HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Consiglio Monitor per AC  (Letto 351 volte)

Lionello

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Consiglio Monitor per AC
« il: 02 Dicembre 2019, 19:13 »
Buonasera,

vorrei rinnovare la postazione di lavoro.

Premesso che utilizzo AC per la progettazione e la redazione di tavole tecniche ( piante - sezioni - prospetti ed immagini renderizzate ) e non per animazione.

L'idea è quella mandare in pensione i due vecchi monitor da 21" e sostituirli con due monitor più grandi.

Di seguito i dubbi.

Dimensioni: lavorando a 50-60 cm di distanza meglio due monitor da 24" Full HD ( 1920 x 1080 ) con Pitch da 0,294 o due monitor da 27" Full HD ( 1920 x 1080 ) con Pitch da 0,311 ?

Caratteristiche Particolari: può servire a qualcosa la rotazione verticale ( pivot ) ?

Grazie !

Lionello
« Ultima modifica: 02 Dicembre 2019, 19:53 da Lionello »

paperless

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re:Consiglio Monitor per AC
« Risposta #1 il: 03 Dicembre 2019, 09:27 »
Ciao.
Io consiglio sempre un buon monitor. Meglio spendere qualche soldo in più per il monitor che per altri componenti PC. Questo perchè si sta molte ore attaccati a quel maledetto monitor e la vista poi ne risente.
Detto questa cosa "quasi" ovvia passiamo al tipo di monitor.
Premessa: anche io sto cercando un nuovo monitor, quindi le valutazioni che scriverò sotto sono quelle che sto prendendo in esame.

- Prime cose da considerare è la possibilità di muovere il monitor (altezza, rotazione). I monitor semi-pro e pro si differenziano proprio da questo aspetto rispetto a tutti gli altri. La possibilità di alzare il monitor è fondamentale per non avere problemi di postura sbagliata nel lavoro
- Secondo: scrivania. Più è grande la tua scrivania, larghezza/profondità, meglio è. In questo modo hai più scelta (24 pollici? 27? 32?).
- Terzo: quanti monitor?. Tu dici di lavorare con due monitor (ottimo). Quindi hai spazio di manovra.
- Risoluzione: i 4K non servono se non stai almeno sui 32 pollici, ma la questione poi si fa seria. Se vuoi monitor buoni il costo si alza, e devi viaggiare su cifre non sotto i 700 euro (ad offerta).
- Spazio colore: non sei un fotografo professionale (neanche io), quindi non ti serve una copertura colore del 100%. L'importante è che sia ben calibrato e i monitor pro lo sono quasi tutti. In alternativa ti puoi prendere una sonda esterna per la calibrazione (io ne ho una e ti cambia la vita su tutti i monitor).
- Casse: non ti servono casse incorporate. Se le trovi sono pessime, quindi fregatene.
- IPS: importante. Prendi IPS, non VA o TN. Non entro nel merito (trovi su internet vagonate di info sull'argomento). E ricordati di prenderlo opaco, i monitor lucidi (Bestia Apple!!) servono solo a specchiarti.

Fatte queste premesse io ti consiglierei due 27 pollici 2K. Avresti una scrivania virtuale enorme. Il FullHD è ormai strettino.... io ho un 24 pollici 2K e mi trovo stretto. Un 24 fullhd sul secondo PC e ormai abituato al 2K noto la mancanza di densità pixel.
Se proprio vuoi rimanere sul FullHD rimani sul 24.

Io ho puntato un 32 pollici 2k. Sarà il monitor principale. Lo affiancherò con il 24 fullhd per le altre finestre meno importanti, e terzo monitor una wacom 13 pollici per disegnare. Ho un scrivania larga quindi posso scegliere tranquillamente.

Spero di esserti stato di aiuto
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

Lionello

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 03 Dicembre 2019, 10:00 »
Ciao di nuovo Paperless,

la scrivania è ampia quindi non ho problemi di spazio.

IPS, regolazione in altezza e schermo opaco sono caratteristiche irrinunciabili !

La rotazione pivot ( secondo me inutile in ambiente CAD ) può servire ?

Perdona ma non ho capito quando scrivi:"Se proprio vuoi rimanere sul FullHD rimani sul 24.": potresti spiegare meglio ?

Grazie !

Lio

paperless

• ADMIN
  • *
« Risposta #3 il: 03 Dicembre 2019, 10:22 »
Rotazione pivot.
Non credo che possa servirti, io in 20 anni non ho mai ruotato un monitor. Però la fascia semi-pro / pro hanno quasi tutti questa opzione. Quindi se sei indeciso tra uno con e uno senza (a parità di prestazioni che abbiamo detto prima) prendi quello con il pivot regolabile.

