HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: TEAMWORK con utenti su linee wifi diverse  (Letto 146 volte)

Rica

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
TEAMWORK con utenti su linee wifi diverse
« il: 18 Marzo 2020, 14:30 »
Buongiorno a tutti!  :goon:
Siamo 3 studenti di Architettura e stiamo utilizzando la funzione Teamwork di ArchiCAD 23. Fino a quando lavoravamo sullo stesso progetto teamwork, connessi sulla stessa linea wi-fi, abbiamo potuto lavorare tranquillamente inviando e ricevendo modifiche. Adesso però, dovendo lavorare separati, siamo connessi su linee wifi differenti. Purtroppo quindi il teamwork non parte, risultiamo offline e non è più possibile inviare o ricevere le modifiche dell'altra persona.

Faccio una premessa: ho installato il BimCloud sul mio computer ed ho messo come indirizzo primario quelli che mi consigliava lo stesso BimServer (tipo http://nomedelmiocomputer:portadicomunicazione) in seguito ho creato gli altri utenti ed ognuno aveva accesso sul proprio computer.

Volevo quindi sapere che procedura dovrei fare adesso per configurare il teamwork in modo tale da permettere agli altri utenti, anche se connessi su linee wifi differenti, di accedere al progetto?
Ho già consultato il forum a questo link: https://www.ArchiRADAR.it/smf/index.php?topic=25820.0&fbclid=IwAR1itmZX9gVZ-mqg4RdjHLHCeQLIv6LqIrCf6cyKyfpKxUmJ3so-dR8vnRU ma purtroppo non sono riuscita a capire praticamente cosa dovrei fare.

Vi ringrazio per qualunque informazione saprete darmi   :drool:

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re:TEAMWORK con utenti su linee wifi diverse
« Risposta #1 il: 26 Marzo 2020, 13:34 »
se ho capito bene è il tuo computer su cui è installato il BIM cloud, per cui adesso che siete dislocati in altri luoghi, collegati via internet, l'indirizzo che hai inserito per il BIM cloud lo devi modificare.  Devi innanzitutto controllare che il modem/router con cui ti colleghi ad internet abbia le porte aperte:  sono quelle che hai scelto al momento dell'installazione, di solito 22000 e 22001. Se non sono aperte queste porte sul router (al 99,9% no) le devi aprire accedendo alle impostazioni del modem/router a cui sei collegata.
Dopodiché dovresti dotarti, se non ce l'hai, di un IP statico (anche tramite l'utilizzo di un DNS) altrimenti ogni volta che spegni il router/modem avrai un IP diverso alla riaccensione e quindi, nuovamente, dovrai sia modificarlo nel gestore/configurazione del BIM Cloud sia comunicarlo agli altri tuoi colleghi.
Infine devi andare a cambiare l'indirizzo IP di collegamento nel pannello di controllo del BIM cloud (puoi inserire sia l'IP con cui esci su internet sia il DNS se hai deciso di prendere questa strada).

Insomma ... la procedura è semplice ma bisogna capirne un minimo di reti e IP ..

Robs

Trainer Certificato ArchiCAD 21
Certificatore BIM per ICMQ
Twinmotion 2019 Betatester
Artlantis Betatester
ArchiCAD 23 :: Artlantis 2020 :: C4D 16