HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Impostazioni Cinerender.  (Letto 677 volte)

borgo1971

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Impostazioni Cinerender.
« il: 07 Dicembre 2019, 12:45 »
Siccome con TwinMotion non mi riesce di fare dei fotoinserimenti, mi sono rimesso a farli con ArchiCAD. Il problema adesso è che non trovo come attivare le superfici luminose... La superficie funziona, impostando come scena predefinita una scena notturna. Ma il mio render è ambientato di giorno, però vorrei comunque che una particolare superficie generi luce (è in ombra, e si dovrebbe vedere nettamente). Ho già provato a ricopiare gran parte delle impostazioni dalla scena notturna, ovviamente ho attivato le lampade e le superfici luminose... e tutto quello che mi sembrava potesse influire, ma la mia superficie luminosa non illumina.
Altra cosa che mi fa arrabbiare, sono alcune picture, che ho sulla scena tramite un oggetto che ho derivato dal cartellone della libreria ArchiSuite 15. Le mie modifiche permettono semplicemente di ridimensionare in modo diverso il cartellone, ma di fatto non dovrebbero influire sulle picture. Nelle viste OpenGL si vedono perfettamente, e dopo aver aumentato la distanza della picture dal cartello, pure in TwinMotion. Renderizzando la scena con Cinerender, su alcuni cartelloni la picture si vede, su altri no.  :cantakeit:
Qualcuno mi può dare qualche suggerimento su cosa modificare?!
since ArchiCAD 4 now 23 on
MacPro 5,1 6x3,33GHz 24GB ram
MBP 8,2 4x2.2GHz 16GB ram

powerd by macOS 10.14.6

paperless

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re:Impostazioni Cinerender.
« Risposta #1 il: 07 Dicembre 2019, 15:51 »
Se puoi posta alcune immagini dei vari problemi. Stesso discorso per i vari settaggi.
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

borgo1971

• Junior
  • *
« Risposta #2 il: 09 Dicembre 2019, 19:37 »
Se puoi posta alcune immagini dei vari problemi. Stesso discorso per i vari settaggi.

Scusa se non ti ho risposto prima, ma sono veramente alle strette con un progetto, anzi 2 sullo stesso gruppo di edifici, che devono essere consegnati entro fine mese.
Alla fine sono risuscito a far risultare luminosa la superficie (che forse non funziona facendo solo dei ritagli e/o nell'anteprima dei settaggi del render), e anche a visualizzare alcune picture (quelle che mi interessavano di più essendo in primo piano), ma non ho ancora capito bene cosa abbia determinato questa "correzione". Inoltre, spillando nei settaggi ho allungato di molto i tempi di render, e alcune picture ancora non compaiono (anche se sono abbastanza convinto di aver apportato le stesse modifiche).
Quando avrò tempo voglio tornare sull'argomento e riporterò le mie conclusioni.

powerd by macOS 10.14.6

paperless

• ADMIN
  • *
« Risposta #3 il: 10 Dicembre 2019, 06:40 »
Ricordati due cose:
1- non fare affidamento sulla piccola finestra anteprima. Non serve a niente, per far velocizzare il render disabilitano molte opzioni.
2 - ricordati che i materiali di cinerender sono diversi dai materiali di ArchiCAD e devo essere sistemati separatamente. Se nel materiale di ArchiCAD metti una texture 100*100 nelle dimensioni, poi devi mettere le stesse dimensioni anche nelle opzioni del materiale di cinerender. Altrimenti nella viwport 3d vedi il materiale ArchiCAD corretto e quando fai il render con cinerender ti ritrovi con dimensioni differenti della texture.

borgo1971

• Junior
  • *
« Risposta #4 il: 10 Dicembre 2019, 07:44 »
Ricordati due cose:
1- non fare affidamento sulla piccola finestra anteprima. Non serve a niente, per far velocizzare il render disabilitano molte opzioni.
Sì, di questo avevo già il sospetto, e ci sta. Però mi sa che anche facendo il render di un ritaglio, il risultato non sia esattamente quello del definitivo, e qui lo ritengo un problema: che senso ha poter renderizzare dei ritagli se il risultato non è attendibile?
Citazione
2 - ricordati che i materiali di cinerender sono diversi dai materiali di ArchiCAD e devo essere sistemati separatamente. Se nel materiale di ArchiCAD metti una texture 100*100 nelle dimensioni, poi devi mettere le stesse dimensioni anche nelle opzioni del materiale di cinerender. Altrimenti nella viwport 3d vedi il materiale ArchiCAD corretto e quando fai il render con cinerender ti ritrovi con dimensioni differenti della texture.
Sì, questo mi è abbastanza ovvio... Comunque nel mio caso non parlo di texture, ma di immagini "caricate" da ArchiCAD con oggetti GDL. Vedi i totem di questo fotoinserimento (oggetto che come ho detto è derivato dal Cartello Pubblicitario della libreria ArchiSuite 15, parametrizzando alcune dimensioni che nel cartello erano fisse): quelli aderenti all'ingresso dell'hotel (sotto le finestre), si visualizzavano da subito; quelli in primo piano e quello sullo sfondo a destra davanti all'edificio marrone sono riuscito a farli apparire modificando il materiale del cartello e aumentando la distanza della picture da 1 a 2 cm, stessa cosa che ho fatto su un cartellone posizionato in aderenza al portale in Con-Ten a sinistra dell'hotel. Ma tieni conto che i cartelli sotto alla finestra sono sempre distanziati di soli 4mm e il materiale è "Generale" com'era per i cartelli che non si visualizzavano. In OpenGL si sono sempre visti tutti.

powerd by macOS 10.14.6

paperless

• ADMIN
  • *
« Risposta #5 il: 10 Dicembre 2019, 11:08 »
Il problema è sempre lo stesso. Cioè di mappatura del materiale ArchiCAD e Cinerender.
Fai una prova con l'oggetto cubo che trovi nella cartella oggetti speciali (se non sbaglio). Se applichi un materiale A con le dimensioni materiale ArchiCAD/Cinerender uguali e poi provi a modificare le sue dimensioni su un lato, vedrai che non ti torvi più con la coerenza render.
Se fai la stessa cosa con un oggetto muro non hai problemi.
Forse i totem che usi soffrono dello stesso problema.

Per quanto riguarda il render di varie zone, non ho mai avuto discrepanze con il render completo. Bisogna indagare per poter replicare il problema. Quando saremo più liberi (anche io fino al 20 sono incasinato con le consegne) facciamo delle prove insieme.
L