ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum => ArchiCAD => Topic aperto da: HierroBG - 17 Settembre 2008, 23:49
-
Salve ragazzi, ho un piccolo problema: in un intervento di restauro, devo creare un capitello dalle forme complesse (ma non troppo...), che vi posto nell'immagine sottostante.
(http://img178.imageshack.us/img178/3452/img1873pp8.th.jpg) (http://img178.imageshack.us/my.php?image=img1873pp8.jpg)
Come fare a realizzarlo? Non so dove sbattere il naso, se con archiforma o altro.... HELP! :(
Il fusto della colonna è ottagonale, spero si capisca dalla foto come è strutturato il capitello! Ovviamente è uguale su tutti e 4 i lati.
Al contrario inserirò altre immagini!
GRAZIE A TUTTI!
-
:wondering:...a prima vista,credo sia fattibile con i profili complessi....
-
Potreste spiegermelo? Diciamo che purtroppo non conosco bene lo sfruttamento dei profili complessi.... :(
-
:oops: ...mi dispiace,ma le mie capacità sono limitate.Comunque,abbinando i profili complessi,le operazioni tra solidi e le falde,una mezza schifezza ,è venuta fuori :worried: !
Chiaramente,non è quello che vorresti ma,magari ti potrebbe dare qualche spunto su come realizzarlo.... :wondering:
-
Grazie mille, adesso provo ad usare i profili complessi per capirci di più :dancing:
Vi farò vedere i miei progressi :D
-
Riporto in alto questo topic perchè finalmente ho rimesso mano a questo progetto, ma non riesco, in alcun modo, a creare le foglie. Ho provato sia a fare come mi diceva markini sia con l'ausilio di spicchi di sfere, ma con scarsissimi risultati :(
Cosa mi consigliate? QUalsiasi strada per realizzarle, anche in modo stilizzato, andrà benissimo!
Grazie a tutti!
-
guarda... io per questo capitello (vedi immagine)...
nella modellazione del convento di S.Maria di Gesù...(http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=9836.0)...
... per la modellazione delle foglie (e solo per quelle), ho utilizzato lo strumento loft di Autocad... :wink:
vedi un po' tu! :)
-
grazie xela, vedrò di farmi una cultura su questo strumento perchè non ne avevo mai sentito parlare, se avrò problemi scriverò ancora in questo topic ;)
-
grazie xela, vedrò di farmi una cultura su questo strumento perchè non ne avevo mai sentito parlare, se avrò problemi scriverò ancora in questo topic ;)
ho guardato un pò di video su youtube e letto la guida in linea di autocad. Premetto che non ho mai utilizzato autocad per il 3D, sono un pesce fuor d'acqua :(
ho però capito, a grandi linee, come funziona il comando. Bisogna dargli un percorso di estrusione e alcune sezioni lungo questo percorso. Ora, il mio dubbio è quante sezioni e dove metterle. Nei vari tutorial ho visto che ne mettevano una all'inizio e una alla fine del percorso di estrusione. Il problema è che queste foglie sono un pò complicate, mi potresti dire, caro xela, come hai usato, operativamente, il comando loft?
Grazie
-
nell'attesa che xela ti risponda, http://www.we-r-here.com/cad/tutorials/level_3/3-7a.htm .... hai dato una lettura anche a questo tutorial?? .... :D ... comunque aspetta alessandro ... è giusto che sia lui a darti delle dritte ... visto che quel pezzo del nostro lavoro, lo ha modellato lui. :wink:
-
allora...
- il numero di sezioni trasversali dipende da cosa devi realizzare... ad esempio se vuoi fare un tronco di cono ne bastano una alla base e una in testa... poichè la "rastremazione" è costante... non so se mi sono spiegato... :wink:
- per quel che riguarda dove metterle... le sezioni trasversali devono essere trasversali, appunto, quindi le devi posizionare ortogonalmente alla curva del profilo della foglia... io ho dato solo le sezioni trasversali (senza percorso)!
In pratica ho creato una curva con il profilo (intradosso) della foglia... poi ho disegnato la sezione... l'ho copiata in verticale e, in funzione della rastremazione che volevo dare, ho scalato la sezione... poi l'ho ruotata portandola ortogonale alla curva in ogni suo punto... e poi chiaramente ho usato il comando "loft"...
that's all !! :D
facci sapere
-
Dalla foto che hai messo del tuo capitello, presumo tu abbia utilizzato più di una sezione trasversale, giusto?
Comunque ti ringrazio, penso di aver capito come funziona, domani ci provo e al massimo tonerò su questo topic a rompere le scatole :)
Devo solo trovare dimestichezza con l'ambiente 3D di autocad, visto che presumo che in 2D non si possa fare sta procedura, vero?
-
Dalla foto che hai messo del tuo capitello, presumo tu abbia utilizzato più di una sezione trasversale, giusto?
certo... poichè come si vede non si restringe linearmente... io ho solo scalato le sezioni ma tu puoi anche modificarle leggermente... a seconda di cosa ti interessa ottenere...
Devo solo trovare dimestichezza con l'ambiente 3D di autocad, visto che presumo che in 2D non si possa fare sta procedura, vero?
assolutamente no... devi utilizzare i comandi 3d che si trovano nel menù edita (se non sbaglio) !
buon lavoro!