HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: problema corrispondenza posizione texture  (Letto 228 volte)

skjd

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
problema corrispondenza posizione texture
« il: 12 Settembre 2020, 18:35 »
Buongiorno, ho realizzato questo pavimento con lo strumento forma e poi delineato delle aree a cui corrispondere la giusta texture creata da me con i rispettivi allineamenti delle stesse nella finestra 3D.
Le dimensioni delle texture sono in scala reale e coincidono alle misure delle aree delimitate. Una volta generato il render si pu˛ vedere un "disalineamento delle texture rispetto a quelle modificate nella finestra 3D.
Ho provato a confrontare la mia superficie con una di quelle che si trovano di default all'interno della libreria, al di lÓ di diversi parametri in pi¨ che presenta quella di default, non sono riuscito a risolvere il problema.
Si pu˛ notare nel render come tutte le texture sembrano essere con una stessa origine.
PS: Se uso delle superfici giÓ esistenti e faccio la stessa la stessa posizione e allineamento questo non succede, ed il render corrisponde con la finestra 3D. Probabilmente qualche parametro non si trova.
Mi potreste aiutare a capire come risolvere la questione? Grazie.
Mi  Graziepotreste aiutare a capire come mai? Grazie.
« Ultima modifica: 12 Settembre 2020, 18:39 da skjd »
AC19

paperless

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re:problema corrispondenza posizione texture
« Risposta #1 il: 12 Settembre 2020, 22:43 »
hai verificato che le dimensioni della mappatura del materiale sia la stessa sia del materiale ArchiCAD che di quello CineRender?
Devono essere le stesse nel materiale altrimenti hai questo problema
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

skjd

• Junior
  • *
« Risposta #2 il: 13 Settembre 2020, 00:44 »
Ho cercato nei vari men¨ e finestre del materiale cinerender, ma non ho trovato dove vedere i valori per poterli eventualmente rettificare...
AC19

paperless

• ADMIN
  • *
« Risposta #3 il: 13 Settembre 2020, 07:45 »
Allora.
Prima cosa nei settari del materiale base (quello semplice di ArchiCAD) dove inserisci la texture, vedi le dimensioni assegnate o modificale a tuo piacimento. Visto che Ŕ una piastrella i due lati devono essere uguali, ipotizziamo 10*10.
Poi spostati sei dettagli cinerender del materiale.
Nella colonna di sinistra, dove trovi tutti i canali del materiale (colore, rilievo,trasparenza ecc) la prima voce Ŕ dimensioni (se ricordo bene). Lý devi mettere le stesse misure (10*10 come sopra). In questo modo hai la stessa corrispondenza tra la finestra view post 3d di ArchiCAD e il render di cinerender.
L

skjd

• Junior
  • *
« Risposta #4 il: 13 Settembre 2020, 21:30 »
"paperless", i settaggi del materiale erano tutti giÓ giusti e corrispondono alle misure reali delle zone create con la reale misura della "mattonella/texture". Il problema sorge lo stesso.
AC19

skjd

• Junior
  • *
« Risposta #5 il: 13 Settembre 2020, 21:52 »
Trovato la soluzione e risolto. Ragionando ho provato a togliere la spunta alla voce "origine casuale" nella schermata del materiale cinerender ed ha funzionato.
PS: Comunque vedevo la finestra settaggi cinerender ma non so perchