ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
ArchiCAD => Topic aperto da: violettarchitetto - 30 Agosto 2007, 15:40
-
:(
Ciao a tutti! Spero tanto che qualcuno possa aiutarmi...mi spego per bene. Ho scaricato da e-interiors degli oggetti di design....sono riuscita ad importare l'oggetto ( leggendo vecchi post)...attraverso lo strumenti "...apri oggetto con" (importa blocchi nn sempre funziona). Una volta importato però nn posso effettuare modifiche per quanto riguarda i materiali. Ad esempio la lampada Berenice di Meda, che in realtà è bi.colore, top blu e braccio in acciaio, risulta di un materiale unico. E' possibile cambiare i parametri anche con semplici comandi in linguaggio g.d.l? Oppure cambiando dei lucidi in autocad? Ho notato che editando nella finestra di apertura oggetto (in archicad) se applico i parametri per sottotipo, posso modificare qualche parametro, ad esempio altezza braccioli o matriale, ma purtroppo nn modifica gli elementi descritti...Penso sia un problema con i lucidi di autocad, forse, mi chiedo, cambiando quelli da autocad, e facendoli così corrispondere, posso risolvere il problema. Grazie in anticipo!
-
Ma una volta usavano anche il 3ds se lo usano ancora ti conviene importarli con quel formato e poi aprirli con Add-ONS 3D Studio in
-
tuttavia il problema dei materiali persiste ... anche l'importazione dal formato 3ds infatti non mantiene le impostazioni sui materiali.
temo che ricorrere al GDL sia l'unica via.
bye by WF
-
:D
Grazie, proverò con il GDL....avresti quelche scorciatoia GDL da consigliarmi? ho scaricato il manuale che c'è nell'area download e credo dovrò studiarmelo x bene....
-
!!! Precaution against A == 0 or B == 0
BOXMAX = MAX(ABS(A), ABS(B), ABS(ZZYZX))
AA = A
IF ABS(AA) < 1E-5 THEN
AA = BOXMAX
ENDIF
BB = B
IF ABS(BB) < 1E-5 THEN
BB = BOXMAX
ENDIF
MODEL SURFACE
MUL AA/10.075040, BB/79.265759, ZZYZX/47.035783
XFORM TR3D_1_1, TR3D_1_2, TR3D_1_3, 0.0,
TR3D_2_1, TR3D_2_2, TR3D_2_3, 0.0,
TR3D_3_1, TR3D_3_2, TR3D_3_3, 0.0
BINARY 3, 0
!!! End generated 3D GDL text
Ho provato a modificare materiali ma nulla....questo è il testo GDL 3d proprio dell'oggetto importato....
-
BINARY 3, 0
l'oggetto è registrato in formato binario, quindi non è editabile con i comandi del GDL.
L'unico modo che mi viene in mente è quello di esportare le parti separatamente, per unirle poi --eventualmente-- in un unico oggetto.