HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Quotatura finestra e muro composto  (Letto 632 volte)

davide559

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Quotatura finestra e muro composto
« il: 17 Luglio 2020, 15:55 »

Buongiorno, c'è una soluzione nel settaggio dei parametri finestra per fare in modo che le quote del marker corrispondano al foro architettonico in facciata  nel caso di muro con struttura composta  con intonaco  di rivestimento. Lo chiedo perché l'unica soluzione che ho trovato è cambiare la definizione dello strato di intonaco da rivestimento ad elemento strutturale e sinceramente mi sembra una assurdità : se posiziono un serramento la dimensione del foro cambia sulla base dello spessore/classificazione della stratigrafia del muro  e non in ragione delle misure inserite nella finestra settaggio serramento.
Utilizzando strutture composte con strato di rivestimento è necessario  modificare manualmente le misure indicate nel marker dimensione se si setta correttamente la stratigrafia del muro ?
Sbaglio qualcosa?
Oltre a ciò la rappresentazione in sezione presenta degli errori grafici quando si inserisce il cassonetto della tapparella.
AC23 AC 24
grazie

massimo_

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Re:Quotatura finestra e muro composto
« Risposta #1 il: 20 Luglio 2020, 09:39 »
Per capire meglio dovresti postare uno screen di come hai settato la finitura della spalletta, se intonacata, isolata, ecc.
Poi va verificato che tipo di dimensioni mostri sul marker, se nominali, del foro, ecc. anche di questo se posti uno screen si capisce meglio

davide559

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 21 Luglio 2020, 17:18 »
Il problema si presenta quando  si inserisce un serramento in un muro con struttura composta in cui vi siano degli strati che sono classificati come rivestimento.
Sinceramente questo mi sembra un errore grave del programma, non ha senso  proporre la possibilità di realizzare i muri con strutture composte se poi nel caso di strati classificati come rivestimento-intonaco questi non vengono considerati nella impostazione delle misure nella finestra Dim. nominali e tolleranze o nel marker quote.

usa

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 21 Luglio 2020, 18:24 »
Qui è tutto regolare

davide559

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 21 Luglio 2020, 18:49 »
Nella stratigrafia del muro lo strato di intonaco è classificato "struttura" ,  "rivestimento" o "altro" ? grazie

usa

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 21 Luglio 2020, 19:00 »
Rivestimento

massimo_

• Junior
  • *
« Risposta #6 il: 22 Luglio 2020, 08:46 »
Come già scritto nel post sopra devi verificare che tipologia di finitura muro hai assegnato alla spalletta, metti uno screen che vediamo altrimenti è difficile darti una risposta.
Se non hai assegnato nessuna finitura l'intonaco gira dentro lo stesso ma ti da quel problema.

davide559

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 24 Luglio 2020, 15:14 »
Ecco i settaggi.

davide559

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 24 Luglio 2020, 15:17 »
" Se non hai assegnato nessuna finitura l'intonaco gira dentro lo stesso ma ti da quel problema."

cosa significa?

massimo_

• Junior
  • *
Re
« Risposta #9 il: 24 Luglio 2020, 16:55 »
Bene. Ti consiglio di utilizzare la finitura "spalletta intonacata" o "spalletta isolata", con queste impostazione puoi gestire e dimensionare lo spessore dell'intonaco che gira e tutti i gli altri vari strati.
« Ultima modifica: 24 Luglio 2020, 17:04 da massimo_ »

massimo_

• Junior
  • *
« Risposta #10 il: 24 Luglio 2020, 16:56 »
" Se non hai assegnato nessuna finitura l'intonaco gira dentro lo stesso ma ti da quel problema."

cosa significa?

Intendo che se l'impostazione della spalletta è "Senza finitura" l'intonaco lo vedi girare lo stesso ma ti da il problema che hai evidenziato e così pure con l'impostazione che hai dato tu.

massimo_

• Junior
  • *
« Risposta #11 il: 24 Luglio 2020, 17:03 »
Riguardo il dettaglio della spalletta va peraltro fatta la precisazione che questa impostazione è un puro e semplice dettaglio grafico 2D, non viene creato nessun elemento 3D, prova ne è che lo vedi solo in pianta ma, se sezioni la finestra, nel cavalletto non vedi l'intonaco o lo strato isolante che gira dentro al foro. E neppure se fai una sezione 3D.

davide559

• Newbie
  • *
« Risposta #12 il: 25 Luglio 2020, 08:36 »
grazie