ArchiRADAR Forum

ArchiRADAR Forum => ArchiCAD => Topic aperto da: edo.7 - 19 Marzo 2008, 16:36

Titolo: consiglio per un video....
Inserito da: edo.7 - 19 Marzo 2008, 16:36
salve ragazzi...
ringrazio anticipatamente per la risposta...
devo fare un video con archicad 11 e possiedo un mac book pro con 2g di ram... se uso 25/30 telecamere pensate che la ram sia sufficiente???? c'è il rischio che distruggo il portatile???
un altra cosa... ma a cosa serve la scena virtuale???
Titolo: Re: consiglio per un video....
Inserito da: edo.7 - 19 Marzo 2008, 18:13
REGA... NON LITIGATE PIANO PIANO RISPONDO A TUTTI... CALMA!!!
Titolo: Re: consiglio per un video....
Inserito da: davidep - 19 Marzo 2008, 18:32
N°1- ti chiedo di non scrivere in maiuscolo perchè equivale ad urlare
N°2- se nessuno ti ha ancora risposto è perchè non lo sa o non ha tempo o non ha voglia di farlo: qui nessuno è obbligato a far nulla per forza perchè molti (per non dire quasi tutti) degli utenti di archiradar lavorano ed hanno poco tempo (di solito pochi ritagli nelle pause) per entrare nel forum e mettere a disposizione la propria esperienza
N°3- piuttosto che stare fermo a guardare la board di archicad per vedere se qualcuno ti ha risposto ti suggerisco di usare la funzione cerca nel forum perchè il tema del tuo post è stato già trattato altre volte su archiradar
N°4- perchè non provi a lanciare l'elaborazione? non credo che il calcolo di un filmato virtuale possa compromettere l'hardware........di solito capita con i virus e tu hai un mac, giusto?
Titolo: Re: consiglio per un video....
Inserito da: edo.7 - 19 Marzo 2008, 18:48
N1 non stavo affatto urlando ma dal momento che non sei l'unico qui che lavora e dal momento che ce gente che quando lavora ha il maisc attivato puo capire di scrivere inavvertitamente in maiscolo
N2 se non si è capito la mia era solo una battuta non pretendo affatto che milioni di persone siano qui incollate a rispondere ai miei post... se faccio delle domande è perchè qualcuno mi ha consigliato questo sito dicendo che era qui che risolvevano i miei problemi... ma evidentemente si sono scordati di dirmi che la cortesia e l'umorismo non sono di casa...
N3 evidentemente faccio parte di quel "molti (per non dire quasi tutti)" porzione di utenti che lavorano e hanno poco tempo per guardare tutto il forum
N4 non voglio dire che comprometta l'hardware però in passato quando facevo i filati con il fisso spesso mi impiegava anche fino a 5 giorni notti comprese per finire il filmato... non so se lasciare il portatile accesso tutto quel tempo possa dannegiare lo stesso o la batteria... ad onor del vero non ho mai fatto filmati con archicad 11 non so se si sia velocizzata la cosa ma credo che sia sempre strettamente connesso al tempo di renderizzazione della singola immagine
Titolo: Re: consiglio per un video....
Inserito da: WF_ARCH - 19 Marzo 2008, 19:20
n1 ... in ogni forum esistono delle regole di buona frequentazione e permanenza ... per il quieto navigare di ognuno ... ci si deve attenere a quelle. rileggere quanto si scrive permette di accorgersi se si ha il maiuscolo attivato. se per errore si posta in maiuscolo è buon uso scusarsi con un successivo messaggio, oppure modificare il proprio post apponendovi in calce due righe del tipo "... ops, scusate il maiuscolo ...". Ciò avviene in tutti i forum, non lo pretendiamo qui perchè siamo speciali.

n2 ... chi ti ha consigliato questo forum ha fatto cosa gradita a noi perchè il forum vive della gente che lo frequenta ... ha fatto cosa spero gradita a te per la quantità di risorse che attraverso esso potrai raggiungere ... chi ti ha consigliato questo forum doveva però consigliarti di leggere anche le regole del forum e ricordarti che tutto sommato sei ospite. cortesia e umorismo vengono ricambiati in funzione di quanto se ne riceve.

n3 ... come tu dici: lavori. ergo: hai poco tempo per leggere tutto il forum. chiediti: se fosse così per tutti ... perchè qualcuno avrebbe dovuto leggere il tuo topic? teoricamente poteva accadere che per lo stesso motivo per cui tu non leggi tutto, nessuno avesse posto la sua attenzione su quanto hai scritto. o meglio ... nessuno con qualche cosa di utile alla causa da dire.

n4 ... puoi sempre provare ad impostare un filmato breve (per durata) e semplice (nei contenuti) per capire come il tuo notebook digerisce l'elaborazione, magari compiendo la stessa prova con un pc "fisso" e vedere se ci sono differenze sostanziali e ipotizzare la durata del processo ... è certo che i portatili non sono concepiti per turni di lavoro massacranti, per evidenti limiti di assemblaggio ... traine tu le considarazioni dovute.

buon proseguimento.

bye by WF
Titolo: Re: consiglio per un video....
Inserito da: davidep - 19 Marzo 2008, 19:34
N°1- non ti ho accusato di urlare, ti ho solo chiesto di non scrivere in maiuscolo e ti ho spiegato il perchè: perchè equivale ad urlare. Non ti ho mica offeso!....e a questo punto mi sorge un dubbio: ma le leggi bene le risposte che ti si danno?

