HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Migrazione da PC a MAC: iMac - iPad PRO - iPhone XR  (Letto 507 volte)

Lionello

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Migrazione da PC a MAC: iMac - iPad PRO - iPhone XR
« il: 02 Luglio 2019, 19:43 »
Buongiorno a tutti !

ho finalmente deciso di migrare da PC a MAC.
Premetto che svolgo l'attività di architetto nel settore dell'edilizia nel senso "tradizionale" della professione ( progettazione e DL ) per cui associo agli elaborati grafici dei miei progetti ( piante - sezioni - prospetti ) graficamente curati dei render fotorealistici.

Questi i tre acquisti che intenderei fare per incominciare:

Progettazione
IMAC 27"
Domanda banale: il 27" vale il costo maggiore rispetto al 21,5" ?
All'architettura di base della macchina conviene aggiungere un disco SSD in alternativa del HD ?
E meglio la tastiera base o meglio quella numerica ?
E' possibile utilizzarlo come monitor esterno al quale collegare un vecchio Notebook sul quale sono installati programmi minori vecchi ( che non vengono aggiornati dalle software house ) che "girano" solo in Win XP e che credo no funzioninop con parallel ?

Presentazione
iPad PRO 12,9" con smart keyboard folio e apple pencil: scelta giusta o meglio non esagerare e scegliere il 11" ?

Comunicazione
iPhone XR ( già preso ! )

Grazie per i Vostri consigli !

Lio

borgo1971

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Re:Migrazione da PC a MAC: iMac - iPad PRO - iPhone XR
« Risposta #1 il: 02 Luglio 2019, 23:05 »

Progettazione
IMAC 27"
Domanda banale: il 27" vale il costo maggiore rispetto al 21,5" ?

Indubbiamente 27"
Citazione
All'architettura di base della macchina conviene aggiungere un disco SSD in alternativa del HD ?

Se non ci sono problemi di budget, o intendi avvalerti di un NAS per l'archiviazione e/o ti fai bastare un disco interno da 256GB, direi che può valere la pena prendere un SSD. Ma ché ché ne dicano i detrattori, il FusionDrive non è una cattiva soluzione, anzi: nelle operazioni più comuni, le prestazioni sono simili ad un SSD. Sicuramente non mi sento di consigliarti di spendere 700 euro per un SSD Apple da 1TB.

Citazione
E meglio la tastiera base o meglio quella numerica ?

Questo dipende da che software usi e sopratutto come sei abituato a lavorare tu. Io preferisco la tastiera estesa...
Citazione
E' possibile utilizzarlo come monitor esterno al quale collegare un vecchio Notebook sul quale sono installati programmi minori vecchi ( che non vengono aggiornati dalle software house ) che "girano" solo in Win XP e che credo no funzioninop con parallel ?

Non mi risulta, ma con VMware Fusion (e non credo che con Parallels cambi molto), non ho problemi con nessun software su Windows XP. Anzi, ti dirò che sui miei Mac ho ben 3 VM windows, una con Windows 10, una con Windows XP ed una con Windows 98, oltre a 2 VM con macOS, una con macOS 10.6.8 Server ed 1 con macOS 10.9.5. Quella con Windows 98 è un cimelio... sono anni che non la uso, ma occupa poco; quella con XP la uso ancora per i software catastali mentre quella con Windows 10 la uso per i software di contabilità e gestione dello studio (Geonetworks). Le VM macOS mi servono per testing e per qualche software che non aggiorno più come VectorWorks. Per far girare una macchine virtuali pesanti considera di prendere almeno 16GB di RAM... con XP forse ti possono bastare anche 8GB (XP di suo gira bene anche con 512MB)... ma se puoi prendine 16 comunque.

Citazione
Presentazione
iPad PRO 12,9" con smart keyboard folio e apple pencil: scelta giusta o meglio non esagerare e scegliere il 11" ?

Il discorso principale dipende sempre dal budget. Se prendendo l'iMac con 16GB di ram, tutti i software di cui hai bisogno, storage in base alle tue esigenze (SSD+NAS o FusionDrive), unità di backup, ecc... ti avanzano ancora i soldi per un iPad PRO da 12,9"... fai pure. Io mi accontento di un tablet Android da 8"

Citazione
Comunicazione
iPhone XR ( già preso ! )

Contento tu...  :bleh:
since ArchiCAD 4 now 23 on
MacPro 5,1 6x3,33GHz 24GB ram
MBP 11,5 4x2.5GHz 16GB ram

powerd by macOS 10.14.6

Lionello

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 03 Luglio 2019, 08:46 »
Ciao Borgo !

