ArchiRADAR Forum
Altro ... =>
ArchiRADAR Pub => Topic aperto da: lucio vero - 09 Maggio 2008, 14:52
-
Apro questo nuovo topic .... per lanciare una proposta .... stufo di prenderla in quel ... quando si contratta un lavoro ..... al di là degli onorari professionali dei vari ordini costituiti ... che entrano in gioco solo quando il lavoro grafico fà parte di una progettazione o di un determinato contesto .......
... non sò come ... non saprei quando .... ma una volta x tutte vogliamo far sì che si crei un vero e proprio prezziario riconosciuto x quanto riguarda la grafica 3D ?!?! .... non sò ditemi la vostra ... :?
-
chiedere a BERSANI :wink:
-
... hai ragione grande mau .... ma ora c'è tremonti ... :lol:
-
Io a Bersani non gli chiedo niente, anzi se lo trovo gli spacco le gambe da vero SERBO che sono!!
-
quoto in pieno quanto detto dallo Zio...
cerchiamo di farci pagare il giusto e non ogni volta contrattare come dei pezzenti...
non è vero che fatto tutto il pc (come spesi si dice) prima di arrivare ad un certo livello abbiamo sperimentato sperimentato e perso giornate intere!!!!! :clap:
-
La vedo dura visto che quello la graifca 3d potrebbe avere vari criteri e sistemi di misura molto disparati.
Io di solito faccio subito un preventivo in due parti:
1. Modellazione
con un costo €/ora
Questa è forse la parte più facile da quantificare basta dare un occhiata agli elaborati grafici presenti.
2. Rendering
con un costo forfettario in base alla qualità finale che dipende da tanti fattori:
- complessità del modello (nella forme e nel numero di oggetti presenti: mobili, piante... etc... etc..)
- quanti e quali tipi texture (spesso si trovano texture semplice e magari facile da reperire, altre volte vanno costruite da zero)
- quale tipo di luce (diurna o notturna) che influisce molto sui settaggi
- dimensioni del file di output (più è grande più dettagli avrà più settaggi ci saranno da dare)
- numero di elaborati da consegnare (più viste da angolazioni diverse vuol dire settare ogni volta la luce in maniera adeguata)
- tipo di output (carta, video), che influisce sui tempi di calcolo macchima
- calcolo finale del render (tempi reali in cui la macchina magari non può essere neanche spostata :D)
- post produzione per aggiungere effetti particolari
Insomma ormai, dopo 10 anni di professione, con un buon occhio riesco a fare un prezzo decente senza che io rimanga deluso o il cliente scontento.
Però c'è da dire che spesso i ragazzi (laureandi o neulaureati) abbassano molto i costi rendendo difficile ogni confronto.
Non ho nulla contro di loro, anzi qualche volta mi sono avvalso anche della loro collaborazione.
E' da anni che si parla di fare un tariffario unico a livello nazionale anche in altri forum, ma ancora nn se ne viene fuori con qualcosa di concentro.
-
.... beh giorgio ... ora non è che dobbiamo fare i farmacisti :lol: .... basterebbe stabilire x iniziare dei prezzi base a seconda del caso .... quei prezziari di riferimento che girano in altri forum già sono una buona base di partenza ..... certo i prezzi applicati sono un pochino esagerati ... si dovrebbero sicuramente ritoccare ..... :wink:
ne allego uno dei tanti scaricati non sò dove .... 8)
-
Rincaro la dose .... :D .... e se si fondasse un club a livello nazionale ... un'associazione riconosciuta ... quasi quanto un ordine .... beh si un altro piccolo collegio .... con dei prezziari fissati .... è tante altre belle iniziative ??!! .....