N°2 - la mia osservazione deriva direttamente dalla prima: visto che avevi scritto in maiuscolo avevo dedotto un (tuo) tono polemico.
Conclusione: scrivi in minuscolo!

N°3 -
come tu dici: lavori. ergo: hai poco tempo per leggere tutto il forum. chiediti: se fosse così per tutti ... perchè qualcuno avrebbe dovuto leggere il tuo topic? teoricamente poteva accadere che per lo stesso motivo per cui tu non leggi tutto, nessuno avesse posto la sua attenzione su quanto hai scritto. o meglio ... nessuno con qualche cosa di utile alla causa da dire.

N°4 - Avevi pensato alla possibilità di dover realizzare dei filmati con archicad prima di istallarlo?
se si: non devi sorprenderti di queste difficoltà
se no: devi valutare meglio le capacità dei sw che usi in base alle tue esigenze
Conclusione: valuta di passare ad un altro sw (tipo artlantis) per i filmati
Titolo: Re: consiglio per un video....
Inserito da: ZioBob - 19 Marzo 2008, 22:43
Se il tuo amico ti ha suggerito questo sito, certamente è perché l'ha frequentato abbastanza a lungo da poterlo giudicare positivamente.
Se a soli 5 giorni dall'iscrizione sei già esasperato per la scarsità di aiuti ricevuti, problabilmente il problema non è del forum e dei suoi utenti.
Il tuo amico ti ha anche detto che potevi fare a meno di prendere visione delle regole che ci siamo dati, per il benificio nostro e dei nostri ospiti? Ti invito a leggerle e a rispettarle:
http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=5200.0
Potrai "scoprire" che la richiesta di non scrivere in maiuscolo NON E' una richiesta personale di chi ti ha risposto, ma una REGOLA.
Un'altra regola invita a CERCARE nel forum, prima di chiedere.
Una richiesta (questa non è una regola, ma un segno di buona educazione) invita a non sollecitare con pedanteria una risposta immediata. Se dopo un certo periodo nessuno ha risposto, e non si riesce ancora a risolvere il problema, si può reiterare la richiesta. Ma sentirsi richiamare con sarcasmo dopo un'ora e mezza, come se gli esperti del call-center fossero tutti al bar, non può essere visto con simpatia...

(Anche se fin dal tuo esordio sei stato abbastanza esplicito:
ehm... con le regole è sempre un problema perchè ci sono sempre le eccezioni dalle quali nascono poi le incomprensioni... e solo per questo motivo che io preferisco sempre parlare con chi non si attiene alle regole!!! :lol:
niente di personale cmq

Ah, c'è anche un'altra regola che invita a fornire tutti i dati necessari, per valutare una possibile risposta. MacPro2GB di Ram e 25-30 telecamere. Ma quante immagini frapposte? Solo questo dato può cambiare la risposta di un fattore 100. E che dimensione sono i fotogrammi? E fai un filmato dal 3D OpenGl o dai rendering?
Non mi risulta che un computer, al giorno d'oggi, si possa danneggiare perché resta acceso qualche giorno. Al limite (ma a me è capitato solo qualche volta in piena estate) interviene il blocco di sicurezza contro il surriscaldamento, e perdi il lavoro non ancora registrato.
Se comunque hai delle preoccupazioni, credo che tu lo possa mettere in stand-by anche senza chiudere il programma, per permettergli di raffreddarsi, e riprendere dallo stesso punto il giorno dopo.

Citazione
N3 evidentemente faccio parte di quel "molti (per non dire quasi tutti)" porzione di utenti che lavorano e hanno poco tempo per guardare tutto il forum
Questa tua risposta a davidep, che ti invitava ad usare la ricerca all'interno del forum (e non certo a "guardarlo tutto") la considero particolarmente infelice, perché io la leggo così "Per risolvere questo mio problema non ho tempo da perdere, quindi perdetelo voi per me".

:|
Titolo: Re: consiglio per un video....
Inserito da: Kiru - 20 Marzo 2008, 02:37
i forum sono tanti... millllllioooooni  di   millllllliooooooni...   ma anche i...


finite come meglio credete...

