HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: ArchiCAD 24 novità?  (Letto 2677 volte)

archiste

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
ArchiCAD 24 novità?
« il: 03 Giugno 2020, 12:09 »
Buongiorno, solitamente durante il mese di maggio veniva presentata la nuova versione del programma. Immagino che, a causa dell'emergenza COVID19, ci saranno dei ritardi. Avete notizie in merito?
Per i più curiosi invece, son trapelati immagini o video della nuova versione?
Grazie per la disponibilità.

Buona giornata
« Ultima modifica: 03 Giugno 2020, 12:12 da archiste »

Antonio 60

• Newbie
  • *
Re:ArchiCAD 24 novità?
« Risposta #1 il: 04 Giugno 2020, 19:31 »
Salve, io ho letto una mail di Graphisoft, che recita: Buiding Together 8-9 luglio 2020 "evento digitale Globale" dove tra le tante cose annunceremo le novità prodotte da Graphisoft e lanceremo il prodotto di punta AC 24.....
infine per dire che da qualche parte ho letto, a fine giugno sarà rilasciato AC 24.... bho!!!!

buona serata
antonio

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #2 il: 09 Giugno 2020, 15:43 »
Esatto: l'8 e il 9 luglio ci sarà la presentazione ufficiale di ArchiCAD 24 in tutto il mondo

stay tuned

Robs

Trainer Certificato ArchiCAD 21
Certificatore BIM per ICMQ
Twinmotion 2019 Betatester
Artlantis Betatester
ArchiCAD 23 :: Artlantis 2020 :: C4D 16

marcomonza

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #3 il: 04 Luglio 2020, 09:36 »
ho appena eseguito l'upload della licenza per trasferirla sul portatile e lavorare da casa e ho notato che la chiave software è già aggiornata per AC 24.
ArchiCAD 20-21-22 - Artlantis 3 - Windows 10

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #4 il: 08 Luglio 2020, 15:51 »
....e da oggi scaricabile dal sito di Graphisoft....e già nella versione italiana...
Antonello B.

ArchiCAD 23 :: Artlantis 7 :: macOS Catalina :: Windows 10 su VmWare Fusion 11.5.0

Arkifabio

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 08 Luglio 2020, 16:39 »
felice che ci sia già la localizzazione, però questa versione è una grossa delusione: mesh e 2d son rimasti gli stessi che uso dalla R6 e non ci vedo grosse novità, sicuramente chi progetta grattacieli ci troverà interessanti novità,ma per me  potevano anche chiamarlo ArchiCAD 23.2

marcomonza

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #6 il: 09 Luglio 2020, 08:57 »
....e da oggi scaricabile dal sito di Graphisoft....e già nella versione italiana...
grazie della news  :ok:
ArchiCAD 20-21-22 - Artlantis 3 - Windows 10

fede08

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 10 Luglio 2020, 09:32 »
il modulo MEP adesso è incluso senza bisogno di licenza a parte. per il resto niente stravolgimenti. con win 7 non funziona più.

Arkifabio

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 10 Luglio 2020, 12:29 »
il modulo MEP adesso è incluso senza bisogno di licenza a parte. per il resto niente stravolgimenti. con win 7 non funziona più.

versione deludente, non capisco come facciano a definirla una major update,anzi lo capisco benissimo, altrimenti come farebbero a giustificare le spese di subscription?
Come ormai si dice in molti forum anche internazionali, la Graphisoft ha evidentemente deciso di puntare sui grossi studi di progettazione, in diretta concorrenza con Revit, trascurando i piccoli progettisti.
Per me è una grossa delusione e secondo me si faranno del male da soli, ma non è la prima volta che GS prende strade incomprensibili e poi deve tornare sui propri passi.

mauro_lck

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 10 Luglio 2020, 17:25 »
motore cinerender Archicad22 Cinema4d v19.050,            ArchiCAD23 cinema4d v20.050,           Archicad24 cinema4d v20.050  la stessa versione dell'anno precedente (non vogliono farci diventare visualizer :chatterbox: ).   Si ricorda che cinema4d è arrivato a versione s22.

ciciolo1974

• Newbie
  • *
« Risposta #10 il: 10 Luglio 2020, 17:41 »

versione deludente, non capisco come facciano a definirla una major update,anzi lo capisco benissimo, altrimenti come farebbero a giustificare le spese di subscription?
Come ormai si dice in molti forum anche internazionali, la Graphisoft ha evidentemente deciso di puntare sui grossi studi di progettazione, in diretta concorrenza con Revit, trascurando i piccoli progettisti.
Per me è una grossa delusione e secondo me si faranno del male da soli, ma non è la prima volta che GS prende strade incomprensibili e poi deve tornare sui propri passi.