::: TRANNE LE GARE DI BICI LA DOMENICA ED I FILM TIPO "CORAZZATA POTIOMKIN" ... COME FANTOZZI !!!! ::: :lol: :lol: :lol:
-
Rincaro la dose .... :D .... e se si fondasse un club a livello nazionale ... un'associazione riconosciuta ... quasi quanto un ordine .... beh si un altro piccolo collegio .... con dei prezziari fissati .... è tante altre belle iniziative ??!! .....
quoto quanto detto dallo Zio ... ma con un tariffario più semplice e più chiaro :D
-
Qualcuno prima di me in questo post ha fatto notare che c'è stato qualcuno che ha deciso di annulare i tariffari liberallizando le parcelle... insomma gli "ordini" di categoria non servono più a nulla!
Il tariffario nazionale ve lo potete scordare... E ovviamente farne uno anche solo come riferimento non avrebbe senso se poi nessuno lo rispetta.
E poi ribadisco... è da anni che se ne parla in questo e in altri posti... ma nulla da fare! Le acque sono calme!
-
Io a Bersani non gli chiedo niente, anzi se lo trovo gli spacco le gambe da vero SERBO che sono!!
hey Nicola, se cerchi qualcuno che te lo tenga ben fermo....... io sono pronto 8)
Qualcuno prima di me in questo post ha fatto notare che c'è stato qualcuno che ha deciso di annulare i tariffari liberallizando le parcelle... insomma gli "ordini" di categoria non servono più a nulla!
Il tariffario nazionale ve lo potete scordare... E ovviamente farne uno anche solo come riferimento non avrebbe senso se poi nessuno lo rispetta.
..............
si, sono pienamente daccordo ma siamo noi che facciamo il mercato e se lo vogliamo possiamo decidere noi quale deve essere il "range"
Cavolo lo fanno tutti (compagnie assicurative, petrolifere, telefoniche) infiaschiandosene della normativa e spolpandoci fino all'osso...............e noi?
beh, noi goichiamo tutti al ribasso facendo a gara a chi vuole guadagnare di meno, sfidandoci a chi dorme meno degli altri o a chi impiega di più per farsi pagare quei quattro spiccioli.......fate voi.
In sintesi, secondo me, visto che non ci tutela nessuno (anche in questo) ci dobbiamo tutelare da soli trovando il punto di mediazione ideale e deontologicamente corretto tra il compenso per nostro lavoro e ciò che forniamo al cliente.
...........e sfido chiunque a chiamarlo "cartello"
......................................soprattutto quelli che stanno a Roma!
-
.... già bersani ..... ma non c'è più .... :?
.... le acque sono calme? ..... facciamole ribollire allora .... capisco che un tariffario sarebbe scomodo x alcuni ..... e magari gli ordini o collegi professionali ... potrebbero storcere il naso .... ma c'è gente che pur essendo abilitata ... non è iscritta a nessun ordine .... vogliamo aiutarla istituendo o comunque provando ad istituire un tariffario riconosciuto??!! ....
... io penso che sarebbe buona cosa ... anche perchè penso che non faccia male a nessuno .... la progettazione o l'incarico d'arredo è una cosa (che poi ci si aiuti con la grafica 3d ben venga) .... la realizzazione e/o l'impaginazione di tavole grafiche virtuali sono altra cosa. :D
-
si lucio, sono daccordissimo con te
capisco che un tariffario sarebbe scomodo x alcuni
invece secondo me non sarebbe scomodo per nessuno "di noi" ( cioè di quelli che fanno il nostro mestiere): ci dobbiamo tutelare da soli, noi, che conosciamo ciò di cui è fatto questo mestiere, noi che sappiamo quello che ci vuole e quello che ci costa farlo
e magari gli ordini o collegi professionali ... potrebbero storcere il naso
appunto!
parlavo proprio di loro!!!!!!!!!!!
-
.... beh davide ... qualcuno a cui non garba ... tra tutti in italia .... ci sarà di sicuro ... molti preferiscono stracciare le parcelle .... portare in studio più lavoro possibile .... ovviamente tutto a discapito della qualità progettuale e della precisione in corso d'opera .... :?
