ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
ArchiCAD => Topic aperto da: Dani - 06 Marzo 2008, 19:40
-
Ciao a tutti ho creato con autocad e quindi importato in Archicad col 3DS IN l'oggetto allegato (è un camino della linea Focus) che mi serve per un rendering che sta venendo un "lavorone" (poi posterò le immagini... volevo chiedere ai guru del GDL se riuscivano a implementare e modificare l'oggetto creato aggiungendo: vi elenco quello che sarebbe comodo secondo me
- Altezza canna fumaria (io adesso l'ho disegnato come serviva a me, ma ci sono casi e casi)
- Poi ho visto che i materiali che io avevo diviso nel 3DS con i nomi di Struttura, Bullorni, Aggancio nella conversione hanno dei nomi i defoult.
- Anteprima immagine.
se fosse possibili senza troppo lavoro implementarlo penso che sarebbe un bell'oggetto di desing!!
-
Ciao Dani ben ritrovato...
di sicuro il tuo oggetto sarà apprezzato...
Vediamo se Zio BOB o Claster possono darti una mano...
Magari io lo giro ad un amico... :wink: e poi ti dico... :D
SAluti
8)
-
Ciao Kiru.... ok intanto grazie, sarebbe bello imparare un minimo di GDL anche per cose non complicate ma mi sa tanto che è un linguaggio un po' complicatino... non immediato!!
Sto facendo dei rendering di interni (reparto giorno della casa di mio fratello), stanno venendo davvero belli :lol:, am io avviso!! fra qualche giorno posto qualche immagine nel forum di Artlantis!
ciao
-
Caro Dani, Io tuoi elaborati son sempre un bel vedere...
aspetto con piacere che tu li posti...
saluti
:wink:
PS: x quanto riguarda il linguaggio GDL... anche se nemmeno io mi sono addentrato nell'apprendimento completo di tale linguaggio, sono d'accordo con Te e non sono il solo... ma c'è chi sarebbe pronto a difenderlo a spada tratta... :D
-
Se riesci a convertire nello stesso modo il camino ma senza la "canna fumaria" (solo il focolare, l'aggancio ed i bulloni) .... posso aiutarti anch'io.
-
Come si può immmaginare, il codice di un oggetto convertito automaticamente non è facile da modificare manualmente.
In questo caso, per esempio, si tratta di quasi 13500 righe di GDL...
Si fa prima a rifarlo da zero... certo bisognerebbe farlo un po' meglio, perché questo che ho fatto io non è molto sofisticato.
Ho ripreso il profilo originale, che era forse da smussare un po' meglio, ma soprattutto è privo di spessore :D
-
Io preferisco ancora il gyrofocus :wink:
-
Dopo ore di ricerche li ho ritrovati .... sono datati 2000 . Li avevo creati quando lavoravo per un negozio di arredamento.
Dovrei perfezionarli ancora .... ma intanto ve li posto ... magari qualcun'altro mi precede nel sistemarli meglio.
-
Dovrei perfezionarli ancora .... ma intanto ve li posto ...
D quando hanno cambiato le palette colori, quasi tutti gli oggetti che avevano nel GDL l'indicazione della penna non parametrizzata devono essere aggiornati...
A proposito delle richieste iniziali di Dani, volevo precisare che aggiungere un'immagine di anteprima agli oggetti è abbastanza semplice. Servono solo due cose (oltre ad ArchiCAD): un oggetto e un'immagine da usare come anteprima...
Prima di tutto si deve copiare l'immagine, per metterla negli appunti di sistema. Di solito si usa un render dell'oggetto stesso.
Poi basta aprire l'oggetto con il comando Archivio>Librerie e oggetti>Apri oggetto, cliccare sul pulsante in basso a sinistra "Immagine anteprima" e incollare l'immagine.
L'immagine dovrebbe essere quadrata, e viene sempre memorizzata con una dimensione di 128x128 pixel.