HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: LIstino prezzi aggiornamento ArchiCAD  (Letto 5677 volte)

Arkifabio

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Re:LIstino prezzi aggiornamento ArchiCAD
« Risposta #20 il: 28 Maggio 2019, 14:46 »
Arkifabio: ma se lo scarti a priori come mai allora usi ArchiCAD?
 :blink:

Comunque non c’e bisogno di alzare sempre un polverone su tutto (in questo caso sul nulla). La maggior parte delle software house non pubblica i listini. Fanno tutti così. Ed è normale perché di un prodotto, in questo caso di un software, ci si deve informare, si chiede consulenza e poi si valuta il prezzo. Non si sta comprando sul mercato una sciarpa. Prodotti di questo tipo vanno conosciuti, valutati nelle potenzialità e poi discusso il prezzo.
Negli anni passati ArchiCAD è stato venduto come prodotto da banco, non curando la formazione o seguendo poco il cliente. Il risultato è stato che molti dei vecchi clienti sono fermi a decine di versioni fa perché il programma lo conoscono poco e male.
Chi pensa di acquistare ArchiCAD in base al prezzo senza fare prima altre valutazioni è bene che acquisti Edificius.

Robs

perchè uso AC? forse perchè comprai la prima licenza nel 1997? Ai tempi della mailing list Archicad2000, che tu sicuramente ricorderai bene. Poi lo abbandonai, nel 2006, perchè stanco delle politiche commerciali  che secondo me non erano rispettose del cliente della Cigraph, 10 anni di Revit, per poi tornare ad AC con la R19 (i cui prezzi erano pubblici e pubblicati.) e anche perchè "schifato" dall'evoluzione delle politiche commerciali Autodesk...
Quindi io non parlo di un utente storico come il sottoscritto, ma di un eventuale nuovo utente, che magari non ha piacere di essere profilato solo perchè vuole conoscere il prezzo di un software, poi che i prezzi siano fissi mi va anche bene, anzi lo trovo pure corretto.

E permettimi di dirti che la battuta sugli utenti di Edificius non è ne educata ne corretta, perchè ognuno fa i conti in base alle proprie tasche, e non per questo va disprezzato.

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #21 il: 28 Maggio 2019, 14:50 »
E permettimi di dirti che la battuta sugli utenti di Edificius non è ne educata ne corretta, perchè ognuno fa i conti in base alle proprie tasche, e non per questo va disprezzato.

Io non ho disprezzato nessuno. Ho detto che chi basa la scelta sul prezzo deve scegliere Edificius (che costa poco). Il sillogismo non è "non hai soldi = disprezzo" ma è "non hai soldi = edificius costa poco ed è la scelta obbligata".  Se poi mi vuoi mettere in bocca parole diverse da quelle che dico è un gioco a cui non mi presto.

Torno a ribadire che la scelta non la si dovrebbe fare in base al costo, ma all'utilità e al vantaggio che dà uno strumento.  Il prezzo fa parte delle valutazioni, OVVIO, ma se parto da quello per valutare un prodotto allora è bene comprare Edificius che fa poche cose ma costa poco. Secondo me una Start Edition se la possono permettere tutti altrimenti mi chiedo come si possa portare avanti un ufficio tecnico con mille altre spese ...

Robs
« Ultima modifica: 28 Maggio 2019, 14:55 da Robs »

Trainer Certificato ArchiCAD 21
Certificatore BIM per ICMQ
Twinmotion 2019 Betatester
Artlantis Betatester
ArchiCAD 23 :: Artlantis 2020 :: C4D 16

Arkifabio

• Newbie
  • *
« Risposta #22 il: 28 Maggio 2019, 15:06 »
Mi spiace se ti senti tirata per la giacca, stiamo chiacchierando e questo è quello che ho capito io del tuo discorso, prendo atto di aver frainteso.
ioi sono il primo a sostenere (ed è la prima cosa che insegno ai tirocinanti che fanno pratica da me) che bisogna investire in hardware e software se si vuole crescere,e magari la macchina non la cambio spesso ma le licenze sono sempre aggiornate e i PC sempre adeguati alla bisogna, ma ognuno ha una sua storia e se può permettersi solo software poco costosi io dico sempre che sono solo strumenti, alla fine cosa conta è poi quel che viene dopo, perchè fai architettura solo poi costruisci, se rimane sullo schermo è solo un videogioco.
Capisco che per i venditori il prezzo solo su richiesta è utile, ma ti assicuro che per i potenziali acquirenti è una cosa fastidiosa.

ilan Pivato

• Newbie
  • *
« Risposta #23 il: 07 Agosto 2020, 15:48 »
Mi allego a questo post, premettendo che sono stato fra i primi a lavorare col Mac e radar/ch dalle nostre parti, quando ancora non esisteva il portino su windows ed i Mac erano in bianco e nero. Abbonatao per anni agli aggiornamenti e costretto al fermo alla 19, in quanto l'investimento non era compatibile per il calo dei lavori e del fatturato.
Ora chiedo di aggiornare il tutto e mi viene chiesto praticamente lo stesso costo di aver fatto ogni anno il contratto, mi spiegate il senso della cosa allora?