-
Ragazzi con me sfondate una porta aperta...
Io non faccio progettazione... io faccio solo modellazione 3D e render... campo di questo!
E se volete provare eccomi qua.
Solo che non vorrei fosse l'ennesimo buco nell'acqua, tutto qua!
Da questo punto di vista sono un pò sfiduciato.
-
.... e beh ... tanto x cominciare .... ci vorrebbe qualcuno esperiente che indichi una strada da percorrere ... e soprattutto come percorrerla ... 8) :wink:
-
.....ne allego uno dei tanti scaricati non sò dove .... 8)
Mi intrometto nella discussione non per riportare mie esperienze (purtroppo), ma perchè è un post interessante e a riguardo del prezziario di riferimento volevo farvi una domanda....a parte la metodologia di preventivazione che usa g_demattina che mi sembra ottima volevo prendere proprio come riferimento la guida postata da lucio....facendo riferimento ai render in questa guida cosa è da vedere per farsi un'idea di prezzo? Cioè a parte la voce di modellazione tridimensionale che io intendo ( forse sbagliandomi ) riguardante solo la parte di creazione del modello ( quello fatto con AC ), come regolarsi sempre secondo questa guida per la realizzazione del render vero e proprio? Cioè un render che finirà su un cartellone ma l'impaginazione verrà fatta da una tipografia/grafico di fiducia ipotizziamo....prendendo come riferimento la parte di "progettazione pubblicità esterna" con la voce "cartelli stradali" ?
Certo che la preventivazione per questo lavoro mi sembra tutt'altro che semplice e per chi non ha esperienze può essere veramente ostica.... :shock:
-
... la cosa per me è più semplice di come, a primo acchitto può sembrare .... partiamo dal concetto base che comunque dobbiamo sempre quantificare quello che ci sta dietro la realizzazione .. in questo caso del cartellone.
Se il cartellone è una vista virtuale .... non ha importanza secondo me il fine .... tu hai sempre modellato, mappato e renderizzato .... ergo devi al massimo un pò maggiorare il prezzo finale .... ed infine magari trattare con il cliente affinchè ti faccia inserire, nella stampa finale, il tuo logo o intestazione .... per ricavare magari un pò di pubblicità aggratis.... :D
-
ed infine magari trattare con il cliente affinchè ti faccia inserire, nella stampa finale, il tuo logo o intestazione .... per ricavare magari un pò di pubblicità aggratis.... :D
Tra le altre cose ero curioso anche su questo aspetto....nei vostri lavori/render che consegnate...ci "stampate" sopra il vostro logo/nome? Ma da quello che hai scritto vedo che non sempre è possibile....però non sono immagini alla fine coperte da copirait :P 8)?
-
Spesso teckne, i rendering si fanno su commissione di agenzie immobiliari o studi tecnici ... che a sua volta ripresentano il tuo lavoro, sotto loro nome :? .... in quel caso scordati il tuo logo inserito ... nelle stampe della tua creatura ... appena partorita ... e da cui spesso non ti vorresti distaccare .. :( ... :x
-
... la cosa per me è più semplice di come, a primo acchitto può sembrare .... partiamo dal concetto base che comunque dobbiamo sempre quantificare quello che ci sta dietro la realizzazione .. in questo caso del cartellone.
Se il cartellone è una vista virtuale .... non ha importanza secondo me il fine .... tu hai sempre modellato, mappato e renderizzato .... ergo devi al massimo un pò maggiorare il prezzo finale .... ed infine magari trattare con il cliente affinchè ti faccia inserire, nella stampa finale, il tuo logo o intestazione .... per ricavare magari un pò di pubblicità aggratis.... :D
Beh la maggior parte delle volte io non facco i render con la finalità del cartellone... anzi i 3D che ho fatto hanno avuto spesso le finalità più disperate e ne devo tener conto.