In cosa ti senti trascurato? Da piccolo progettista anche io, vorrei capire...anche perchè magari é colpa mia che non uso le funzionalità a cui ti riferisci ;)

Arkifabio

• Newbie
  • *
« Risposta #11 il: 13 Luglio 2020, 10:25 »

In cosa ti senti trascurato? Da piccolo progettista anche io, vorrei capire...anche perchè magari é colpa mia che non uso le funzionalità a cui ti riferisci ;)

Un tool che permetta una rappresentazione, anche basica, del terreno con strade, livellamenti e discontinuità non sarebbe male, considerando che lo strumento mesh è lo stesso almeno dalla R7
La possibilità di agire sui singoli strati delle strutture composte sarebbe "abbastanza" utile, in quanto altrimenti siamo sempre a inventarci workflow molto poco BIM, alla faccia delel roboanti dichiarazioni di miglior BIM tool in circolazione.
Stesso discorso per i CW a top curvo.
A proposito di modifica delle sagoome dei muri, avere la possibilità di modificare il profilo dei muri senza dover ricorrere a operazioni booleane o profili complessi  sarebbe quanto meno...attuale!
Sarebbe poi necessario che introducessero la possibilità di avere fasi di lavoro multiple,altrimenti gestire le varianti dei progetti di ristrutturazione o anche solo vairanti multiple diventa un incubo.
E sono solo le prime cose che mi son venute in mente, per chè , lo ripeto, io sono unarchitetto e ho bisogno di strumenti che mi permettano di tradurre le mie idee in progetti, non me ne frega nulla di poter lavorare con un team di 50 persone a distanza, il mio flusso è diverso propriomperchè ho un piccolo studio, oppure avere il MEP:io gli impianti non li faccio, mi appoggio a progettisti esterni, è una feature già presente e che secondo me hanno incluso perchè ne vendevano poche, proprio perchè non se ne sentiva la necessità, però ce la spacciano come un grande miglioramento

Luc_Roma

• Newbie
  • *
« Risposta #12 il: 13 Luglio 2020, 12:36 »
Buongiorno,ogni uscita della nuova versione di AC ci sono delle critiche :tickedoff: . E' risaputo che una volta fanno felice alcuni utenti e la volta successiva fanno contenti gli altri.Comunque anche per studi piccoli in questa versione la Graphisoft ha fatto qualcosa, come modificare e aumentare gli oggetti parametrici. E' poca cosa però ogni tanto ci dobbiamo accontentare.
mauro_lck, io non farei caso alla versione 20 o 22 di cinema 4d perchè nel reale cambia pochissimo, al contrario sono sorpreso come in questi ultimi anni a parte l'opzione prospettiva a 2 punti di fuga non abbiano inserito come in cinema 4d l'opzione clipping che migliora sensibilmente le inquadrature in piccoli ambienti.Io non sò se la lista dei desideri presente in questo forum , viene presa in cosiderazione dalla graphisoft italia. Perchè ognuno di noi in questa lista, può inserire quali sono secondo lui le manchevolezze del software e come migliorarlo per essere più vicino a noi utenti sia piccoli che grandi.

Arkifabio

• Newbie
  • *
« Risposta #13 il: 13 Luglio 2020, 18:23 »
Accontentare? Io il programma lo pago, compresa la sub che quest'anon sono letteralmente soldi buttati via.
facciamo che se loro si accontentano di ricevere  un quarto del costo della sub io mi accontento delle (non) novità?
AC rimane un gran programma, ancora il migliore, IMHO, per le mie esigenze, però visto che non sono un fan boy se ci sono delle criticità le evidenzio

henryL

• Newbie
  • *
« Risposta #14 il: 14 Luglio 2020, 13:02 »
Accontentare? Io il programma lo pago, compresa la sub che quest'anon sono letteralmente soldi buttati via.
facciamo che se loro si accontentano di ricevere  un quarto del costo della sub io mi accontento delle (non) novità?
AC rimane un gran programma, ancora il migliore, IMHO, per le mie esigenze, però visto che non sono un fan boy se ci sono delle criticità le evidenzio

Concordo al 100%. Sto pensando di creare una comunicazione/petizione aperta da inviare a graphisoft italia e internazionale su qualche piattaforma tipo change.org per far sentire la voce di noi piccoli.

