HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Creare oggetto in AC precedente.  (Letto 381 volte)

borgo1971

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Creare oggetto in AC precedente.
« il: 15 Giugno 2020, 16:32 »
Avrei bisogno di modificare alcuni oggetti in modo da renderli compatibili con ArchiCAD 16 (adesso sono oggetti fatti con AC19). Si tratta di oggetti relativamente semplici, niente istruzioni particolari che non ci fossero in AC16.
Ho provato a copiare ed incollare tutte le parti di codice dell'oggetto in un nuovo oggetto creato con AC16, dargli lo stesso nome, controllato tutti i parametri, stessa scelta del sottotipo (elemento modello). Ma aprendo il file, l'oggetto non viene riconosciuto. Immagino che la causa possa essere il GUID diverso, ma è possibile modificarlo in modo di poter sostituire l'oggetto nella libreria, e fare in modo che venga riconosciuto al posto di quello creato con AC19? Io lavoro con AC23, ma collaboro con persone che usano ancora AC16... già c'è lo strazio di aprire, salvare e chiudere n versioni di ArchiCAD... se almeno riuscissi a far riconoscere gli oggetti di libreria. Per quanto possibile, cerco sempre di editare gli oggetti con AC16 (visto che si tratta di una collaborazione che ogni tanto si ripete), ma sta volta mi servono degli oggetti che non pensavo di dover usare in questa collaborazione.
P.S. Forse non è chiaro, vorrei riportare ad AC16 tutta una serie di oggetti, fatti con versioni più recenti di ArchiCAD, e tenere solo quelli in libreria, in modo da non avere problemi di compatibilità anche in futuro. Vorrei evitare di avere 2 volte lo stesso oggetto, e d'altra parte vorrei evitare che altri progetti non mi leggano più l'oggetto una volta convertito per AC16.
« Ultima modifica: 15 Giugno 2020, 16:35 da borgo1971 »
since ArchiCAD 4 now 23 on
MacPro 5,1 6x3,33GHz 24GB ram
MBP 8,2 4x2.2GHz 16GB ram

powerd by macOS 10.14.6

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re:Creare oggetto in AC precedente.
« Risposta #1 il: 15 Giugno 2020, 16:36 »
Dovresti cercare di individuare l'elemento della libreria della versione 16 corrispondente....
Se bastasse un semplice copia incolla a livello di GDL la cosa sarebbe semplicissima....ma purtroppo non funziona così
Antonello B.

ArchiCAD 23 :: Artlantis 7 :: macOS Catalina :: Windows 10 su VmWare Fusion 11.5.0

borgo1971

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #2 il: 15 Giugno 2020, 17:03 »
Dovresti cercare di individuare l'elemento della libreria della versione 16 corrispondente....
Se bastasse un semplice copia incolla a livello di GDL la cosa sarebbe semplicissima....ma purtroppo non funziona così
Non c'è nella libreria della versione 16, perché sono oggetti che ho creato io. Sono nella mia libreria personale, che in gran parte è scritta per ArchiCAD 16 o precedenti. Però alcuni oggetti li ho fatti con AC19, e vorrei riportarli tutti (il problema adesso ce l'ho su uno in particolare, ma visto che ci sono...) ad essere compatibili con ArchiCAD 16 ma in modo che mi vengano riconosciti nei progetti dove li ho già usati.
since ArchiCAD 4 now 23 on
MacPro 5,1 6x3,33GHz 24GB ram
MBP 8,2 4x2.2GHz 16GB ram

powerd by macOS 10.14.6

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #3 il: 17 Giugno 2020, 08:18 »
Premetto che io non l'ho mai usato veramente, anche se avevo fatto qualche prova anni fa, ma penso che l'operazione sia possibile con "LP_​XMLConverter".
E' un'applicazione solitamente installata con ArchiCAD e permette tra l'altro di trasformare un oggetto da GSM a XML (quindi indipendente dalla versione di ArchiCAD) e viceversa.
Usando la versione di LP_XMLConverter di ArchiCAD 16 dovresti riuscire a ottenere un oggetto GDL col lo stesso GUID dell'originale.
-Roberto Corona-
ArchiRADAR  Staff