ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
ArchiCAD => Topic aperto da: robymac81 - 11 Ottobre 2008, 10:56
-
Ciao a Tutti !!!
Recentemente ho fatto fare una planimetria del terreno dove dovrebbe sorgere la mia casetta; il geometra che se n è occupato mi ha inviato un file dwg che, aperto con autocad , risulta essere in 3d . Il mio problema è che in archicad questo non avviene, una volta che apro il file dwg l' asse Z risulta 0. Per ora l' unica alternativa che ho trovato è quella di utilizzare il comando mesh sui punti delle triangolazioni elevandoli uno per uno. Risultato tanto tanto tempo perso.
Visto che uso archicad da poco e sul manuale non ho trovato nulla, confido in un vostro aiuto.
Grazie in anticipo. :bowing:
-
per fare l'elaborazione in 3d del t erreno dovresti farti dare i punti rilevati con lo strumento topografico ed elaborarli con architerra.... o in alternativa, se i punti non sono tanti, fare come hai fatto tu.....
-
Grazie mille
ho trovato architerra 3 ma non è compatibile con archicad 11?
-
ho trovato architerra 3 ma non è compatibile con archicad 11?
guarda qui:
http://www.cigraph.it/cigraph/pagetrans.do?lang=it&action=prodotti_demo&prodotti_id=24
puoi utilizzarlo come versione demo.....
-
Grazie per l' aiuto
-
ArchiTerra esiste per tutte le ultime versioni di ArchiCAD. Puoi richiedere a scaricare la demo dal sito Cigraph. Ha delle limitazioni, ma non sostanziali. Per fare un semplice terreno senza strade o livellamenti, anche in versione demo va benissimo.
___
Ma, nel file DWG, hai dei semplici punti, o anche le curve di livello? Se ci sono anche queste, puoi usarle per assegnare la quota a più punti contemporaneamente (ci sono diversi post e tutorial sull'argomento).
___
Prova anche ad importare il file come Oggetto GDL (dal menu Archivio/Libreria e Oggetti). Dovresti ottenere un oggetto 3D che non puoi editare (se non lavorando sul linguaggio GDL)... ma che può essere un appoggio utilissimo per elevare i punti della tua Mesh nella finestra 3D