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		ArchiRADAR Forum =>  Artlantis => Topic aperto da: tacos - 07 Luglio 2007, 18:04
     Artlantis => Topic aperto da: tacos - 07 Luglio 2007, 18:04
		
			
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				salve sono alle prime armi con artlantis R e volevo qualche consiglio su come poter migliorare questi render e riuscire ad ottenere un qualcosa come nell'immagine che vi vostremo' (trovata sul sito di abvent).
 grazie in anticipo!
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				questo è un mio lavoro
			
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				il render l'ho fatto senza utilizzare il radiosity, non riesco invece a capire perchè se lo uso uso (anche basso) mi fa diventare il rendes chiarissimo. questa inve ce è l'immagine scaricata dal sito abvent e non riesco proprio a capire che parametri utilizza per ottenere un render del genere!
			
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				Ciao tacos....
 devi provare, provare, provare con i settaggi ( intensità del sole, ombre, ambiente e radiosity) e poi magari aggiustare un po le texture ecc. ecc.
 Che settaggi hai usato??!
 L'immagine a mio avviso è troppo come dire...fluorescente...con poche ombre e materiali accesi.....
 Saluti Max
 
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				ok grazie per i consigli, farò un po di prove e metterò qualche altra immagine per vedere se riesco a fare dei progressi e inoltre metterò per ogni render i vari parametri, forse potranno servire a qualcuno...
			
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				nelle varie prove fatte mi sono reso con conto che mofidicando qualche parametro ottengo dei render quasi decenti, 
 posto adesso invece un render il cui risultato non mi piace affatto e non riesco a capire come risolvere il pbl... aspetto qualche consiglio
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				mi raccomando... per evitare quei fastidiosi bagliori tipici del radiosity, abbassa il valore totale in alto!
			
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				ciao tacos! prova a mettere sulla facciata uno shader più "granuloso" (tipo coating di atl), sembra di plastica quello che hai applicato.. e poi sporcalo con una texture tipo questa che ti posto (io la uso sempre per gli esterni). Scusami ma c'è una luce in basso a sinistra? abbaglia l'auto e quello che c'è vicino... prova a toglierla e regolare il sole dalla vista dall'alto 2d, in modo da avere delle ombre belle! :). Poi magari prova a mettere un background tipo cielo (io di bellissimi ne ho scaricati da www.flickr.com ad alta risoluzione) ciao! spero di esserti stata di aiuto!  
			
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				ah un'altra cosa! le ombre mettile non nette, ma sfocate, sono più reali! 
			
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				grazie per i consigli... non riesco a capire che intendi per "SPORCAre".. potresti essere + chiara..
 cmq ora farò un po di prove grazie mille
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				eccomi! allora ti posto due immagini: la prima con il coating normale, e la seconda con il coating "sporcato", noti la differenza sulla parte rosata? 
			
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				ho sbagliato a postare!!! :) dunque per ottenere quell'effetto vai sullo shader che hai scelto per la tua parete e  dove dice "texture mapping" ed "editing" e scegli ad esempio la texture che ti ho postato prima. Dagli la grandezza che ti pare più idonea (io gli ho dato 3m) e la trasparenza necessaria, quel tanto che serve per dare alla parete un aspetto "macchiato" (io gli ho dato circa 70%). Dagli la ripetizione orizzontale e verticale e in seguito bada che sia applicata ortogonalmente. Poi capirai da te come è più naturale! spero di esser stata chiara, purtroppo non so fare le foto allo schermo sennò avremmo risolto meglio!!! :) ciao!
			
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				per fare la foto allo schermo basta premere il tasto stamp ( da me è vicino al tasto F12) che trovi sulla tastiera e poi basta aprire un normale programma come paint o photoshop e fai incolla o + semplicemente ctrl+v e poi salvo la foto,  io in genere faccio sempre così.. cmq grazie dell'aiuto e farò subito una prova
			
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				ti posto un esempio con la foto che mi hai mandato e poi provo a fare un render..
			
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				bravo!!! :) hai visto che è un po' più "dolce" come immagine :)! purtroppo ho da poco un mac e non c'è il tasto stamp!!! :) perciò non so fare la foto! :) che imbranata!!! cmq credo che vada un po' meglio, no? mi raccomando posta il rendering!!! :) prova a giocare un po' con l'attenuazione...e prova vari rendering :) ciaooo
			
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				purtroppo ho da poco un mac e non c'è il tasto stamp!!! :) perciò non so fare la foto!
 
