ArchiRADAR Forum
Altro ... =>
ArchiRADAR Pub => Topic aperto da: pierpaolo - 15 Aprile 2007, 12:01
-
salve ragazzi, avete qualche immagine, pianta, sezione oppure dei links dove si possono vedere varie tipologie di pilastri che devono contenere al loro interno un tubo di scarico ?
-
dal sito RDB
http://www.rdb.it/VediMacro.phtml?IdPreview=272
http://www.rdb.it/VediMicro.phtml?IdPreview=664
tanto per iniziare.
bye by WF
-
grazie WF...più o meno mi sembra di capire che abbiano una sezione 50 x 50 con un tubo da 10 in mezzo...potrebbero fare al caso mio...sei hai altri esempi non esitare a linkarli ;)
grazie ancora!
-
Tubo da 10 è un p'ò piccolo, passa a un 12.
Se devi realizzare dei capannoni o centri commmerciali usa dei tubi ancora più grandi; calcola che il tubo nn è ispezionabile o sostituibile, se si intasa son c***i, + grande, meglio è! :wink:
Ciao
F.
-
calcola che il tubo nn è ispezionabile o sostituibile, se si intasa son c***i, + grande, meglio è! :wink:
Ciao
F.
eh, in effetti... ;)
-
:D Ehh, l' esperienza insegna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
-
il tubo da 10 va bene per i pluviali ... è difficile trovare pluviali con sezioni maggiori ... in più sono ispezionabili sia dall'alto (copertura) che dal basso (in genere scaricano in pozzetto con sifone e tappo d'ispezione).
per colonne di scarico servizi igienici in genere si scende col 110 o il 125 (a seconda del numero di servizi allacciati) ... queste sono ispezionalbili solo dal basso (sifone in pozzetto ottenuto con doppia curva e tappo d'ispezione)
il problema dell'intasamento si potrebbe avere solo al piede (colonne di scarico) o anche in sommità (pluviali) ... comunque sia zone raggiungibili con relativa facilità ... il tratto verticale (dentro il pilastro) è pressochè impossibile che s'intasi ... del resto ci passa acqua in caduta libera ... il problema diviene la tenuta ... se c'è una perdita in corrispondenza delle giunture questa non è riparabile ... per cui massima attenzione in fase di posa in opera ... e massima attenzione nella scelta del materiale più adatto ... deve tener conto della reazione del cls all'indurimento che produce calore ... ritiro ... e anche ai diversi coeff. di dilatazione, alla presenza di giunti elastici, ecc...
bye by WF
-
il tubo da 10 va bene per i pluviali ... è difficile trovare pluviali con sezioni maggiori ...
Non è vero, chiama qualsiasi lattoneria, se vuoi te li fanno anche a misura
il tratto verticale (dentro il pilastro) è pressochè impossibile che s'intasi ... del resto ci passa acqua in caduta libera ...
Sempre se non hai un bell' albero nelle vicinanze.
F.
-
Sempre se non hai un bell' albero nelle vicinanze.
F.
Magari un bel Pino... :lol: :lol: :lol:
Saluti
PS: Grande Ghelfi serramentista d'esperienza... :wink:
-
il tubo ø10 é sufficente per scaricare mq. 80 di coperto
-
@ ghelfi, francesco ... : certo che i pluviali con diametro > 100 mm li fanno, e non sono nemmeno pezzi tanto speciali ... diversa è la consuetudine nell'utilizzarli.
il problema delle foglie o aghi che intasano la sommità dei pluviali si risolve con apposite griglie ... e una manutenzione costante non solo dei pluviali, ma di tutto l'apparato di raccolta e scarico delle acque dalla copertura ... un pluviale libero non serve a nulla quando le foglie intasano le grondaie o le grigliette protettive della sommità dei pluviali stessi o delle pilette di scarico, per esempio, nelle terrazze.
@ kiru: non diamo corda al ragazzo che poi si monta la testa :D :wink:
bye by WF
ps: buon pranzo a tutti.
-
:D Non ne facciamo una questine di stato, il tubo da 10 è sufficiente, secondo i calcoli, ma io ho detto che è preferibile da 12 perchè in 6 anni di lattoniere/serramentista ne ho viste di tutti colori, tenete anche presente che la differenza di prezzo è esigua :wink:, conviene sempre!
F.
@WF
Ti darei anche ragione se mi trovi delle persone che fanno, almeno una volta l' anno, la manuntezione al tetto!
Le apposite grigliette sono solo un pagliativo:
1° perchè gli aghi passano comunque
2° perchè quando hai diverse foglie impediscono a l' acqua di scendere fluidamente, creando acqua ristagnante dentro alle grondaie e con gli anni queste si rovinano prima.
Tra le cause peggiori di intasamento vanno segnalate le palline da tennis dei cari fanciulli che si divertono a tirare sul muro!
Ciao
F.
-
quoto, non vale la pena far questioni (che poi non erano affatto questioni, ma costruttive considerazioni :wink:) ... del resto non esiste "LA" regola ... inoltre il tutto deve integrarsi con la progettazione nel suo complesso. :D
bye by WF