HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: ALLEGARE PDF AD OGGETTO ArchiCAD  (Letto 1016 volte)

LeonardoMiloMondini

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
ALLEGARE PDF AD OGGETTO ArchiCAD
« il: 05 Dicembre 2019, 17:49 »
Buonasera a tutti, qualcuno sa se e come sia possibile allegare dei PDF agli oggetti in ArchiCAD?
Sto cercando di allegare le schede tecniche e/o i documenti di garanzia al relativo oggetto, ma non capisco come fare..
GRAZIE!

marcomonza

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
Re:ALLEGARE PDF AD OGGETTO ArchiCAD
« Risposta #1 il: 06 Dicembre 2019, 09:39 »
ciao, io non so come aiutarti se non postarti questo link: https://www.youtube.com/watch?v=n9nmqU5F42E&feature=youtu.be
esportando per il BimX dovresti riuscire ad allegare i pdf. ma non so se è quello che serve a te.
vediamo se i maghi del forum ti sanno aiutare meglio  :ok:
ArchiCAD 20-21-22 - Artlantis 3 - Windows 10

ciciolo1974

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #2 il: 06 Dicembre 2019, 13:46 »
Ma tu cerchi un campo dove inserirlo come fosse un allegato?

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #3 il: 09 Dicembre 2019, 13:16 »
"Dipende... "

La più odiata delle risposte è quella che salta fuori più spesso.

Un oggetto GDL è in grado di accedere ad un file PDF e farlo aprire su computer in cui sta girando ArchiCAD, ma.
Il limite è che deve avere un percorso preciso da seguire. Quindi un link ad un documento su un preciso sito internet, o una determinata directory sul proprio computer.
Se è un oggetto che viene distribuito a terze persone, e non si sa a priori in quale cartella metteranno i file PDF, potrebbe essere impossibile aprirli (files che comunque devono essere allegati a parte, come documenti separati dal progetto o dalla libreria).

Allego un oggetto della libreria standard al quale ho aggiunto due righe per fargli aprire, con un clic, il manuale del GDL. Per renderlo più versatile, c'è un campo editabile in cui digitare il path in cui cercare il file.
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2019, 14:12 da ZioBob »
-Roberto Corona-
ArchiRADAR  Staff

borgo1971

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #4 il: 09 Dicembre 2019, 14:24 »
Il limite è che deve avere un percorso preciso da seguire. Quindi un link ad un documento su un preciso sito internet, o una determinata directory sul proprio computer.

Basterebbe mettere i PDF su Dropbox o simili e linkare il percorso pubblico. Ovviamente se si spostano/rimuovono i file, il link non funzionerà più.
since ArchiCAD 4 now 23 on
MacPro 5,1 6x3,33GHz 24GB ram
MBP 8,2 4x2.2GHz 16GB ram

powerd by macOS 10.14.6

ZioBob

• ADMIN
  • *
« Risposta #5 il: 10 Dicembre 2019, 08:11 »
Basterebbe mettere i PDF su Dropbox o simili e linkare il percorso pubblico. Ovviamente se si spostano/rimuovono i file, il link non funzionerà più.
Giusto, si può usare qualsiasi servizio di storage, come Google Drive ecc.
Un'altra cosa che può essere interessante sottolineare: il comando è nato per accedere a link "tradizionali", cioè tipicamente pagine web. I sistemi operativi attuali, però, sono in grado di seguire qualsiasi collegamento a qualsiasi tipo di file riconosciuto. Questo vuol dire che un pulsante presente in un oggetto GDL può anche aprire, per esempio, un file di Word, la calcolatrice, o un videogioco... Oppure, ho appena provato, linkando un file PLN si apre un'altra istanza di ArchiCAD con quel progetto.
-Roberto Corona-
ArchiRADAR  Staff

marcomonza

• User
  • *
« Risposta #6 il: 10 Dicembre 2019, 13:30 »
Scusate l’ignoranza e la eventuale figura da cioccolataio. Ma se in un foglio di lavoro allego il pdf come fosse un disegno, si può evitare di mettere il file su Dropbox o simili? O non funziona?

ZioBob

• ADMIN
  • *
« Risposta #7 il: 10 Dicembre 2019, 21:09 »
Scusate l’ignoranza e la eventuale figura da cioccolataio. Ma se in un foglio di lavoro allego il pdf come fosse un disegno, si può evitare di mettere il file su Dropbox o simili? O non funziona?

In quel modo il contenuto del file pdf è consultabile, all'interno del progetto, ma non credo fosse questa la richiesta.
Immagino che LeonardoMiloMondini volesse creare degli OGGETTI da distribuire e che dessero accesso alle specifiche, ai cataloghi o alle schede tecniche del prodotto. E che questa funzione fosse presente nell'oggetto stesso, non nel file di uno specifico progetto.
-Roberto Corona-
ArchiRADAR  Staff

marcomonza

• User
  • *
« Risposta #8 il: 11 Dicembre 2019, 17:01 »

In quel modo il contenuto del file pdf è consultabile, all'interno del progetto, ma non credo fosse questa la richiesta.
Immagino che LeonardoMiloMondini volesse creare degli OGGETTI da distribuire e che dessero accesso alle specifiche, ai cataloghi o alle schede tecniche del prodotto. E che questa funzione fosse presente nell'oggetto stesso, non nel file di uno specifico progetto.
in modo ignorantesco, pensavo che inserendo il pdf in un foglio di lavoro, si potesse lincarne il percorso "interno". senza utilizzare Dropbox o simili. però in effetti se i clienti non hanno il file del progetto non può funzionare.

Robs

• ADMIN
  • *
« Risposta #9 il: 05 Gennaio 2020, 15:39 »
Si può aggiungere campi di testo, link o altro a qualsiasi elemento di ArchiCAD (oggetti compresi) utilizzando le proprietà

Robs

Trainer Certificato ArchiCAD 21
Certificatore BIM per ICMQ
Twinmotion 2019 Betatester
Artlantis Betatester
ArchiCAD 23 :: Artlantis 2020 :: C4D 16