ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
ArchiCAD => Topic aperto da: Isabella - 15 Gennaio 2008, 11:36
-
Mi spiego: devo disegnare una parete di una chiesa in cui una parte è in tufo a vista e il resto intonacato, ma ma il tufo è stato messo a vista seguendo una linea complessa in cui ci sono archi e rettilinei.
-
Inserisco immagine
-
io la butto li: fai un solaio, lo sagomi secondo le necessità e lo ruoti. Oppure operazioni con elementi solidi (prima la parte superiore e poi inferiore e poi li rimonti)
-
Io, per una prova, ho usato una Spline, ricalcata con la Bacchetta Magica.
La mia proposta, che mi sembra la più semplice, è quella di creare una Volta, con la sagoma desiderata, e usarla per tagliare prima sottofalda e poi soprafalda due muri uguali sovrapposti.
La si può usare anche per applicare le booleane, ma queste appesantiscono il modello, e io le consiglio solo se non ci sono alternative valide.
-
Salvando solaio con oggetto e sovrapponendolo a un muro ho realizzato quello che volevo, ma non trovo il materiale tufo.
-
certo!
questo, purtroppo è uno degli inconvenienti del metodo che hai scelto :?
dovresti inserire nuove righe di comando gdl per avere questi nuovi parametri (scelta dei materiali)
Ti consiglio di usare il metodo illustrato dallo Zio Bob :wink:
-
Ma il muro rivestito di pietra è semplicemente un muro, tra i materiali disponibili non c'è il tufo, che non saprei dove trovarlo.Tu dici che posso trovarlo? Il solaio in alto prima di salvarlo gli ho dato il materiale.