HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Lumion VS Twinmotion  (Letto 891 volte)

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Lumion VS Twinmotion
« il: 16 Luglio 2019, 06:04 »

Trainer Certificato ArchiCAD 21
Certificatore BIM per ICMQ
Twinmotion 2019 Betatester
Artlantis Betatester
ArchiCAD 23 :: Artlantis 2020 :: C4D 16

Arkifabio

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Re:Lumion VS Twinmotion
« Risposta #1 il: 16 Luglio 2019, 09:07 »
Interessante grazie.
Un appunto devo farlo, da utente di Lumion da parecchi anni, ed è che mi mi da l'impressione che chi ha fatto la comparativa conosca meglio twinmotion di Lumion, che ha usato abbastanza male in alcuni punti, non utilizzando alcune features molto potenti che secondo me avrebbero portato a punteggi differenti.
Detto questo, da utente di AC, dovessi scegliere ora per la prima volta a quale software dedicarmi, sceglierei Twinmotion perchè è gratis (cosa penso della scelta commerciale l'ho già detto, ma è un altro discorso,).
Mi aspetto,  questo punto, a novembre grosse novità da parte di Lumion per rispondere alla mossa di Epic di regalare il proprio software.

paperless

• ADMIN
  • *
« Risposta #2 il: 16 Luglio 2019, 10:04 »
Attenzione. TM sarà gratis fino a Novembre, poi uscirà una versione migliorata di TM. L'utente potrà o usare ancora TM gratis (ma non più aggiornato) o comprare TM nuovo (credo gratis per chi passerà alla nuova versione di ArchiCAD 23.
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

Jonathan

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #3 il: 17 Luglio 2019, 09:49 »
Ho guardato il video con attenzione ed anche io ho l'impressione che l'autore conosca Twinmotion molto meglio di Lumion.
Alcune caratteristiche sopravvalutate del primo ed altre sottovalutate del secondo portano così ad un salamonico punteggio di parità.
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Arkifabio

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 17 Luglio 2019, 17:59 »
Ho guardato il video con attenzione ed anche io ho l'impressione che l'autore conosca Twinmotion molto meglio di Lumion.
Alcune caratteristiche sopravvalutate del primo ed altre sottovalutate del secondo portano così ad un salamonico punteggio di parità.

non volevo essere così caustico, ma sono d'accordo con te, ci sono un sacco di features di Lumion che ha ignorato o liquidato al volo  e settaggi che ha omesso di utilizzare.

sanmarco

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 20 Luglio 2019, 07:28 »
Attualmente anche per me Lumion è avanti sulla qualità finale del render... l'altro però per ora è gratis (cosa difficile per ora da contrastare). Sulle contromosse Lumion vedremo, ma non ricordo abbiano mai fatto guerra sui prezzi, implementeranno sicuramente nuove features... Ma anche Twinmotion farà la voce grossa integrando l'Unreal Engine. Da non trascurare la compatibilità Mac nativa di Twinmotion. In ogni caso per chi è in CdAA anche il prossimo Twinmotion sarà aggratiss  :si:

hiro

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #6 il: 23 Luglio 2019, 11:33 »
grazie del video post.
bhe l 'interfaccia è forse l'aspetto piu chiaro di twinmotion. seppure ho molti dubbi avendolo provato abbastanza sul modo di gestione dei metodi di ingresso nei vari sotto menù. lumion ha un' interfaccia talmente diversa che è cosi... non saprei che dire... non è certo il massimo.
ho alcune forti criticità di twinmotion.
1. l'erba si puo mettere solo con la "sfera", tipo secchiello o pennello che si dipinge sul piano che si desidera. un macello in quanto finisce in ogni dove. è tutto tranne che preciso...in un giardino con ringhiere ed altri elementi si appiccica pure a quelle. poi la levare devi usare sempre sta sfera al "contrario" che resta super imprecisa.
2. non vengono visti adeguatamente gli spessori piccoli, esempio le righe delle strade.
3.resta fortemente cartonato il risultato. ho chiesto ad alcuni professionisti il loro parere su alcune immagini. non piace a nessuno il risultato che ne esce (sempre ovviamente con i miei limiti di aver fatto un render buono)
4. posizionando un albero, e volendolo poi posizionare in continuità, questo non mi riesce. torna sempre al livello indietro e perdo la selezione dell' albero...bhoooo
lumion lo avevo usato tempo fa e per ora sono fermo. io personalmente vedendo i risultati sceglierei lumion. certo ha un costo davvero importante.
twinmotion bho vedremo dopo l'amo che hanno buttato se a novembre sorprendono o se mantengono tutto invariato

claudio-aster

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *

hiro

• Junior
  • *
« Risposta #8 il: 23 Luglio 2019, 17:37 »
il filmato certo mostra cose bene fatte. e ci mancherebbe e il loro promo.
gli alberi visti da vicino sono belli nulla da dire lo avevo notato pure io.
pero si nota come mettano l'erba in uno spazio ampio senza toccare altro...
vabbe... vorrei vedere qualcuno del forum che produce qualcosa si suo per poterne trarre profitto

paperless

• ADMIN
  • *
« Risposta #9 il: 24 Luglio 2019, 07:25 »
Per ora Lumion è un passo avanti sul risultato finale (render statico o video). Twinmotion è più amichevole dal punto di vista di interfaccia. Se fondiamo i due sw otteniamo un ottimo prodotto ArchViz.
Aspettiamo la prossima evoluzione Unreal di TM (le premesse ci sono tutte visto la qualità di Unreal) e aspettiamo la contromossa Lumion.
Io non vedo mai di buon occhio i confronti da SW, molto limitati a chi li usa nel test e poi non è detto che un pregio/difetto di quel SW sia visto in positivo/negativo da me o da chi lo usa.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

hiro

• Junior
  • *
« Risposta #10 il: 24 Luglio 2019, 15:34 »
anche io attendo ...cmq ottimi di twinmotion sono le varie decalcomanie per strade, muratura invecchiate , ecc