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ArchiRADAR Forum =>
ArchiCAD => Topic aperto da: bombardiere11 - 03 Dicembre 2007, 09:51
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ho dei problemi con i render in particolare i pavimenti , il prato e mi vengono i contorni zigrinati.Mi potete per favore dare delle dritte per utilizzare con lightsworks dei materiali e luci buone!uso il sole fotorealistico di ambiente
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perchè nessuno mi aiuta?
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insomma nessuno mi mpuò dare una mano
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ho dei problemi con i render in particolare i pavimenti , il prato
il problema non è chiaro!! si più prreciso!
considerato che usi lightworks, io dico che meglio di così, se non passi in photoshop, non puoi ottenere!
per i contorni zigrinati è questione di antialiasing...spostalo su ottimo, e vedrai che migliora!
ps.
non devi certo arrabiarti se nessuno ti risponde dopo due ore ce posti, la gente non aspetta mica te. :wink:
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Icaro mi ha preceduto di pochissimo.......... :wink:
Stavo proprio per dire bombardiere 11 di lkeggere tutto dall'inizio......dal primo post.......come "A.A.A. Prima volta nel forum LEGGETE" soprattutto il punto 2 ed il primo esempio di come non postare nel forum!
Per quel che riguarda la funzione cerca nel forum sappi che è mooolto utile: inserisci come parole chiave "rendering ligthworks" e troverai molte indicazioni
buona lettura e buon lavoro
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scusate avete ragione!ma non volevo far arrabbiare nessuno,ieri sono stato tutta la notte a leggere forum , i miei problemi pricipali sono con il prato , ho uato pelle e rugosità leggendolo dai forum e poi con il pavimento....vabene la luce solare realistica di ambiente , ho usato 3ds , ma Archicad è più immediato perchè permette di fare il 3d e subito il render.Esportandolo in formato 3ds si devono riapplicare tutti i materiali?
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il pavimento mi sivede appena , ho visto sul vostro sito render realizzati veramente belli con archicad , non so se avete capito il mio problema.....
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.vabene la luce solare realistica di ambiente , ho usato 3ds , ma Archicad è più immediato perchè permette di fare il 3d e subito il render.Esportandolo in formato 3ds si devono riapplicare tutti i materiali?
di che stai parlando? stai dicendo di voler esportare in formato .3ds per 3dstudio max? si i materiali potresti anche tenerli, ma per materiali si intende solo la texture o poco più. nel senso che cambiare i materiali significa migliorarli e contribuisce a rendere il render migliore.
personalmente non ho mai usato lightworks, quindi non posso darti indicazioni precise sui 'bottoni da pigiare'
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no solamente come migliorare per i render di archicad 10 il prato e renderlo più realistico e la pavimentazione ,per esportazione lasciamo stare , comunque non ti arrabbiare
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comunque non ti arrabbiare
ci mancherebbe. ti prego, non fraintendere il tono. non potrei mai arrabbiarmi. sentiti libero di postare tutte le domande che puoi nel rispetto delle regole del forum, e qualcuno disposto ad aiutarti lo trovi. :wink:
sei il benvenuto qui
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voglio sapere solo per il prato , la pavimentazione e se vabene il sole realistico....al prato ho messo pelle e aumentato la rugosità sempre con i parametri di lights works però non mantiene la mappatura ...esce un brutto effetto tipo tanti piccoli carciofini,come il jpg che vi ho inviato ed ho problemi con la pavimentazione
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buongiorno a tutti , finalmente un pò di sole oggi!!!!volevo solo chiedere come risolvere il problema per il prato che mi viene un campo di carciofini e la pavimentazione che non mi si vede tanto,io uso il motore lights works...Ho usato un illuminazione con efffetti lights works - sole realistico , per il prato sempre con motore lightsworks - pelle - rugosità e per la pavimentazione rivestimento bump.... cattura ombre...vi allego il disegno , vi faccio vedere l'effetto senza ombre...vi prego datemi un a dritta....Poi se ci fate casola copertura viene un pò zigrinata anche mettendo l 'antialasing in risoluzione ottima
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cattura ombre va bene ... ma le ombre sono attive??? non mi sembra ... comincia da quello e sicuramente il render cambierà aspetto.
bye by WF
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per quanto riguarda la pavimentazione e il prato che mi consigli di fare?
