HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Assonometria cavaliera  (Letto 429 volte)

elenush2414

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Assonometria cavaliera
« il: 09 Gennaio 2020, 18:49 »
Buona sera a tutti, sono nuova nel forum. Utilizzo ArchiCAD 20. Ho fatto un modello 3D abbastanza complesso (ha una pianta a forma di uovo) per il mio ultimo esame della triennale e il prof richiede un'assonometria cavaliera e una prospettiva a quadro inclinato/ obliquo (o assonometria razionale se la vogliam chiamare così). Ho provato cercare negli ultimi giorni senza risultato :frusty:
Qualcuno mi saprebbe indicare che valori inserire nella casella delle proiezioni parallele per quanto riguarda l'assonometria cavaliera? mentre per la prospettiva a quadro inclinato basterebbe semplicemente inclinarmi con il mouse per avere il "quadro inclinato"?

Allego foto del modello 3D posizionato in assonometria cavaliera, anche se ad occhio non sembra sia giusta!

Grazie mille a chi mi aiuterà!!

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re:Assonometria cavaliera
« Risposta #1 il: 12 Gennaio 2020, 23:31 »
L'assonometria cavaliera la puoi ottenere scegliendo dalla finestra "impostazioni proiezioni parallele" l'assonometria frontale di ArchiCAD impostando la lunghezza dell'asse Y della metà rispetto a quanto mostrato.

L'altra non ho idea ... mai sentita ...

Robs

Trainer Certificato ArchiCAD 21
Certificatore BIM per ICMQ
Twinmotion 2019 Betatester
Artlantis Betatester
ArchiCAD 23 :: Artlantis 2020 :: C4D 16

elenush2414

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Re:Assonometria cavaliera
« Risposta #2 il: 13 Gennaio 2020, 09:27 »
Grazie mille! Pensavo nessuno rispondesse  :worried:

Sono riuscita fare la cavaliera provando tutte le proiezioni parallele  :bigrin:

La prospettiva a quadro inclinato/ obliquo o razionale (ahimè geometria descrittiva) ho scoperto che non è altro che una semplice impostazione del modello 3d con la telecamera inclinata verso il basso o verso l'alto (in base all'edificio, ovviamente se è alto meglio la prospettiva a quadro inclinato dal basso).

Rispondo così con ciò che sono riuscita scoprire perchè magari a qualcuno può servire!