ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
ArchiCAD => Topic aperto da: Giuseppe_G - 08 Maggio 2007, 17:31
-
Ciao a tutti, nella disperazione totale ho incrementato di 1GB la mia ram portandola a 3GB totali.
L'hard disk come scritto in post precedenti è da 160GB (isolato dedicato ai dati di archicad) + uno gemello dedicato a OS + programmi.
Apro il mio progetto archicad (svuotato di tutte le librerie inutili) e vedo che restano liberi 2GB tondi tondi
Lancio la proiezione FotoRendering con settaggi standard di Lightworks, vedo la memoria scendere a 1.1GB e a questo punto si blocca dicendomi che non c'è memoria sufficiente. Qualche idea? se manca ancora 1GB come mai si blocca?
Ho notato una cosa e chiedo a voi un secondo per una verifica: è possibile che Archicad si limiti ad utilizzare solo 2/3 della memoria totale? dico questo perchè prima di aggiungere il banco da 1GB, mi si bloccava quando ne restavano liberi 700MB che sono più o meno 1/3 di 2 GB.
Se effettivamente archicad utilizzasse solo i 2/3 della memoria (per preservare magari risorse al sistema operativo), c'è un sistema per far sì che ne utilizzi di più? (1GB a windows mi sembra troppo)
-
ArchiCAD non utilizza più di 2GB ... come tutti i programmi del resto. Quindi aver aggiunto un modulo da 1GB ti permette di far utilizzare 2GB interi ad ArchiCAD e il resto soltanto al system. Più di così non si può.
Se i tuoi problemi persistono possono dipende dalle impostazioni delle opzioni di rendering Lightworks, forse un po' troppo "spinte" ...
Una curiosità: quanto è pesante (in mb) il file di archicad?
ciao
Robs
-
Ciao ,
se può consolarti ho avuto e continuo ad avere il tuo stesso problema.
Io lavoro con una workstation HP xw 4300, con 4 gb di RAM, scheda video nvidia quadro FX 1400.
Ebbene anche a me capita la stessa cosa, son arrivato al punto di abbandonare la possibilità di svolgere render con AC.
Ho provato la demo di artlantis e realizza render della stessa complessità con cui AC si blocca per memoria insufficente in meno di 10 minuti.
Ho dedotto quindi che il problema sta nel motore di render AC e ho abbandonato i tentativi.
Nello storico del forum trovi varie discussioni in merito, tra cui una mia appunto.
Ovviamente tutto ciò è valido a meno che qualcuno non abbia trovato altri modi per risolvere il problema...
Buon lavoro...
-
Ciao Robs, il file è 1.570 Kb....Niente, allora proverò con artlandis ma vedo che il problema mi si pone già nella rigenerazione 3d...vedremo un attimino come fare perchè congelando alcuni livelli non mi da più il problema, pur mantenendomi la memoria libera piuttosto elevata (1,5 - 1,6 G). Non vorrei che alcuni livelli (falde, mesh) si siano "sballati" perchè "scongelandoli" mi da il problema...
Ciao e grazie
-
Può darsi ... magari il problema dipende da un solo elemento degenerato ...
Robs