 :wink:
Titolo: Re: consiglio per un video....
Inserito da: edo.7 - 20 Marzo 2008, 09:28
rega qui secondo me ve prendete troppi caffè!!!!!
io non sono mai stato scortese con nessuno e questo è un dato inopinabile...
seconda cosa non mi sono mai lamentato della scarsità di aiuti ricevuti... ho semplicemente fatto una battuta... tutto qui.. ora ammetto che non ho letto le regole del forum e questa è una mia colpa... ma non immagginavo che fosse severamente punita l'umorismo e la goliardia....veramente non capisco il bisogno di rispondere piccati con lettere epistolari...
io vivo tranquillo e ho intenzione di continuare a farlo...
cmq ringrazio chi polemiche a parte si preoccupato di darmi una risposta... cosa che tra virgolette non considero affatto dovuta...
le immaggini frapposte credo di metterne 10 le immaggini sono un po grandine tipo 1500 pixel... il filmato open gdl??? io neanche sapevo che si poteva fare... ma esce qualcosa di carino???
Titolo: Re: consiglio per un video....
Inserito da: davidep - 20 Marzo 2008, 09:41
.... non mi sono mai lamentato della scarsità di aiuti ricevuti... ho semplicemente fatto una battuta... tutto qui..

ma hai capito la risposta/ragione che ti ho dato?
la mia osservazione deriva direttamente dalla prima: visto che avevi scritto in maiuscolo avevo dedotto un (tuo) tono polemico.
Conclusione: scrivi in minuscolo!

non credo, dunque, di prendere troppi caffè..........e lo stesso vale per WF e lo Zio.
Siccome nei forum si scrive e non si può parlare con la propria voce i toni si deducono dal modo in cui si scrive e qui tutti abbiamo avuto la stessa impressione quindi....................


cmq ringrazio chi polemiche a parte si preoccupato di darmi una risposta...
prego, figurati: siamo qui per questo!

le immaggini frapposte credo di metterne 10 le immaggini sono un po grandine tipo 1500 pixel... il filmato open gdl??? io neanche sapevo che si poteva fare... ma esce qualcosa di carino???

Fermati subito!
stai speracando del tempo prezioso!
Per una corretta e fludia visualizzazione dei filmati su pc devi frapporre almeno 15 -20 immagini: nel modo in cui stai facendi il tuo filamti verrebbe troppo veloce e a  scatti (a menno che le telecamere non siano molto vicine tra loro)
Inoltre le tue immagini sono troppo grandi! 1500 pixel sono davvero troppi!
è bouna norma fere sempre dei video di prova ( io li faccio 200 x 150 pixel) in modo da controllare il percorso e la fluidità del video.
Inoltre la vista opengl non è che sia molto fotorealistica! certo con una renderizzazione con lightworks il risultato lo vedrai mooolto tempo dopo ma la qualità sarà decisamente superiore.....ma se la visualizzazione open gl è quello che vuoi ed è quello che ti serve meglio così!
comunque fai un piccolo video di prova
Titolo: Re: consiglio per un video....
Inserito da: sheva - 20 Marzo 2008, 09:54
N1 non stavo affatto urlando ma dal momento che non sei l'unico qui che lavora e dal momento che ce gente che quando lavora ha il maisc attivato puo capire di scrivere inavvertitamente in maiscolo

???ma scusa ma no nvedi quello che scrivi?
le regole della netiquette non le hai mai lette?
le regole del forum nemmeno?
bah...
stop
buon lavoro....
S&S4all 8)
Titolo: Re: consiglio per un video....
Inserito da: edo.7 - 20 Marzo 2008, 10:05
200 X 150 pixel??? dici che in quel modo ho un filmato in breve tempo cosi che ne controllo fluidità e tutto il resto???
ottimo... e per il filmato finale quanti pixel mi consigli???
ps. cmq uso il mac... credi che dovrei aumentare la ram o mi bastano i due giga
Titolo: Re: consiglio per un video....
Inserito da: sheva - 20 Marzo 2008, 10:12
250 x 150 è davvero piccolo...
che mac hai?che sistema operativo?
Titolo: Re: consiglio per un video....
Inserito da: davidep - 20 Marzo 2008, 10:13
Archicad non sfrutta più di 2gb di ram quindi non spendere soldi inutilmente per la ram

A seconda di dove lo devi visualizzare e comunque il formato PAL (768x576 pixel) va più che bene per pc e televisioni
comunque se fai una ricerca nel forum (sia di archicad che di artlantis)  avrai altre utili informazioni
Titolo: Re: consiglio per un video....
Inserito da: davidep - 20 Marzo 2008, 10:14
sheva il 250x150 è per il filmato di prova  :wink:
Titolo: Re: consiglio per un video....
Inserito da: edo.7 - 20 Marzo 2008, 10:25
possiedo un mac book pro 2.4 core duo con mac os x 10.5.2
Titolo: Re: consiglio per un video....
Inserito da: edo.7 - 20 Marzo 2008, 10:42
sheva il 250x150 è per il filmato di prova  :wink:

cavolo... mi sono permesso di visitare il tuo blog... fai dei render veramente fantastici!!!
il plastico con artlantis è troppo realistico
Titolo: Re: consiglio per un video....
Inserito da: davidep - 20 Marzo 2008, 10:47
grazie