HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Problema modellazione mobile  (Letto 323 volte)

marcomonza

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Problema modellazione mobile
« il: 21 Maggio 2020, 10:48 »
probabilmente mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua ma sto riscontrando un problema di visualizzazione del modello che sto realizzando.
nell'immagine allegata si vede un'antina selezionata. se ridimensiono l'altezza di questa, praticamente deve arrivare al piano della mensola più alta, questa "sparisce".
le sto provando tutte ma non trovo la soluzione. nel settaggio muro ho provato a selezionare sia "solo piano ospite" sia "tutti i piani relativi" ma non cambia nulla.
come collegamento superiore ho provato sia "non collegato" sia "piano 1 ospite+1".
non capisco proprio come risolvere.
come si può vedere, con i solai non ci sono problemi. con gli oggetti nemmeno.
sto utilizzando AC23.
se volete allego file.

se può interessare l'altezza massima del mobile è 260 cm
« Ultima modifica: 21 Maggio 2020, 10:53 da marcomonza »
ArchiCAD 20-21-22 - Artlantis 3 - Windows 10

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re:Problema modellazione mobile
« Risposta #1 il: 21 Maggio 2020, 11:11 »
Stai utilizzando un modello parametrico o lo stai costruendo di fatto con muri e solai?
Antonello B.

ArchiCAD 23 :: Artlantis 7 :: macOS Catalina :: Windows 10 su VmWare Fusion 11.5.0

Luc_Roma

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #2 il: 21 Maggio 2020, 12:25 »
Se stai costruendo il mobile con salai e muri , puoi utilizzare nei muri l'imposta in basso e la sporgenta in alto come figura.

marcomonza

• Junior
  • *
« Risposta #3 il: 21 Maggio 2020, 14:25 »
Stai utilizzando un modello parametrico o lo stai costruendo di fatto con muri e solai?
Ciao Antonibon, sinceramente fare un modello parametrico di questo tipo non sono in grado. lo sto realizzando semplicemente con muri e solai.

marcomonza

• Junior
  • *
« Risposta #4 il: 21 Maggio 2020, 14:30 »
Se stai costruendo il mobile con salai e muri , puoi utilizzare nei muri l'imposta in basso e la sporgenta in alto come figura.
purtroppo niente da fare…

massimo_

• Junior
  • *
« Risposta #5 il: 21 Maggio 2020, 15:36 »
Se stai lavorando su un piano unico, come immagino, il problema è che alzando la quota di imposta del muro vai certamente oltre al livello del piano di taglio della pianta.
Per questo motivo non lo vedi più in pianta. Puoi risolvere mostrandolo proiettato con parte superiore e dare la linea continua ma comunque non lo vedrai sezionato.

marcomonza

• Junior
  • *
« Risposta #6 il: 21 Maggio 2020, 16:02 »
Si sto lavorando su un piano unico. Però di default ho anche il primo e secondo piano.
Ma il mio problema è che anche nel 3d sparisce l’anta. :frusty: :frusty:

Luc_Roma

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 22 Maggio 2020, 11:42 »
Strano che gli offset sotto e sopra non funzionano, la misura che devi aggiungere dipende dalla quota di progetto che può essere diversa per ogni muro. Comunque io quando realizzo strutture semplici di mobili, parto da un elemento di libreria e lo modifico. Nel tuo caso specifico modifico secondo l'esigenza l'elemento guardaroba modulare, compongo la struttura modificado i parametri dell'elemento, quando questa è completata inserisco una linea di alzato o sezione in aderenza al prospetto del mobile e con il comando forma creo le chiusure (sportelli) che mancano. Se ho qualche problema di allineamento, converto il  tutto in oggetto forma e lo modifico, salvando poi  tutto in oggeto di libreria.

Luc_Roma

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 22 Maggio 2020, 12:41 »
Il mobile che vuoi è così?

marcomonza

• Junior
  • *
« Risposta #9 il: 22 Maggio 2020, 13:37 »
Intanto grazie Luc_Roma per l’interessamento.
Non è come mi hai postato. L’anta del ponte deve arrivare alla
Mensola di mezzo. Per la verità tutto il ponte è chiuso da 4 ante uguali che appunto arrivano alla mensola di mezzo.
Io quando la ridimensiono direttamente nel 3d o nella sezione e clicco alla fine del ridimensionamento l’anta sparisce magicamente.
Oggi vorrei provare con un file nuovo per vedere se fa sempre così.

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #10 il: 22 Maggio 2020, 15:55 »
Ciao Antonibon, sinceramente fare un modello parametrico di questo tipo non sono in grado. lo sto realizzando semplicemente con muri e solai.

Quello che intendevo è: hai guardato tra gli oggetti della libreria di ArchiCAD?....al suo interno ci sono già degli armadi che puoi comporre a tuo uso e consumo
Antonello B.

ArchiCAD 23 :: Artlantis 7 :: macOS Catalina :: Windows 10 su VmWare Fusion 11.5.0

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #11 il: 22 Maggio 2020, 16:04 »
Io, quando costruisco un oggetto usando primitive 3D, preferisco usare sempre e solo Solai, sia per elementi orizzontali che per quelli verticali.
Un trucco che puoi usare, se non trovi una soluzione più opportuna, è di tagliare una parte del muro dispettoso con un'operazione booleana. Sporco ma efficace...
-Roberto Corona-
ArchiRADAR  Staff

marcomonza

• Junior
  • *
« Risposta #12 il: 22 Maggio 2020, 16:31 »

Quello che intendevo è: hai guardato tra gli oggetti della libreria di ArchiCAD?....al suo interno ci sono già degli armadi che puoi comporre a tuo uso e consumo
a questo non ci ho pensato sinceramente. :(

marcomonza

• Junior
  • *
« Risposta #13 il: 22 Maggio 2020, 16:32 »
Io, quando costruisco un oggetto usando primitive 3D, preferisco usare sempre e solo Solai, sia per elementi orizzontali che per quelli verticali.
Un trucco che puoi usare, se non trovi una soluzione più opportuna, è di tagliare una parte del muro dispettoso con un'operazione booleana. Sporco ma efficace...
ah, ok. allora provo a vedere con i solai e/o in alternativa con operazione boleana….genialata  :ok:
grazie mille!

marcomonza

• Junior
  • *
« Risposta #14 il: 22 Maggio 2020, 16:44 »
allora…..prima di seguire i suggerimenti che mi avete dato, ho aperto un file nuovo di ArchiCAD, ho inserito un muro e ho modificato le altezze senza aver problemi. a questo punto ho provato a copiare la modellazione e incollarla in questo nuovo file e come per magia sembra funzionare tutto.
non riesco proprio a capire cosa possa essere successo.