FullHD 24 pollici.
La risoluzione ideale dipende dalle dimensioni del monitor. Di solito per un 24 pollici il fullHD, per un 27 pollici il 2k, per il 32 pollici il 4k. Non è una regola ferrea.
Un 4k su un 24 pollici non ha senso, spreco di potenza e soldi. Se poi sei abituato a stare a 3 cm dal monitor allora avrai giovamento. scherzo ^_^
Considera che sulla tavoletta wacom 13 pollici fullHD quando disegna sono monto vicino rispetto al monitor 24. Sento molto la mancanza di risoluzione, vedo i vari pixel, non è un problemone, ci lavoro benissimo. Ho lavorato su una 24 wacom fullhd.... non mi trovavo bene, meglio la 13. Questo per dirti che, ovviamente, la distanza incide molto.

Un fullhd sul 27 pollici (ancor peggio su un 32 pollici) non sono ideali perchè noterai la bassa risoluzione e una lunga sessione di lavoro stanca la vista. Puoi andare sul 2k (io ho un DELL 24 pollici 2K) mi trovo benissimo. Ma l'unica cosa fastidiosa è che oggi un 27 pollici 2k costa quanto un 24 pollici (o devi metterci qualche euro in più). E a questo punto meglio un 27 che è più grande.

Un 2k sul 27 pollici è la risoluzione ideale. Molto usano il 4K sul 27 pollici e si trovano bene... ma oltre alla shell che la puoi scalare e quindi non avere icone micro, avresti problemi nelle linee cad (persone mi hanno detto che hanno avuto difficoltà su questo ambito). Poi hai il problema del SW che usi. Non tutti i sw sono stati ottimizzati per il 4k se lavori in WIN. In OSX è un'altra storia, lavora il sistema operativo e ottimizza il tutto.

Sul 32 pollici il 2K o il 4k. Qui la storia è quasi opposta al 27 pollici. Gioca solo il fattore economico. Un buon 4k 32 pollici costa molto, in media 1000 euro per uno buono. Quelli che ti buttano su Amazon a 400 euro sono o robaccia o solo ideali per vedere film.

Spero di esserti stato utile.
L
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2019, 10:28 da paperless »

ciciolo1974

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 03 Dicembre 2019, 12:54 »
Ciao, occhio che su WIN avrai (a meno che non lo hanno risolto ed in caso chiedo perdono) il problema dei cursori intelligenti che diventano troppo piccoli...io ho 3x25 2k...

dranvster

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 03 Dicembre 2019, 15:38 »
Io al momento ho un BENQ PD2700U 4K, non lavoro con ArchiCAD ma con C4d+Corona e mi ci trovo alla grande. Certo, non costa poco rispetto ad altre marche ma il rapporto qualità/prezzo secondo me è ottimo.
Lo possiedo da un paio di mesi e in questo periodo durante il lavoro, la vista non mi si appesantisce. Poi ovviamente è tutta soggettiva la questione.
Ha il pivot sia per rotazione orizzontale che verticale, è IPS e i colori sono fedeli.
Volendo ha anche la modalità DualView, applica una sorta di "filtro" e ti divide lo schermo in varie tipologie di colore (sRGB CAD/CAM).
Più avanti penso di affiancargliene un altro uguale, non perchè è piccolo ma solo per comodità e tenere aperte più finestre contemporaneamente.

paperless

• ADMIN
  • *
« Risposta #6 il: 03 Dicembre 2019, 16:38 »
io ho messo sott'occhio il BENQ PD3200Q
Dopo 20 annidi DELL (trovato sempre bene) provo a cambiare.. più perchè un DELL 32 2k non ne ho trovati di migliori rispetto al Benq

Edit. volevo dire il PD3200U
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2019, 17:44 da paperless »

Lionello

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 04 Dicembre 2019, 10:53 »
grazie a tutti per le risposte !

lavorerò in full HD.

Il dubbio resta: due 24" affiancati o due 27" affiancati ?

lavoro mediamente a 60-70 cm dai monitori.

Aiitooo !  :blink:

paperless

• ADMIN
  • *
« Risposta #8 il: 04 Dicembre 2019, 11:03 »
se devi stare in FullHD prendi i 24.

Lionello

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 04 Dicembre 2019, 14:24 »
Paperless, grazie per la risposta !

Ti chiedo una ultima cortesia per capirne di più: perchè il tuo consiglio è per i 24" ?

Proivo a rispondermi da solo: considerato che la risoluzione dei due modelli ( 24" e 27" ) è la medesima ( FullHD ) e che l'unica differenza tra i due è la dimensione del pixlel pitch ( 0,274 per il 24" e 0,311 per i 27" ) il risultato dato dai due modelli di monitor ( subordinato alle prestazione della scheda grafica della macchina ) sarà il medesimo quindi l'unica variabile che condiziona la scelta tra 24" e 27" è la distanza dalla quale si osservano.

Lio

PS: il consiglio per i 24" sui 27" resta valido anche in caso di utilizzo di un solo monitor, magari guardato un pò più da lontano, con l'altro posto schiena contro schiena e rivolto verso l'interlocutore seduto di fronte alla mia postazione di lavoro mentre illustro ?
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2019, 14:27 da Lionello »

hiro

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #10 il: 04 Dicembre 2019, 14:58 »

paperless

• ADMIN
  • *