Premesso: il ragionevole limite del budget è determinato dal risultato.
Desidero ringraziarti pubblicamente per le indicazioni che hai saputo darmi.

iPAD: prenderò il PRO 12,9".

iMac: restano i i seguenti dubbi:
Lavorando a 50 cm o meno dal monitor non rischia di essere "disorientante" il 27" o confermi la validità rispetto al 21,5" ?
Mi confermi che la soluzione del fusion drive, nella sostanza, eguaglia un SSD in termini di prestazioni o vale la pena l'investimento ?
Con parallel riesci davvero a far "digerire" Win XP all'iMac ?

Grazie !

Lio

PS: Mac Mini utilizzabile con ArchiCAD ?
« Ultima modifica: 03 Luglio 2019, 08:51 da Lionello »

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #3 il: 03 Luglio 2019, 09:02 »
Quoto tutto quello che già ti è stato detto....Io sto utilizzando da qualche giorno l'ultimo modello da 27' con Processore 6-core a 3,7GHz (Turbo Boost fino a 4,6GHz) Archiviazione Fusion Drive 2TB Scheda video Radeon Pro 580X con 8GB di memoria GDDR5

Viene fornito con 8Gb e con poco meno di 150
https://www.yeppon.it/p-kingston-kcp426sd8-16-memoria-745626/
lo espandi (riesci a farlo anche da solo) di altri 32 gb.....portandolo a 40 gb

e va che è una favola.....
Antonello B.

ArchiCAD 22 :: Artlantis 7 :: Mac OS X Mojave :: Windows 10 su VmWare Fusion 11.1.0

antonibon

• MODERATOR
  • *
« Risposta #4 il: 03 Luglio 2019, 09:15 »
....con VmWare Fusion o Parallels fai girare tranquillamente anche Windows 10....

Eventualmente utilizzando Boot Camp puoi creare una partizione in cui installare Windows e utilizzare il computer come fosse un normalissimo pc windows....

Il monitor da 27' è ideale per l'utilizzo con ArchiCAD....e le dimensioni sono perfette....

Antonello B.

ArchiCAD 22 :: Artlantis 7 :: Mac OS X Mojave :: Windows 10 su VmWare Fusion 11.1.0

borgo1971

• Junior
  • *
« Risposta #5 il: 03 Luglio 2019, 09:41 »
iMac: restano i i seguenti dubbi:
Lavorando a 50 cm o meno dal monitor non rischia di essere "disorientante" il 27" o confermi la validità rispetto al 21,5" ?
Indipendentemente dalla distanza, se uno è abituato con un display più piccolo, un 27" può risultare disorientante... in un primo momento. Poi ci si rende conto della comodità di disegnare senza zoommare continuamente, mettere a fianco disegno e computo, relazione e planimetrie, ecc... e ci si sentirà soffocare quando si è costretti a display più piccoli. E comunque anche i singoli software con tutte le loro palette, ormai penso che considerino un 20/21" full-hd come "display minimo", pertanto ritengo fortemente consigliabile stare al di sopra.
Citazione
Mi confermi che la soluzione del fusion drive, nella sostanza, eguaglia un SSD in termini di prestazioni o vale la pena l'investimento ?
Io ho un MacBook Pro 15" con SSD puro e un MacPro del 2009 in cui ho creato un FusionDrive con un SSD da 128GB (Samsung 750Pro se non sbaglio), quando gli SSD da 1TB costavano ancora troppo per i miei gusti, e devo dire che non mi sono pentito. Le prestazioni nell'uso quotidiano sono del tutto paragonabili (boot, apertura di programmi e documenti, ecc...). Sicuramente un grosso spostamento di file da e per un disco più veloce, potrebbe far sentire la differenza tra il FusionDrive e un SSD puro. E se il disco non è formattato APFS, anche la duplicazione "sul posto" di file e cartelle da qualche GB potrebbe evidenziare dei limiti con il FusionDrive (APFS è il nuovo filesystem Apple, che in casi di duplicazione non duplica realmente i file, ma solo a livello di indice e crea copie successivamente quando uno dei file duplicati viene modificato... per una spiegazione più tecnica c'è google). L'unico problema reale che ho con il FusionDrive, ma pare che riguardi solo quelli fatti "in casa" e non le configurazioni Apple, è una certa lentezza nel riesumare le macchine virtuali con VMware Fusion quando il disco è formattato APFS (scelta diventata quasi* obbligatoria da Mojave in poi).
Comunque, se il prezzo dell'SSD puro fosse quello di un SSD Samsung (anche di un modello nvme), ti direi di prendere l'SSD, ma con i prezzi che fa Apple, ritengo non valga la pena.
Citazione
Con parallel riesci davvero a far "digerire" Win XP all'iMac ?
Io uso VMware Fusion, perché con le prime versioni di Parallels ho perso un paio di macchine virtuali a seguito di crash dell'applicazione. A quanto pare, erano problemi di gioventù che dovrebbero essere stati risolti da mo', e dai benchmark, sembra che Parallels sia anche più prestante di VMware Fusion (sopratutto dal punto di vista della grafica). Ma da quando sono passato a VMware non ho mai avuto grossi problemi (se non quello della lentezza nei resume su FusionDrive formattato APFS), e non ho grosse esigenze a livello di prestazioni grafiche (non ci gioco, al limite uso TrueDWG Viewer), i software Windows che mi servono ci girano senza problemi... pertanto non ho motivo di cambiare.
Citazione
Mac Mini utilizzabile con ArchiCAD?
Quelli attuali, ritengo di sì. Del resto ArchiCAD 23 gira anche sul MacBook Pro del 2011 con GPU integrata HD3000... poi certo, a muovere un modello 3D complesso fa decisamente più fatica che con il MacPro o con un MacBook Pro con scheda video dedicata. Diciamo che come prima macchina, preferirei un iMac.

* quasi obbligatoria in quanto il sistema si può clonare su un disco HFS+ (precedente formattazione usata da macOS), e si avvia tranquillamente, solo che non permette di installare gli aggiornamenti di sistema.

powerd by macOS 10.14.6

borgo1971

• Junior
  • *
« Risposta #6 il: 03 Luglio 2019, 09:44 »
Viene fornito con 8Gb e con poco meno di 150
https://www.yeppon.it/p-kingston-kcp426sd8-16-memoria-745626/
lo espandi (riesci a farlo anche da solo) di altri 32 gb.....portandolo a 40 gb

Ah, OK. Buono a sapersi... pensavo che la RAM fosse solo saldata e non espandibile... mi son perso qualcosa.  :ok:

powerd by macOS 10.14.6

Lionello

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 03 Luglio 2019, 10:14 »
ragazzi grazie davvero per i consigli.

credo che, salvo ripensamenti, la scelta sara per l'iMac da 27" senza SSD ma con l'espansione di RAM suggerita da Antonibon.

Lio

antonibon

• MODERATOR
  • *
« Risposta #8 il: 03 Luglio 2019, 10:57 »
Se fai un po' di ricerche su internet lo trovi anche con dei buoni sconti....

La scorsa settima, ad esempio, in una grossa catena di informatica nel fine settimana veniva scontato l'importo dell'IVA...
Antonello B.

Lionello

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 03 Luglio 2019, 19:12 »
Grazie delle info !

ragazzi, ora Vi spiazzo: e il MAC Mini ?
E' un oggetto dal design incredibile !

Due basici ( uno per la produzione - uno per la renderizzazione ) o uno upgradato con il massimo della memoria RAM ed eventualemnet scheda grafica esterna ?

Aiutooo !!!

borgo1971

• Junior
  • *

powerd by macOS 10.14.6

Cibej Gregor

• Newbie
  • *
« Risposta #11 il: 04 Luglio 2019, 11:54 »
buongiorno a tutti,
intervengo anche io, pur essendo d'accordo con le varie indicazioni che sono stati già illustrati, aggiungendo di fare particolare attenzione alla scheda grafica necessaria in quanto ad esempio vista anche
la collaborazione di Graphisoft ed Epic Games (per Twinmotion) per quest'ultimo software, se interessati, sfrutta la GPU e quindi ha bisogno come minimo di 4 GB di memoria video ma di 8 GB
come configurazione consigliata o forse anche raccomandata.
Questo è solo un altro esempio per cui l'iMac da 21 pollici lo reputo insufficiente, arriva al massimo ad avere una scheda grafica con 4 GB di memoria (quindi non dal punto di vista puramente di grandezza
dello schermo ma poiché a schermo più grande coincide anche a possibile configurazione hardware più elevata).
Io sono solito a dire che la configurazione del computer necessaria dipende dai software che si dovranno usare, quindi controlla bene le varie richieste dei software che usi.
ArchiCAD sembra scontato ma visto che hai anche citato i render fotorealistici non so se usi solo ArchiCAD con CineRender oppure altri software.
Fondamentale, come già indicato, l'aumento di memoria RAM (da esperienza personale portando da 8 GB di ram a 48 Gb ho visto notevole miglioramento su tutti i fronti, anche per i render che uno non ci pensa).
Quindi come ultimo consiglio, considerando il tutto, cerca di configurare al meglio il computer e magari anche sovradimensionandolo poiché ti dovrà durare per un pò di anni e quindi se necessario investi di più sul
computer e se necessario risparmia qualcosa ad esempio sull'iPad.

Saluti

 Mac Pro (Mid 2010)
Processore: 2x2,66 Ghz 6-Core Intel Xeon
Memoria: 48 GB 1333 MHz DDR3 ECC
Grafica: AMD Radeon RX 580 8 GB

borgo1971

• Junior
  • *