ArchiRADAR Forum

ArchiRADAR Forum => Artlantis => Topic aperto da: simone_tv - 03 Aprile 2008, 00:18

Titolo: Interno soggiorno
Inserito da: simone_tv - 03 Aprile 2008, 00:18
Buonasera a tutti, gradirei consigli su questa vista (ATL2), in particolare come aumentare il realismo (togliendo l'effetto plastico) e come evitare la scalettatura dei pixel su alcuni bordi (ho provato con unisci vertici e attenuazione min ma scaletta lo stesso).
Grazie
Simon
Titolo: Re: Interno soggiorno
Inserito da: Rosario - 03 Aprile 2008, 08:30
evvai finalmente posso dare un consiglio io!!!
per diminuire le scalettature devi aumentare l'attenuazione, non diminuirla...te ne accorgi anche dalla schermata di anteprima!  :D
Per aumentare il realismo inizia a giocare sulle riflessioni dei vari materiali...per esempio i parquet a me piacciono belli lucidi...insomma...prova!
Le pareti sono pure il mio punto debole, solitamente mi affido a qualche texture un pò più realistica...ma tra un pò arrivano i mostri di artlantis con i loro suggerimenti preziosi!
ciao!
Titolo: Re: Interno soggiorno
Inserito da: davidep - 03 Aprile 2008, 09:29
e perchè non ti piace?
a  me piace molto la tua scena!
a parte il consiglio che ti ha dato rosario (e che condivido) ti suggerisco di aumentare l'antialias nelle impostazioni del rendering.cercherei di texturizzare il tappeto (è un tappeto vero?) nell'angolo in basso a sx.
l'unica cosa che trovo finta è la superficie del mobile a destra.
Darei un o di rilievo al muro di mattoni a destra......e se vuoi dare un tocco in + alle pareti usa gli intonaci della cartella "rivestimento" negli shaders di artlantis
ah....dimenticavo: lo hai fatto con artlantis 1 vero?

P.S.: Non toccare i settaggi dell'illuminazione, del sofftto e delle travi nonchè del pavimento: sono perfetti così
Titolo: Re: Interno soggiorno
Inserito da: nicola - 03 Aprile 2008, 09:35
Tutto sommato mi piace ma mancano tante cose!
Aggiungi ai materiali un po' di textures, la scena migliorerà parecchio e secondo me è da aumentare anche la luce!E' un poco scuretta l'immagine!
Ciao (magari postaci i progressi!) :clap: :clap:
Titolo: Re: Interno soggiorno
Inserito da: lucio vero - 03 Aprile 2008, 10:00
..... quoto tutti i consigli .....
il mio: ...... la scena è nuda .... vestila! .... libri, vasi, quadri , qualche imperfezione ... è tutto troppo in ordine ....  :wink:
Titolo: Re: Interno soggiorno
Inserito da: markini - 03 Aprile 2008, 10:02
 :clap: :clap: Ottimo lavoro ed ottimi suggerimenti.
In effetti,per l'illuminazione,potresti provare ad abbassare l'ora dell'eliodonica (tipo,mattina presto o pomeriggio ) in modo che la luce entri meno obliqua e colpisca di più il tavolo (il piede sx,perchè non tocca  terra ? :D )  e le sedie.Ovviamente,l'illuminazione del cielo poi,và aumentata.Magari,anche cambiare il punto di vista....

PS.bellissimo il lampadario ed il soffitto ,mentre,la textur dei mattoni non mi convince molto  :wink:

@davidep

.............gradirei consigli su questa vista (ATL2),....Simon
  :wink:
Titolo: Re: Interno soggiorno
Inserito da: davidep - 03 Aprile 2008, 10:13
@davidep

.............gradirei consigli su questa vista (ATL2),....Simon
  :wink:


 :shock:
ooopssss !
 :oops:
scusate ma non ho ancora preso il caffè!
.....provvedo subito!
Titolo: Re: Interno soggiorno
Inserito da: lucio vero - 03 Aprile 2008, 10:19
Citazione
scusate ma non ho ancora preso il caffè!
.....provvedo subito!
.... emh emh ......... non si invitano gli amici?
Titolo: Re: Interno soggiorno
Inserito da: Rot - 03 Aprile 2008, 10:25
A mio avviso se l'hai fatto con il 2, si può fare di più.
Parti dalla bump dei materiali, la loro lucentezza, riflessione ecc.
Come partenza è ottima lavorandoci su ancora un po potrebbe migliorare tanto.... :clap:
Titolo: Re: Interno soggiorno
Inserito da: simone_tv - 03 Aprile 2008, 14:57
Ringrazio tutti per i vostri "davvero" preziosi consigli...che metterò in pratica al più presto, lavoro permettendo.
Alcune precisazioni riguardo la scena un pò minimal (non volevo mettere troppe cose per adesso, ci penserà mia moglie a riempirla...scherzo) quella a sx è una soglia in biancone sabbiata a filo pavimento forse poco lucente? tavolo e sedie sono in quota pavimento, muri con lo shader polverey di ATL, antialiasing al massimo, il lampadario è della Flos disegnato da Stark mod. Romeo moon se volete vi posto la libreria lcf. A presto
Simon

Titolo: Re: Interno soggiorno
Inserito da: Rosario - 03 Aprile 2008, 15:23
Perchè non posti l'intero modello???  :D
così stasera ci gioco un pò!
Titolo: Re: Interno soggiorno
Inserito da: Rabaz85 - 05 Aprile 2008, 13:17
Perchè non posti l'intero modello???  :D
così stasera ci gioco un pò!
quoto rosario.... perchè non fai giocare un pò ache noi??
si impara parecchio io praticamente atl lo sto imparando grazie a questo forum...prima di entrare qui manco sapevo che esistesse