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fatemi sapere per le domande che ho fatto?
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Rispondo in ritardo: :?
Segui passo-passo le immagini e sbizzarrisciti...
devi impostare i materiali non le opzioni render. Almeno per quanto riguarda le texture.
Le luci del sole le modifichi impostando i setaggi render, le luci artificiali settando le singole luci, le texture settandole dai materiali. Nella 2° immagine che ho postato vedrai che nel passo "2A", ti creerai un materiale da rinominare a tuo piacere per non modificare l'originale. Puoi impostare la texture che vuoi da nomefile, puoi variare la scala della texture e la posizione rispetto all'oggetto... insomma, giocaci. Inizia a sperimentare con questa texture che ti allego....
Se hai probl, chiedi...
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ho visto sul vostro sito render realizzati veramente belli con archicad , non so se avete capito il mio problema.....
Ciao, i render belli che hai visto su questo sito (sia nel banner in home page che qui sul forum) sono stati realizzati, per la stragrande maggioranza, con artlantis non con archicad.
Con archicad si ottiene una qualità più bassa e con tempi più alti per quanto riguarda la sistemazione di luci e materiali.
Hai mai provato ad usare Artlantis?
ciao
Robs
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no artlantis o comesi chiama non l'ho mai usato , è facile da utilizzare?Ho usato 3ds max .Uso archicad perchè dal modello già stanno subito applicati i materiali trasferendolo in 3ds e in altro formato li devo riapplicare e rispaziare le texture
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ti mando il file così vedi come viene!!!!!!!
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Bisogna ancora lavorare sul dimensionamento delle texture (prova a metterle doppie o quadruple rispetto ad ora), mo siamo passati dal campo di carciofi a uno di cavolfiori :lol: ... (scherzo!!!). Comunque è anche vero che da quella distanza sarebbe meglio utilizzare un colore a tinta unita, rende meglio di una texture che fa l'effetto piastrelle... vedi se riesci a impostare altre cose tipo il riflesso del materiale e altre opzioni. La rottura è che devi modificare di volta in volta il tuo materiale (in questo caso l'erba) e poi riaprire le opzioni del render e vedere i risultati (poichè quella pallina di anteprima, lascia mooooolto a desiderare). Altra soluzione sarebbe quella di ritcare l'immagine a render fatto.... tanto per dare l'effetto di bump o quello di profondità della foto... vedi esempio veloce/veloce...
ATL (Artlantis) è più semplice persino del motore di render interno di AC (Archicad).
In 3/4 passaggi fai un render discreto e puoi avere in tempo-reale un'anteprima (all'acqua di rose) dei risultati.
Ti conviene scaricarti la versione demo per provarlo (ti consiglio all'inizio di provare la versione Artlantis R = 200Mb circa): http://www.artlantis.com/download/demo/
Fidati che anche non leggendo la guida, all'inizio già capisci come si utilizza. Poi puoi affinare...
Unica cosa è: dal tuo file di AC, fai la vista 3D e salvi la vista come file: (.atl) o (.opt) dipende dalla versione demo di ATL che scarichi. Nelle impostazioni dovrebbe lasciarti di default i materiali che hai utilizzato in AC. Ma è bene cambiarli con altre (e migliori) texture. Anche le illuminazioni del sole e delle lampade dovrebbero essere importate in ATL correttamente. Per adesso non preoccuparti delle varie conversioni per StudioMAX, in (.3ds), (.dwg), ecc... Fai qualche prova con ATL, poi scoprirai pianpiano come importare ed esportare in altri formati... Prova e se vuoi, posta i risultati. Occhio a non finire OffTopic però, nel sito cè la sezione apposta dedicata ad ATL.