 
 Facile facile:
 - tasto Mela+Maiusc+3 --> "fotografi" tutto lo schermo (ti salverà una immagine .png sulla Scrivania);
 - tasto Mela+Maiusc+4 --> potrai effettuare una finesta di selezione di ciò che vorrai "fotografare".
 ;)
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				gazie salvo!!! finalemnte so come si fa! :) ciauuuuuuu
			
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				gazie salvo!!! finalemnte so come si fa! :)
 
 
 Ah... dimenticavo: se usi la combinazione
 Mela+Maiusc+4 e quindi barra spaziatrice
 ti comparirà l'icona di una macchina fotografica.
 Cliccando su una delle finestre aperte davanti a te, ne otterrai l'istantanea ;)
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				ragazzi a breve vi posterò un po di render...
			
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				dai tacos che sono curiosaaaaaaa  :clap:
			
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				ecco alcune prove con un minimo di settaggi...
			
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				in questo render ho aumentato il radiosity a 15 ma mi compare quel bagliore sullo scooter non capisco come eliminarlo..
			
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				beh io direi che va meglio, no?
 perchè non provi a togliere la luce sotto lo scooter e a rendere lo shader "ernesta" più trasparente? :)
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				Ciao tacos,se mi permettete direi di regolare meglio anche la focale della telecamera........
 
 
 ...e credo che la bruciatura sotto lo scooter dipenda dal " speculare/radiosità" da azzerare....
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				Il bagliore sotto lo scooter secondo me dipende dai materiali abbinati all'oggetto.
 Potrebbero esserci degli shader Neon associati ad alcune parti dello Scooter... oppure dei livelli di specularità da ridurre.
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 Potrebbero esserci degli shader Neon associati ad alcune parti dello Scooter... oppure dei livelli di specularità da ridurre.
 
 
 ...quote g_demattia,in effetti brilla di luce propia....
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				ciao Tacos:
 
 alcune considerazioni:
 -buona la scelta dello sfondo
 _dietro gli edifici porrei degli alberi, BB o 3D, tanto per migliorare la contestualizzazione, e fare in modo che dietro non sembri ci sia il nulla
 - modificherei i settaggi del sole, scegliendo un orario tra le 8.30-10,00 del mattino o 16,30 18 del pomeriggio, in modo da avere ombre più influenti nella scena..ATL a mio avviso lavora meglio se nella scena ci sono zone di ombra e zone illuminate
 -attenzione ai materiali dello scooter
 
 
 buon lavoro :wink:
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				grazie pe ri consigli faccio subito un po di prove..
			
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				ecco la prima..
			
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				..
			
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				 :clap: :clap:... ma così non vale,chi s'è fregato lo scooter?Ricordati la focale... :wink:
			
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				qui ho aumentato leggermente l'intesità del radiosity e l'immagine risulta poco + chiara..
 cmq grazie a tutti per i consigli e tra breve inizierò con un altro forum..
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				in quanto allo scooter avevo pbl con i materiali e mi è stato + comodo farlo rubare!!!
			
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				in quanto allo scooter avevo pbl con i materiali e mi è stato + comodo farlo rubare!!!
 
 
 ....lo sai,vero,che puoi riassegnarli!!
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				ma col sole orientato così.......le ombre non si vedono!!!!!
 
 prova a mettere il sole in modo che un lato del tuo fabbricato sia direttamente illuminato dal sole....l'altro sia in ombra.......
 
 ciao :wink:
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				spero che così vada bene..
			
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				quoto markini...fai così: vai sulla finestra 2d e stringi l'angolo della visuale, in modo che non venga deformata l'immagine...(ti dico ciò che hanno suggerito a me a suo tempo!!!). peri il sole conviene fare a tentativi...vai sulle heliodoniche, apri la finestra 2d vista dall'alto, e ruota il puntino blu. Vedrai che le ombre si spostano..mttile nel modo che più ti piace :) 
			
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				ora devi solo cominciare a tarare il valore del sole e quello del cielo in modo che le ombre siano trooppo forti....indi abbassare poco alla volta il valore del sole e alzare sempre un po alla volta il valore dell'illuminazione del cielo sino a ottenere ombre più chiare e una illuminazione più gradevole.
 
 ciao :wink: