ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
ArchiCAD => Topic aperto da: floronard - 20 Settembre 2005, 09:59
-
buongiorno a tutti!! :D
ho un problema con le luci xkè non riesco mai a sistemare la % esatta del sole, ambiente e contributo all'amb....qualcuno così gentile può spiegarmi come funzionano....un trucco....oppure dove poter trovare un manuale ke spiega come funzionano :P
grazie :lol:
-
Sicuramente in "ArchiCAD 9 Guida all'uso " potrai trovare qualche spiegazione ma, di certo, devi continuare a fare tante prove :cry: sperimentando i vari parametri :!:
-
ok!!....la cosa ke mi da + fastidio è quella luce al centro....mi viene sempre + forte rispetto a tutto il disegno :evil: eheheeh
-
Posta un'immagine per farci capire meglio
-
ok!! :D voi ke siete molto + esperti di me...aiutatemi a migliorare queste luci....e poi xkè gli omini sembrano al buio?
-
Che tipo di luce hai messo?
Prova ad usare + coni di luce impostando una bassa intensità.
Poi togli la riflessione nel materiale dei "pupi"
-
non ho messo nessun faretto la luce è tutta del sole e ambiente....come posso togliere la riflessione dei soli omini?
-
Devi andare nelle caratteristiche dei materiali: credo che sia "Opzioni - materiali" (sai com'è, non ho il programma in questo pc), selezioni quel materiale e vai nel motore di rendering lightworks. Lì nei vari parametri c'è "parametri riflessione" , credo che sia il terzo pulsante, togli "specchio" o simile emetti "opaco".
Che effetto hai con i coni di luce che ti avevo suggerito?
-
per quanto riguarda le luci fai piure come dice davide prova a giocare con più fonti luminose e cerca di togliere quel riìflesso sulla parete alle spalle del barman. Cerca di utlilizzae dei materiali più reali.
Per la riflessione dei materiali il percorso è: Opzioni>Materiali Ricordati di sceglie il motore di Rendering Lightwoks, secondo tasto a sx Riflessione e provi fino a che nontrovi quello che ti convince.
-
queste sono le % ke ho usato sul rendering allegato:
Sole: 50
Ambiente: 70
Contributo all'ambiente: 20
Grazie x il consiglio!! togliendo specchio dal rivestimento sono riuscito a togliere quel forte riflesso della luce
-
mi sento come un cane ke si insegue la coda :P :(
giro giro giro ma non riesco a trovare una buona soluzione provando a caso...sono ore ke ci provo :cry:
-
scarica la demo di Artlantis e ... tira un sospiro di sollievo .. :wink:
Robs
-
scusami ancora Robs ma puoi dirmi gentilmente dove potrei scaricare la demo di artlantis?
grazie.
-
Ecco qua:
Download Artlantis Demo (http://www.artlantis.com/download/demo/)
:wink:
ciao
Robs
-
ArtLantis è una soluzione, ma perchè non insistere con AC?
Prova non solo a cambiare le impostazioni delle luci, ma prova anche a cambiare la posizione delle luci ed il tipo di luci, poi vedrai che il risultato viene.
-
ArtLantis è una soluzione, ma perchè non insistere con AC?
Prova non solo a cambiare le impostazioni delle luci, ma prova anche a cambiare la posizione delle luci ed il tipo di luci, poi vedrai che il risultato viene.
Ciao martone!!
ho provato fino a ieri con archicad a risolvere il problema luci e questo è quello ke sono riuscito a fare...tra tutte le prove ke ho fatto questa è la migliore ke sono riuscito a partorire...ripeto non ho messo faretti nel locale, la luce è data tutta dal sole e dall'ambiente....fatemi sapere :wink:
-
Ciao Floro,
Ti faccio una domandina che mi è venuta in mente giusto stamattina... ma il tuo locale è chiuso regolarmente con 4 muri + soffitto o hai costruito una scena "aperta" senza soffitto e una parete??
Se hai quest'ultima situazione capisco che ci siano un po'di problemi di sovraesposizione della luce, perchè il bar si va a trovare sotto il sole battente... e il barista rischia un colpo di calore ;);)
-
Ha ragione Daniele. Poi facci vedere anche in pianta dove hai messo le luci
-
è una scena aperta senza murature e soffitto....forse forse questa è la cavolata ke ho fatto? conviene sempre costruirlo x intero e metterci i faretti?
il barista infatti è svenuto subito dopo :P
-
Fai riprendere il barista con un po'd'acqua gelida e sei a posto anche coi sindacati.
A parte scemenze non hai commesso un vero e proprio errore, per una scena all'aperto in una giornata in pieno sole la tua scena direi che è realistica...è ricreare una illuminazione di interni senza che ci siano i muri (e il soffitto) a delimitare l'interno che è un bel casino... ;);) Aspetto il bar antipioggia ma ti dico fin da ora che con la sola illuminazione Sole+Cielo la scena sarà abbastanza buia.. diventerà il momento di inserire la LuceFinestra, e anche qualche altra sorgente se non basta... :))
-
Non dimenticarti di farci vedere "ottimo" risultato.
-
ok!! vi ringrazio x il vostro prezioso aiuto :D la prossima volta preparerò l'immagine con tutte le murature e il solaio (x la felicità del barista :P) e riempirò il locale di faretti oltre ad utilizzare la luce del sole e dell'ambiente :pcwhack:
-
Effettivamente se si vuole un rendering realistico occorre che quantomeno la scena sia realinstica :wink:
-
ciao davidep!!
hai pienamente ragione....xò all'inizio pensavo ke andava benissimo anke così (ma mi sbagliavo) :lol: