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Autore Topic: realizzare terreno "a gradoni"  (Letto 189 volte)

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Annie

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realizzare terreno "a gradoni"
« il: 11 Settembre 2019, 11:14 »
Ciao a tutti! Devo realizzare il suolo su cui poggia l'edificio che sto modellando, si tratta di un suolo con diversi livelli ma sempre "a gradoni"... mi consigliate di usare lo strumento mesh o forma?

Grazie
Annie

Yuri Alessandro

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Re:realizzare terreno "a gradoni"
« Risposta #1 il: 11 Settembre 2019, 14:34 »
Io utilizzerei lo strumento mesh. Se devi farlo a gradoni, potresti anche creare "più mesh", se ti viene più semplice.
Yuri
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borgo1971

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Re:realizzare terreno "a gradoni"
« Risposta #2 il: 11 Settembre 2019, 18:48 »
Mesh. Salvo che ci siano contropendenze. In pratica metti un vincolo alla base di ogni gradone ed uno alla sommità. Considera che le linee di livello sono dei vincoli orizzontali, nel tuo caso potrebbero anche non essere orizzontali, ma il concetto è molto simile:
https://www.ArchiRADAR.it/it/11-tutorials/ArchiCAD/25-creare-un-terreno-3d-tramite-curve-di-livello.html
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Annie

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Re:realizzare terreno "a gradoni"
« Risposta #3 il: 13 Settembre 2019, 09:38 »
Grazie per le risposte
Mesh. Salvo che ci siano contropendenze. In pratica metti un vincolo alla base di ogni gradone ed uno alla sommità. Considera che le linee di livello sono dei vincoli orizzontali, nel tuo caso potrebbero anche non essere orizzontali, ma il concetto è molto simile:
https://www.ArchiRADAR.it/it/11-tutorials/ArchiCAD/25-creare-un-terreno-3d-tramite-curve-di-livello.html
Ho provato a seguire il tutorial, ma dopo che ho integrato il tracciato del gradone nella mesh mi blocco... come posso mettere due punti nella stessa posizione in pianta però ad altezze diverse lungo l'asse Z in modo da creare un gradone??

borgo1971

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Re:realizzare terreno "a gradoni"
« Risposta #4 il: 13 Settembre 2019, 09:59 »
Ho provato a seguire il tutorial, ma dopo che ho integrato il tracciato del gradone nella mesh mi blocco... come posso mettere due punti nella stessa posizione in pianta però ad altezze diverse lungo l'asse Z in modo da creare un gradone??
Cliccando con il mouse su uno dei vertici del vincolo, dovrebbe apparire una pet palette, nella quale puoi selezionare la modifica della coordinata Z. La modifica può essere applicata al singolo vertice o a tutti i vertici selezionati (in questo caso fai attenzione a selezionare solo il vincolo a cui vuoi modificare la quota). L'esempio allegato l'ho fatto come ti ho detto in meno di 5 minuti.
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Annie

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Re:realizzare terreno "a gradoni"
« Risposta #5 il: 13 Settembre 2019, 10:20 »
Ho provato a seguire il tutorial, ma dopo che ho integrato il tracciato del gradone nella mesh mi blocco... come posso mettere due punti nella stessa posizione in pianta però ad altezze diverse lungo l'asse Z in modo da creare un gradone??
Cliccando con il mouse su uno dei vertici del vincolo, dovrebbe apparire una pet palette, nella quale puoi selezionare la modifica della coordinata Z. La modifica può essere applicata al singolo vertice o a tutti i vertici selezionati (in questo caso fai attenzione a selezionare solo il vincolo a cui vuoi modificare la quota). L'esempio allegato l'ho fatto come ti ho detto in meno di 5 minuti.
Ecco è proprio quello che vorrei ottenere!! ci deve essere qualcosa che continuo a sbagliare nei passaggi... allego le immagini dei passaggi:
1) io vorrei che il rettangolo interno sia a quota +1 rispetto a quello esterno
2) in pianta seleziono mesh con strumento mesh e clicco su uno dei vertici del rettangolo interno dando altezza +1,00
3-4) dopo avere dato ok, si alza il punto creando triangolazioni...

come faccio a creare un punto-vincolo di base e un punto-vincolo superiore?

borgo1971

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Re:realizzare terreno "a gradoni"
« Risposta #6 il: 13 Settembre 2019, 10:28 »
come faccio a creare un punto-vincolo di base e un punto-vincolo superiore?
Devi fare 2 rettangoli, uno un po' più grande che lasci a quota 0 ed uno un po' più piccolo al suo interno che poi porterai a quota +1. Come già accennato, con le mesh non puoi fare contropendenze e neppure la verticalità perfetta, ma un fuori piombo di 1 millimetro di solito non è un problema. E se lo è, puoi sempre usare le operazioni booleane.
P.S. Per alzare l'intero rettangolo, devi selezionarlo prima (senza selezionare l'intera mesh, come hai fatto) e poi flaggare "Applica a tutti" nel dialogo di modifica della quota. Se no devi ripetere l'operazione per ogni vertice del vincolo.
« Ultima modifica: 13 Settembre 2019, 10:32 da borgo1971 »
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Re:realizzare terreno "a gradoni"
« Risposta #7 il: 13 Settembre 2019, 10:44 »
come faccio a creare un punto-vincolo di base e un punto-vincolo superiore?
Devi fare 2 rettangoli, uno un po' più grande che lasci a quota 0 ed uno un po' più piccolo al suo interno che poi porterai a quota +1. Come già accennato, con le mesh non puoi fare contropendenze e neppure la verticalità perfetta, ma un fuori piombo di 1 millimetro di solito non è un problema. E se lo è, puoi sempre usare le operazioni booleane.
P.S. Per alzare l'intero rettangolo, devi selezionarlo prima (senza selezionare l'intera mesh, come hai fatto) e poi flaggare "Applica a tutti" nel dialogo di modifica della quota. Se no devi ripetere l'operazione per ogni vertice del vincolo.

Grazie, sono riuscita, ne ho disegnati due a distanza di qualche mm, mi ero persa questo passaggio!

ZioBob

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Re:realizzare terreno "a gradoni"
« Risposta #8 il: 13 Settembre 2019, 11:21 »
Se hai bisogno solo di superfici orizzontali e verticali, può essere più semplice usare una serie di solai sovrapposti.
-Roberto Corona-
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