geo-DGE

• Newbie
  • *
« Risposta #24 il: 10 Agosto 2020, 18:41 »
Anche secondo me non ce logica ma il distributore ragiona proprio così, infatti io resto alla 19DGE

hiro

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #25 il: 18 Agosto 2020, 08:56 »
non è vero che le software house non pubblicano i prezzi. autodesk ha tutto on line sul loro sito.
appena acquistato delle licenze di autocad, tutto chiaro e trasparente.

graphisoft non fa cosi, e per me non è giusto ne corretto. cosi come tutti quelli che non lo rendono pubblico.

resta un fatto a mio parere. il costo dei software sono esageratiiiiiii. che poi ti attaccano contratti di assistenza ecc ecc ecc a costi assurdiiiiii.
ps. varia case hanno prezzo esagerati.

io credo che a costi piu umani molte piu persone li acquisterebbero, creando un volano continuo invece di grandi spese per pochi. a me sembra palese come ragionamento!!!

twinmotion lo dimostra fino ad ora!!!!! regalato prima e ora ad un costo umano.

se poi c'è chi lo riceve gratuito o altro...ha la coda di paglia.

marcomonza

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #26 il: 18 Agosto 2020, 09:19 »
non è vero che le software house non pubblicano i prezzi. autodesk ha tutto on line sul loro sito.
appena acquistato delle licenze di autocad, tutto chiaro e trasparente.

graphisoft non fa cosi, e per me non è giusto ne corretto. cosi come tutti quelli che non lo rendono pubblico.

resta un fatto a mio parere. il costo dei software sono esageratiiiiiii. che poi ti attaccano contratti di assistenza ecc ecc ecc a costi assurdiiiiii.
ps. varia case hanno prezzo esagerati.

io credo che a costi piu umani molte piu persone li acquisterebbero, creando un volano continuo invece di grandi spese per pochi. a me sembra palese come ragionamento!!!

twinmotion lo dimostra fino ad ora!!!!! regalato prima e ora ad un costo umano.

se poi c'è chi lo riceve gratuito o altro...ha la coda di paglia.
Perdona se dissento sull'ultima frase. Avendo il contratto di assistenza aggiornato, anche con la versione AC 24, Twinmotion è gratuito (comunque compreso nel prezzo).
ArchiCAD 20-21-22 - Artlantis 3 - Windows 10

hiro

• Junior
  • *
« Risposta #27 il: 18 Agosto 2020, 09:28 »
lo intendo disgiunto da ArchiCAD.
per me le case software sono come le compagnie telefoniche, per anni ci hanno propinato prezzi assurdi, facendo cartello.
poi iliad ha dimostrato che era possibile abbassare i prezzi.
ora per non rimetterci la faccia tutte le compagnia telefoniche hanno fatto le compagnie virtuali a prezzi bassi.
ergo le software house a mio modesto parere personale gonfiano i prezzi e fanno cartello.
liberi di dissentire, è un puro parere personale!!!
« Ultima modifica: 18 Agosto 2020, 11:23 da ZioBob »

marcomonza

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #28 il: 19 Agosto 2020, 08:02 »
Ah, ok. Avevo capito male io. Io ho iniziato ad acquistare ArchiCAD dalla versione 11. Se ricordo bene il costo si aggirava sui 3.500 €. Oggi non so qual’è il suo prezzo ma credo che non si discosta di molto. Se fosse vero che in 13 anni il prezzo non ha subito grossi aumenti mi sembra già una buona politica. Certo, il costo non è indifferente ma penso che in tutti questi anni l’ho ammortizzato. Verissimo è, che in 13 anni ho cacciato tantissimi soldi per il contratto di assistenza.
Ovviamente sono daccordo con te che i costi che si sostengono sono molto alti, soprattutto per uno studio come il mio dove facciamo piccole pratiche edilizie. PerÒ è anche vero che le amministrazioni comunali chiedono sempre piu rendering come per paesistica Ad esempio. E quindi programmi meno costosi E intuitivi come autocad, aD esempio, credo che verranno abbandonati sempre piu. O sbaglio?
ArchiCAD 20-21-22 - Artlantis 3 - Windows 10

hiro

• Junior
  • *
« Risposta #29 il: 19 Agosto 2020, 09:44 »
ciao,
mi pare che oggi sia attorno i 4800 + iva.
inarcassa lo propone con un agevolazione su prezzo e contratto di assistenza.
se corrisponde a verità oltre al contratto di assistenza sfori i 5000 mila euro .
direi fin troppo. ma visto che i prezzi non sono ufficiali mi riservo che qualcuno che lo abbia appena acquistato metta i prezzi attuali veritieri.

nulla da dire sulla semplicità d'uso, utilizzo per modellare , ecc ecc. (con limiti su cose fuori standard)

io dico solo che il costo è immotivato. cosi come concorrenti simili.