Il prezzo ogni volta lo faccio mirato e il più dettagliato possibile per giustificare il prezzo finale e tutti i passaggi che ci sono dietro per educare il cliente e fargli capire la soffernza!!!
Ad esempio, gli architetti, chiedono modelli e 3D che non hanno nulla a che fare con il fotorealismo, che servono solo per trasmettere l'idea. I 3D sono spesso poco dettagliati e le texture molto generiche e non puoi fare gli stessi prezzi di uno che ti chiede un render da cartellone per vendere.
Per quanto riguarda il logo spesso non posso metterlo.
-
Il prezzo ogni volta lo faccio mirato e il più dettagliato possibile per giustificare il prezzo finale e tutti i passaggi che ci sono dietro per educare il cliente e fargli capire la soffernza!!!
sono anche io della tua idea, così trasmetti anche un senso di trasparenza dimostrando al cliente di non nascondergli niente e allo stesso tempo capisce che non lo stai fregando :P
Personalmente ho iniziato a fare render perchè mi piace, mi piace stare anche ore davanti al pc a capire perchè quella cosa che ho fatto genera quell'effetto nel render....io collaboro in uno studio dove i 3D da far vedere al cliente li ho introdotti io, per cui ai miei colleghi non interessa affatto resa o non resa....per cui non mi intendo di cosa ci sia dietro un preventivo per immagini fotorealistiche e sono curioso. Mi piacerebbe sapere, se non sono indiscreto e ditemelo se lo sono :wink:, come frazioni il preventivo e lo giustifichi...come lo presenti...così semplicemente e schematicamente non chiedo di postare un preventivo ci mancherebbe :P :P :P
Ad esempio, gli architetti, chiedono modelli e 3D che non hanno nulla a che fare con il fotorealismo, che servono solo per trasmettere l'idea. I 3D sono spesso poco dettagliati e le texture molto generiche e non puoi fare gli stessi prezzi di uno che ti chiede un render da cartellone per vendere.
Sono totalmente d'accordo. :P
-
.... tutto dipende sempre dal tipo di clientela che hai di fronte .... e dalle richieste e pretese che questi hanno ... :D
-
... Mi piacerebbe sapere, se non sono indiscreto e ditemelo se lo sono :wink:, come frazioni il preventivo e lo giustifichi...come lo presenti...così semplicemente e schematicamente non chiedo di postare un preventivo ci mancherebbe :P :P :P
Beh molto sommariamente in tre fasi
1. modellazione con varie opzioni:
- modello architettonico (dipende poi dalla definizione del dettaglio)
- elementi di arredo urbano
- elementi di arredo interno
Gli arredi li conteggio a parte perchè se posso attingo a librerie mie o scaricate da internet e non me la sento di fare la cresta su queste cose. Anche perchè basta fare un giro su google per scoprire i trucchi.
2. Texturing e illuminazione
una voce molto ambigua che varia di molto a secondo del lavoro
ad esempio se devo fare un fotoinserimento per una DIA dovrò esere il più fotorealistico possibile e poi in questo caso specifico ci sono i costi di sopraluogo e delle foto (preferisco scattarle io per avere un controllo maggiore) e delle misurazioni (se ce ne fosse bisogno). Se ci sono da fare viste notturne ovviamente i costi cambiano.
3. Post produzione
un altra voce che vuol dire tutto e niente e che varia anche qui in base a cosa vuole il cliente.
4. Video
Poi per ogni voce, se il cliente è buono metto anche un piccolo preview per far capire ad esempio in cosa consiste il texturing e la qualità a cui si può arrivare. Oppure cosa si può fare in post produzione con gli "effetti speciali" di PhotoShop.
Fare preventivi per me è un lavoro. Parlo ovviamente per quei lavori che superano le migliaia di euro!
Non so se ti può bastare.
-
... giorgio ..... queste indicazioni .... vanno di lusso ... per stilare il famoso prezziario di cui abbiamo parlato ... grazie ... :clap:
-
semplicemente stramitico :clap: :clap: