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ArchiRADAR Forum => Artlantis => Topic aperto da: tacos - 07 Luglio 2007, 18:04

Titolo: consiglio render
Inserito da: tacos - 07 Luglio 2007, 18:04
salve sono alle prime armi con artlantis R e volevo qualche consiglio su come poter migliorare questi render e riuscire ad ottenere un qualcosa come nell'immagine che vi vostremo' (trovata sul sito di abvent).
grazie in anticipo!
Titolo: Re: consiglio render
Inserito da: tacos - 07 Luglio 2007, 18:10
questo è un mio lavoro
Titolo: Re: consiglio render
Inserito da: tacos - 07 Luglio 2007, 18:17
il render l'ho fatto senza utilizzare il radiosity, non riesco invece a capire perchè se lo uso uso (anche basso) mi fa diventare il rendes chiarissimo. questa inve ce è l'immagine scaricata dal sito abvent e non riesco proprio a capire che parametri utilizza per ottenere un render del genere!
Titolo: Re: consiglio render
Inserito da: maxr - 07 Luglio 2007, 19:04
Ciao tacos....
devi provare, provare, provare con i settaggi ( intensità del sole, ombre, ambiente e radiosity) e poi magari aggiustare un po le texture ecc. ecc.
Che settaggi hai usato??!
L'immagine a mio avviso è troppo come dire...fluorescente...con poche ombre e materiali accesi.....
Saluti Max
Titolo: Re: consiglio render
Inserito da: tacos - 07 Luglio 2007, 23:45
ok grazie per i consigli, farò un po di prove e metterò qualche altra immagine per vedere se riesco a fare dei progressi e inoltre metterò per ogni render i vari parametri, forse potranno servire a qualcuno...
Titolo: Re: consiglio render
Inserito da: tacos - 08 Luglio 2007, 12:58
nelle varie prove fatte mi sono reso con conto che mofidicando qualche parametro ottengo dei render quasi decenti,
posto adesso invece un render il cui risultato non mi piace affatto e non riesco a capire come risolvere il pbl... aspetto qualche consiglio
Titolo: Re: consiglio render
Inserito da: g_demattia - 08 Luglio 2007, 14:26
mi raccomando... per evitare quei fastidiosi bagliori tipici del radiosity, abbassa il valore totale in alto!
Titolo: Re: consiglio render
Inserito da: Ernesta - 08 Luglio 2007, 15:35
ciao tacos! prova a mettere sulla facciata uno shader più "granuloso" (tipo coating di atl), sembra di plastica quello che hai applicato.. e poi sporcalo con una texture tipo questa che ti posto (io la uso sempre per gli esterni). Scusami ma c'è una luce in basso a sinistra? abbaglia l'auto e quello che c'è vicino... prova a toglierla e regolare il sole dalla vista dall'alto 2d, in modo da avere delle ombre belle! :). Poi magari prova a mettere un background tipo cielo (io di bellissimi ne ho scaricati da www.flickr.com ad alta risoluzione) ciao! spero di esserti stata di aiuto! 
Titolo: Re: consiglio render
Inserito da: Ernesta - 08 Luglio 2007, 15:37
ah un'altra cosa! le ombre mettile non nette, ma sfocate, sono più reali!
Titolo: Re: consiglio render
Inserito da: tacos - 08 Luglio 2007, 16:15
grazie per i consigli... non riesco a capire che intendi per "SPORCAre".. potresti essere + chiara..
cmq ora farò un po di prove grazie mille
Titolo: Re: consiglio render
Inserito da: Ernesta - 08 Luglio 2007, 17:46
eccomi! allora ti posto due immagini: la prima con il coating normale, e la seconda con il coating "sporcato", noti la differenza sulla parte rosata?
Titolo: Re: consiglio render
Inserito da: Ernesta - 08 Luglio 2007, 17:53
ho sbagliato a postare!!! :) dunque per ottenere quell'effetto vai sullo shader che hai scelto per la tua parete e  dove dice "texture mapping" ed "editing" e scegli ad esempio la texture che ti ho postato prima. Dagli la grandezza che ti pare più idonea (io gli ho dato 3m) e la trasparenza necessaria, quel tanto che serve per dare alla parete un aspetto "macchiato" (io gli ho dato circa 70%). Dagli la ripetizione orizzontale e verticale e in seguito bada che sia applicata ortogonalmente. Poi capirai da te come è più naturale! spero di esser stata chiara, purtroppo non so fare le foto allo schermo sennò avremmo risolto meglio!!! :) ciao!
Titolo: Re: consiglio render
Inserito da: tacos - 08 Luglio 2007, 18:47
per fare la foto allo schermo basta premere il tasto stamp ( da me è vicino al tasto F12) che trovi sulla tastiera e poi basta aprire un normale programma come paint o photoshop e fai incolla o + semplicemente ctrl+v e poi salvo la foto,  io in genere faccio sempre così.. cmq grazie dell'aiuto e farò subito una prova
Titolo: Re: consiglio render
Inserito da: tacos - 08 Luglio 2007, 18:55
ti posto un esempio con la foto che mi hai mandato e poi provo a fare un render..
Titolo: Re: consiglio render
Inserito da: Ernesta - 08 Luglio 2007, 22:52
bravo!!! :) hai visto che è un po' più "dolce" come immagine :)! purtroppo ho da poco un mac e non c'è il tasto stamp!!! :) perciò non so fare la foto! :) che imbranata!!! cmq credo che vada un po' meglio, no? mi raccomando posta il rendering!!! :) prova a giocare un po' con l'attenuazione...e prova vari rendering :) ciaooo
Titolo: Re: consiglio render
Inserito da: Salvo Montalbano - 09 Luglio 2007, 11:33
purtroppo ho da poco un mac e non c'è il tasto stamp!!! :) perciò non so fare la foto!

Facile facile:
- tasto Mela+Maiusc+3 --> "fotografi" tutto lo schermo (ti salverà una immagine .png sulla Scrivania);
- tasto Mela+Maiusc+4 --> potrai effettuare una finesta di selezione di ciò che vorrai "fotografare".
;)
Titolo: Re: consiglio render
Inserito da: Ernesta - 09 Luglio 2007, 12:01
gazie salvo!!! finalemnte so come si fa! :) ciauuuuuuu
Titolo: Re: consiglio render
Inserito da: Salvo Montalbano - 09 Luglio 2007, 12:49
gazie salvo!!! finalemnte so come si fa! :)

Ah... dimenticavo: se usi la combinazione
Mela+Maiusc+4 e quindi barra spaziatrice
ti comparirà l'icona di una macchina fotografica.
Cliccando su una delle finestre aperte davanti a te, ne otterrai l'istantanea ;)
Titolo: Re: consiglio render
Inserito da: tacos - 09 Luglio 2007, 22:36
ragazzi a breve vi posterò un po di render...
Titolo: Re: consiglio render
Inserito da: Ernesta - 09 Luglio 2007, 22:49
dai tacos che sono curiosaaaaaaa  :clap:
Titolo: Re: consiglio render
Inserito da: tacos - 09 Luglio 2007, 23:03
ecco alcune prove con un minimo di settaggi...
Titolo: Re: consiglio render
Inserito da: tacos - 09 Luglio 2007, 23:32
in questo render ho aumentato il radiosity a 15 ma mi compare quel bagliore sullo scooter non capisco come eliminarlo..
Titolo: Re: consiglio render
Inserito da: Ernesta - 10 Luglio 2007, 01:26
beh io direi che va meglio, no?
perchè non provi a togliere la luce sotto lo scooter e a rendere lo shader "ernesta" più trasparente? :)
Titolo: Re: consiglio render
Inserito da: markini - 10 Luglio 2007, 09:18
Ciao tacos,se mi permettete direi di regolare meglio anche la focale della telecamera........


