ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
ArchiCAD => Topic aperto da: Lagrange - 22 Aprile 2008, 09:34
-
Salve,
ragazzi ho provato in questi giorni a trasformare degli oggetti 3ds, piante, arredamento usando il plug-in 3dstudio-in in Archicad 11.
Tuttavia, il più delle volte i file che ne escono fuori sono enormi... per esempio un semplice albero arriva a pesare 20-25mb con la conseguenza che in Archicad è ingestibile.
Esiste qualche trucchetto per ridurre al minimo gli oggetti GDL? Io ho trovato qualche automobile in GDL, probabilmente trasformata dalle librerie Dosch3d arrivano al max a 3mb di dimensione.
Avendo un Mac Pro superaccessoriato vorrei riuscire a gestire gli elementi di libreria su archicad per usare un software tipo Maxwell per il render. In realtà noto che avendo una scheda video potente (nvidia 8800 512mb) Archicad sfruttando un solo core perde tempo nella apertura della finestra 3d ma la navigazione Open GL è molto fluida anche con tanti oggetti.
La parola agli esperti
-
purtroppo la risposta alla tua domanda è negativa
L'interscambio da 3ds ad archicad non è mai stato conveniente
non è la stessa cosa per il procedimento inverso però
-
Lagrange ..... come già detto in vari topic .... il verde non conviene mai inserirlo in archicad, perchè fà aumentare di molto la memoria dei files (troppi poligoni da rigenerare) .... io che uso atl ... lo inserisco come oggetto .aof .... ma ho letto una testimonianza di persona esperta nel mestiere ... che usa archicad e maxwell come te .... che diceva di appoggiarsi ad un altro programma x completare l'opera prima del rendering (nel caso di quel topic il sw era cinema 4d) .... :wink:
-
Ma se avessi invece gli oggetti in .dxf o .dwg?
-
.... idem con patate .... :lol:
-
Allora una soluzione sarebbe, modellare e texturizzare in Archicad, salvare il file per maxwell studio, e arredare in maxwell studio....
-
Allora una soluzione sarebbe, modellare e texturizzare in Archicad, salvare il file per maxwell studio, e arredare in maxwell studio....
(http://www.postsmile.com/img/emotions/88.gif) (http://www.postsmile.com/)