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #15 il: 23 Luglio 2020, 13:37 »
Ciao a tutti,

le migliorie della versione 24, anche se possono non interessare a tutti, ci sono e sono molte. Non sono concentrate su uno strumento specifico ma sono variegate e toccano qua e là diverse funzioni.
Posso capire la delusione del singolo professionista che non si occupa ancora di BIM a 360 gradi. Ma se provate a guardare le novità dal punto di vista del workflow del BIM e del lavoro collaborativo, sono davvero importanti. Purtroppo ciascuno deve fare i conti con il proprio lavoro quotidiano, che magari riguarda piccoli progetti dove è impensabile integrare il modello strutturale o impiantistico in BIM, e quindi posso capire certa delusione.

Dal mio punto di vista sono molto contenta di ArchiCAD e del suo sviluppo. Sono anche d'accordo con chi ha scritto in questo post che alcuni strumenti sono un po' indietro e non sono stati ancora migliorati. E ce ne sono diversi.  Sono d'accordo.  Pensate però da quanto è che chiediamo, qui sul forum, uno strumento flessibile per poter fare oggetti in ArchiCAD e, dopo tre anni da quella richiesta, Graphisoft introdusse lo strumento Forma. Ci vuol tempo, ma le cose arrivano.  Vi assicuro che in confronto Autodesk non inserisce novità interessanti in Revit da anni ..
E questo non vuole essere una giustificazione ma lo dico solo per sottolineare che in confronto ad altre software house Graphisoft sviluppa davvero il proprio software.

Come strumento BIM ArchiCAD è sicuramente di livello avanzato, rispetto alla concorrenza che troviamo sul mercato. E sono felice che Graphisoft lo stia sviluppando pensando di aggredire sempre più il target di studi più grandi perché questo significa avere un prodotto commercialmente più autorevole sul mercato, più diffuso e conseguentemente troveremo anche più aziende che svilupperanno oggetti BIM per ArchiCAD.  Per adesso è una pena andare a cercare su siti quali BIMobject (o similari) oggetti MEP e trovarli solo per Revit. Questo dà il polso di come ArchiCAD è sul mercato, nettamente sotto Revit per sviluppo e interesse da parte delle grandi aziende. Fino a quando Graphisoft non incrementerà clienti tra i grossi studi noi tutti, che facciamo lavori più piccoli, ne risentiremo da tanti punti di vista. 

Quindi si, sono felice che lo sviluppo di ArchiCAD stia diventando sempre più utile ai grandi studi che si occupano di BIM perché anche il mio lavoro se ne gioverà, anche se io non ho un grosso studio.

Robs

Trainer Certificato ArchiCAD 21
Certificatore BIM per ICMQ
Twinmotion 2019 Betatester
Artlantis Betatester
ArchiCAD 23 :: Artlantis 2020 :: C4D 16

fede08

• Newbie
  • *
« Risposta #16 il: 25 Luglio 2020, 12:01 »
forse ArchiCAD, così come revit, non sono adatti per gran parte del mercato italiano, che per lo più risulta frammentato in una miriade di piccoli studi o singoli professionisti.
so che c'è la versione START che è priva di molte funzioni inutili per piccole realtà come teamwork, Mep e altre (manca anche il motore render che forse è l'unica cosa che potrebbe servire).
poi però i rivenditori, come è naturale, fanno di tutto per venderti la versione full e quello manco lo considerano.
secondo me una versione come la start, magari con una gestione migliore del 2d più simile ad autocad, ad un prezzo ragionevole e con una subscription di 150-200 euro invece che i 650 della full potrebbe avere più senso.
poi accontentare le esigenze di tutti so che è impossibile. 
e sinceramente sarà il bim migliore del mondo però poi si perdono in alcune stupidate come  il discorso  dell'isolamento in sezione(il classico cappotto) per il quale bisogna star li a usare i soliti metodi alternativi.

DrMerlo

• Newbie
  • *
« Risposta #17 il: 28 Luglio 2020, 16:56 »
da quando ho aggiornato alla versione 24, abilitando il sottolucido, ArchiCAD diventa lentissimo in qualsiasi operazione. qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?

Antonio 60

• Newbie
  • *
« Risposta #18 il: 28 Luglio 2020, 18:55 »
Ciao, ho provato con il mio iMac ed è tutto OK.
antonio

fede08

• Newbie
  • *
« Risposta #19 il: 29 Luglio 2020, 15:48 »
ci lamentiamo spesso che Graphisoft fa poco però  anche la concorrenza non sembra messa bene... e  visti i nomi in campo non è cosa da poco..
https://www.archpaper.com/2020/07/leading-architecture-firms-pen-open-letter-to-autodesk/