...e credo che la bruciatura sotto lo scooter dipenda dal " speculare/radiosità" da azzerare....
Titolo: Re: consiglio render
Inserito da: g_demattia - 10 Luglio 2007, 09:34
Il bagliore sotto lo scooter secondo me dipende dai materiali abbinati all'oggetto.
Potrebbero esserci degli shader Neon associati ad alcune parti dello Scooter... oppure dei livelli di specularità da ridurre.
Titolo: Re: consiglio render
Inserito da: markini - 10 Luglio 2007, 09:44

Potrebbero esserci degli shader Neon associati ad alcune parti dello Scooter... oppure dei livelli di specularità da ridurre.

...quote g_demattia,in effetti brilla di luce propia....
Titolo: Re: consiglio render
Inserito da: maurop - 10 Luglio 2007, 10:35
ciao Tacos:

alcune considerazioni:
-buona la scelta dello sfondo
_dietro gli edifici porrei degli alberi, BB o 3D, tanto per migliorare la contestualizzazione, e fare in modo che dietro non sembri ci sia il nulla
- modificherei i settaggi del sole, scegliendo un orario tra le 8.30-10,00 del mattino o 16,30 18 del pomeriggio, in modo da avere ombre più influenti nella scena..ATL a mio avviso lavora meglio se nella scena ci sono zone di ombra e zone illuminate
-attenzione ai materiali dello scooter


buon lavoro :wink:
Titolo: Re: consiglio render
Inserito da: tacos - 10 Luglio 2007, 16:35
grazie pe ri consigli faccio subito un po di prove..
Titolo: Re: consiglio render
Inserito da: tacos - 10 Luglio 2007, 17:12
ecco la prima..
Titolo: Re: consiglio render
Inserito da: tacos - 10 Luglio 2007, 17:14
..
Titolo: Re: consiglio render
Inserito da: markini - 10 Luglio 2007, 17:22
 :clap: :clap:... ma così non vale,chi s'è fregato lo scooter?Ricordati la focale... :wink:
Titolo: Re: consiglio render
Inserito da: tacos - 10 Luglio 2007, 17:25
qui ho aumentato leggermente l'intesità del radiosity e l'immagine risulta poco + chiara..
cmq grazie a tutti per i consigli e tra breve inizierò con un altro forum..
Titolo: Re: consiglio render
Inserito da: tacos - 10 Luglio 2007, 17:28
in quanto allo scooter avevo pbl con i materiali e mi è stato + comodo farlo rubare!!!
Titolo: Re: consiglio render
Inserito da: markini - 10 Luglio 2007, 17:39
in quanto allo scooter avevo pbl con i materiali e mi è stato + comodo farlo rubare!!!

....lo sai,vero,che puoi riassegnarli!!
Titolo: Re: consiglio render
Inserito da: maurop - 10 Luglio 2007, 17:40
ma col sole orientato così.......le ombre non si vedono!!!!!

prova a mettere il sole in modo che un lato del tuo fabbricato sia direttamente illuminato dal sole....l'altro sia in ombra.......

ciao :wink:
Titolo: Re: consiglio render
Inserito da: tacos - 10 Luglio 2007, 19:43
spero che così vada bene..
Titolo: Re: consiglio render
Inserito da: Ernesta - 10 Luglio 2007, 23:35
quoto markini...fai così: vai sulla finestra 2d e stringi l'angolo della visuale, in modo che non venga deformata l'immagine...(ti dico ciò che hanno suggerito a me a suo tempo!!!). peri il sole conviene fare a tentativi...vai sulle heliodoniche, apri la finestra 2d vista dall'alto, e ruota il puntino blu. Vedrai che le ombre si spostano..mttile nel modo che più ti piace :)
Titolo: Re: consiglio render
Inserito da: maurop - 11 Luglio 2007, 10:04
ora devi solo cominciare a tarare il valore del sole e quello del cielo in modo che le ombre siano trooppo forti....indi abbassare poco alla volta il valore del sole e alzare sempre un po alla volta il valore dell'illuminazione del cielo sino a ottenere ombre più chiare e una illuminazione più gradevole.

ciao :wink: