ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
Artlantis => Topic aperto da: Harlan_86 - 21 Aprile 2008, 01:25
-
spero qualcuno riesca a risolvere il mio problema... quali e quanti sono i modi per differenziare in sketchup le parti che poi in artlantis dovranno avere materiali diversi ?
p.s. io ho provato colorando le superfici ma nn mi ha dato buoni risultati
-
Ciao Harlan_86,io non lavoro con Sket ma,dopo averlo importato in artlantis puoi,comunque,riassegnare qualsiasi materiale al tuo modello.....
-
si si assegnando piano per piano si può fare chiaramente.. ma ci vuole un sacco di tempo :cry:
grazie cmq :D
-
SketchUp è ancora un pò immaturo... ragionando per superfici è un pò u casino poi assegnare materiali con pogrammi esterni.
-
non credo sia poi cosi immaturo...io lavoro solo con SKP, per la modellazione, basta lavorare per gruppi, componenti e chiaramente colori, infatti non ti conviene applicare i materiali, in skp, ma ti conviene applicare solo colori, in maniera tale, una volta importato il modello in ATL, di non andare a sostituire la texture di SKP, ti risparmi un passaggio...
quanto ai colori, badate bene, che SKP ragiona per piano, ogni piano ha due facce, si devono quindi assegnare i colori a tutte due le facce dello stesso piano, e non solo ad una...e assegnare un colore specifico a seconda del materiale, per esempio: ferro=colore 1...tutte le parti in ferro dovranno avere il colore 1 su entrambe le facce del piano...poi si salva il tutto in SKP 5.0...e si importa, da ATL 1.2 (con la 2.0 non ho provato a vedere se funge), spero che mi abbiate capito, altrimenti posto qualche fermo immagine :D :D :D
-
si si assegnando piano per piano si può fare chiaramente.. ma ci vuole un sacco di tempo Crying or Very sad
un sacco di tempo se li assegni alla fine, ma se assegni i colori corrispondenti ai materiali, man mano che lavori, diventa di una semplicità quasi banale
-
non credo sia poi cosi immaturo...io lavoro solo con SKP, per la modellazione, basta lavorare per gruppi, componenti e chiaramente colori, infatti non ti conviene applicare i materiali, in skp, ma ti conviene applicare solo colori, in maniera tale, una volta importato il modello in ATL, di non andare a sostituire la texture di SKP, ti risparmi un passaggio...
quanto ai colori, badate bene, che SKP ragiona per piano, ogni piano ha due facce, si devono quindi assegnare i colori a tutte due le facce dello stesso piano, e non solo ad una...e assegnare un colore specifico a seconda del materiale, per esempio: ferro=colore 1...tutte le parti in ferro dovranno avere il colore 1 su entrambe le facce del piano...poi si salva il tutto in SKP 5.0...e si importa, da ATL 1.2 (con la 2.0 non ho provato a vedere se funge), spero che mi abbiate capito, altrimenti posto qualche fermo immagine :D :D :D
Il problema è quando ti arriva il file direttamente dal progettista. Ovviamente lui usa SKP per la velocità tra l'idea e l'esecuzione e magari tralascia l'ottimizzazione del modello per il render. Ma poi quando arriva nelle mani di noi poveri disegnatori c'è da sudare per rimediare al casino. :)
-
cmq si io assegnavo i colori in sketchup no i materiali... e differenzio anche i colori pensando al materiale che poi dovrò usare in artlantis... il problema è che una volta importato in artlantis i colori erano tutti sballati ... sinceramente nn mi riesco a spiegare il perchè ...( l'unica cosa che nn ho fatto è quella di colorare le facce nn visibili ... proverò anche cosi ) grazie a tutti cmq :D
-
il problema sta nel fatto che devi colorere entrambe le facce, e non solo quella visibile, il dilemma sta li :D :D :D...
-
speriamo bene ora provo :D