HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: ArchiCAD e moduli multipiano.  (Letto 435 volte)

borgo1971

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
ArchiCAD e moduli multipiano.
« il: 09 Dicembre 2019, 19:31 »
Sto lavorando ad un progetto che si compone di più edifici, posti a quote diverse e con piani con altezze diverse. Sono diversi anni che non mi capitava... ai tempi so che i moduli davano diversi problemi con i piani, e avevo optato per un file con il progetto generale e il territorio dove inserivo i fabbricati come oggetti. Anche questa soluzione ogni tanto dava dei problemi, sopratutto sui materiali, che non sempre venivano importati correttamente nel progetto generale, però aveva il vantaggio che potevo definire una grafia 2D semplificata per ogni fabbricato, creando di fatto una planimetria coerente.
Avevo inoltre scoperto quasi casualmente, che avendo aperto il file generale e sovrascrivendo i simboli dei fabbricati con un'altra istanza di ArchiCAD, nel progetto generale c'era un modo per ricopiare il 2D semplificato sul simbolo modificato... sinceramente adesso non ricordo la procedura esatta, ma diciamo che le modifiche ai singoli fabbricati venivano gestite abbastanza fluidamente.
Però dovendo rimetterci mano, e nel caso specifico devo combinare progetti con origini e impostazioni piuttosto diverse, il tutto in pochissimo tempo, mi chiedo se non ci sia un metodo migliore.
Ho dato un occhiata alla guida, e da quanto capito, i moduli possono mantenere le loro altezze indipendentemente dalle altezze dei piani nel file ospitante... però poi come si vedono se il piano di taglio del PT del progetto ospitante passa per il sottotetto del modulo collegato (o viceversa)?
Ho anche dato un occhiata ai post sul forum e se c'era qualche tutorial recente, ma sull'argomento ho trovato poco e nessuna soluzione che mi abbia convinto.
Ma voi come vi comportate in situazioni di questo tipo?
 :what:
since ArchiCAD 4 now 23 on
MacPro 5,1 6x3,33GHz 24GB ram
MBP 8,2 4x2.2GHz 16GB ram

powerd by macOS 10.14.6

borgo1971

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Re:ArchiCAD e moduli multipiano.
« Risposta #1 il: 10 Dicembre 2019, 19:12 »
Nessuno che usa i moduli qui?  :what:
Per la cronaca ho deciso di suddividere il progetto in 3 file: un progetto master e 2 file modulo per caricare gli edifici (uno dei quali contiene 2 edifici contigui). Il file master è senza dubbio più leggero da gestire, però sto riscontrando alcune problematiche.
In particolare, l'ascensore (a vista dall'esterno), viene sballato... in pratica credo che rispetti le altezze dei piani del file master; l'unica strada che ho trovato è trasformarlo in forma prima di salvare il file come modulo.
Inoltre, per evitare di portarmi dietro un sacco di ciarpame dai file degli edifici, non ho trovato altro metodo che creare una combinazione con attivi solo i lucidi degli elementi 3D (escluso terreno e molti elementi di contorno), e poi eliminare tutti i lucidi nascosti prima dell'esportazione (altrimenti mi ritrovo comunque tutto nel master).
Ultima questione (per il momento) è l'eventuale spostamento del modulo collegato nel file master... anche qui, una volta posizionato, non ho trovato modo per spostarlo (né di quota né di posizione in pianta), e per posizionarlo esattamente ho dovuto eliminare e ricaricare il modulo più volte... (sì, purtroppo la precisione dei progetti si è un po' persa, ma non ho tempo per rifare tutto da zero).
Spero che qualcuno possa condividere le sue esperienze sull'argomento... ho visto che è una questione poco trattata, sia sul forum sia nei tutorial che si trovano in rete.

since ArchiCAD 4 now 23 on
MacPro 5,1 6x3,33GHz 24GB ram
MBP 8,2 4x2.2GHz 16GB ram

powerd by macOS 10.14.6

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re:ArchiCAD e moduli multipiano.
« Risposta #2 il: 05 Gennaio 2020, 15:46 »
Ciao
per utilizzare i moduli devi seguire questi accorgimenti:
- usare per tutti gli elementi l'impostazione "non collegato" ai piani (muri, solai ecc..)
- impostare porte e finestre con riferimento "davanzale dalla base del muro" e non rispetto al livello del piano
- dopodiché si va in archivio/contenuto esterno/posiziona modulo collegato scegliendo l'impostazione "rimuovi collegamento superiore e usa altezza originale degli elementi"

Una volta importati i moduli puoi, previo raggruppamento degli elementi, andare a posizionare gli edifici utilizzando una sezione

ciao
Robs

Trainer Certificato ArchiCAD 21
Certificatore BIM per ICMQ
Twinmotion 2019 Betatester
Artlantis Betatester
ArchiCAD 23 :: Artlantis 2020 :: C4D 16