ArchiRADAR Forum

ArchiRADAR Forum => Artlantis => Topic aperto da: sonja - 22 Novembre 2007, 18:58

Titolo: conversione da 3ds a aof
Inserito da: sonja - 22 Novembre 2007, 18:58
Ciao, avrei di nuovo da sottoporvi un problema. Nella ricerca di materiale "vegetativo" da inserire nei render avevo deciso di usare alcuni alberi/cespugli provenienti da 3ds. Per cui apro l'oggetto in questione in Artlantis (studio), riapplico le texture e risalvo come oggetto aof. Ma ecco cosa mi succede: le foglie mantengono lo sfondo, nonostante il canale alfa sia attivato. Allego un'immagine come esempio. Se qualcuno dovesse avere qualche suggerimento vi sarei molto grata.
Grazie anticipatamente
Titolo: Re: conversione da 3ds a aof
Inserito da: Ernesta - 22 Novembre 2007, 21:31
ma le foglie dell'oggetto sono rettangolari? dovresti provare ad aumentare le dimensioni della texture oppure dare la trasparenza alla base (non so se ho ben capito il problema....)
Titolo: Re: conversione da 3ds a aof
Inserito da: claudio-aster - 22 Novembre 2007, 21:34
ciao sonja, probabilmente dovresti spuntare il canale colore e non il canale alfa e poi selezionare il colore stesso con ctrl clik sull'immagine della texture

saluti
claster
Titolo: Re: conversione da 3ds a aof
Inserito da: sonja - 22 Novembre 2007, 23:38
Grazie a entrambi per la risposta. Per Ernesta: aumentare le dimensioni della texture purtroppo non serve a niente; il problema sta proprio nel rendere trasparente lo sfondo delle foglie... :x
Per Claudio-Aster: non ho ben capito il tuo procedimento. Saresti così gentile da illustrarmelo un pò meglio?
Titolo: Re: conversione da 3ds a aof
Inserito da: claudio-aster - 23 Novembre 2007, 01:23
non sempre le texture sono dotate di canale alfa, come probabilmente nel tuo caso e sono semplicemente poste su un colore di sfondo più o meno differenziato;
occorre allora procedere con tre semplici passi:
1 togli il segno di spunta dal canale alfa
2 metti il segno di spunta sul canale colore e lo attivi (abitualmente è selezionato il colore nero)
3 posizioni il cursore del mouse sull'immagine in un punto ove c'è lo sfondo da rendere trasparente e tenendo premuto il tasto alt (su mac) ci clicchi sopra, il colore verra identificato e apparirà nel riquadro vicino al segno di spunta e verrà reso invisibile nella scena preview e nel render

pant pant
claster

Titolo: Re: conversione da 3ds a aof
Inserito da: sonja - 23 Novembre 2007, 14:30
Caro Claster, ho fatto esattamente come hai detto tu (anche se lavoro sotto Windows): all'interno della "mappatura texture" ho attivato la casella colore, con alt+clicc sulla finestra anteprima ho individuato il colore da rendere trasparente. In effetti il riquadro da nero diventa proprio di quel colore ma non diventa comunque invisibile nel preview o nel render. :x :x
Provo a mandarti un'immagine tipo, così se hai voglia e tempo ci potresti provare tu? Senza impegno e comunque grazie ancora.
Titolo: Re: conversione da 3ds a aof
Inserito da: claudio-aster - 23 Novembre 2007, 20:56
ok sonja, capito, cambia texture, non è gestibile, o se proprio vuoi quella, ritagliala pazientemente e mettila su un fondo decisamente diverso o meglio salvala con canale alfa nel formato appropriato: tiff o tga
non so da dove venga ma non è assolutamente adatta ad essere usata con artlantis
ciao
claster