ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
ArchiCAD => Topic aperto da: GIUSEPPE FURIO - 17 Maggio 2007, 20:29
-
Ciao...avrei bisogno di un piccolo aiuto!!!
Devo realizzare un planovolumetrico di una lottizzazione, inserendo degli alberi 3d.
Nelle librerie a mia disposizione l'unico albero che rispetta le mie esigenze (chioma e ombra) è quello parametrico.
Nel .....cerca.... ho trovato solo alberi 3d per artlantis o software....vari.
Purtroppo il tempo per la consegna è..........."ieri"......chi può fornirmi alberi, siepi ..... come oggetti già pronti?????
:shock:
-
Nessuno che riesca a darmi una mano....?????? :( :( :(
Non comprendo........ma non ci sono alberi come da me richiesto o la domanda è banale da non dover essere presa in considerazione?????
Si accetta qualsiasi risposta..........grazie....... :(
-
gli sono in visuallizzazione nella libreria.non li hai?
-
Grazie per la risposta......... :wink:
Forse sono stato poco chiaro nel formulare la domanda e mi scuso ...con tutti.
Gli alberi presenti nelle librerie purtroppo sono "pesanti" nella elaborazione 3d.......mentre quelli parametrici sono gli unci che mi permettono di ottenere il render senza ......blocco!!!!!!...
Ho provato a settare i parametri di chioma ma essendo una lottizzazione con più di 20 ville ....gli alberi sono tanti.............momentaneamente ho risolto il problema con gli alberi parametrici però ....se qualcuno più esperto ha da darmi dei consigli......sono pronto ad ascoltare.
Grazie a tutti.....
-
ho il tuo stesso problema.ho utilizzato gli alberi 3d pesanti e ho pazientato...
-
Ciao Giuseppe,
Il motore di render di Archicad (penso tu utilizzi LightWorks giusto?) non gestisce molto bene l'aggiunta di grandi numeri di Piante/Siepi 3D.. è proprio con le lottizzazioni complesse come la tua che ArtLantis darebbe il meglio.
Un alternativa molto "brutale" potrebbe essere quella di renderizzare due viste (una senza alberi e una di SOLI alberi), salvarle come TIF con canale alfa e integrarle in Photoshop.
I vantaggi sono quelli di poter dare agli alberi una certa trasparenza (usando l'opacità dei livelli) e quindi far risaltare maggiormente il progetto.. il difetto sarà quello del non avere ombre proiettate dagli alberi sulle ville di progetto. Giustamente sono valutazioni che devi fare tu in prima persona :)
-
Ma questo ArchiCad un pò così e così.......... :( :( :(!!!
-
Grazie Daniele...... :clap: come sempre!!!!. Io per i render utilizzo sempre artlantis solo che in questo caso la committenza "ha voluto" un planovolumetrico.......e quindi obbligato ad utilizzare ......archicad. :( :( :(
Grazie comunque...............alla prossima.
-
non so se sarà utile.......ma potreste dare una letta a questo tutorial......non so...
buon lavoro :wink:
http://www.archiradar.it/index.php?option=com_content&task=view&id=59&Itemid=39
-
Grazie Daniele...... :clap: come sempre!!!!. Io per i render utilizzo sempre artlantis solo che in questo caso la committenza "ha voluto" un planovolumetrico.......e quindi obbligato ad utilizzare ......archicad. :( :( :(
Grazie comunque...............alla prossima.
perchè obbligato ad utilizzare archicad?
artlantis (almeno la versione 4.5) consente la realizzazione di proiezioni parallele:"edita viste paralle" dove puoi impostare sia assonometrie che prospetti laterali o dall'alto ... come servirebbe a te ... si tratta poi di settare opportunamente la posizione della camera e del punto di mira. nel generare il render puoi inoltre selezionare la scala (1:100 ... e via dicendo) di restituzione dell'immagine.
bye by WF
-
Visto che si parlava di alberi 3d... Nella sezione Object Repository di archicad-talk il buon Brazuca ha aggiunto di recente un albero 3d molto interessante (per ArchiCAD 10):
http://archicad-talk.graphisoft.com/object_depository.php?
Sezione "02 SITEWORK" - "GARDEN" :)
-
... il buon Brazuca ha aggiunto di recente un albero 3d molto interessante (per ArchiCAD 10):
Grandissimo BRAZU...
è un sacco che non s ifa sentire... ma produce sempre delle belle cosette!!! :clap: :clap: :clap:
Saluti... vado di descargamento dell'oggetto sopradetto... :lol: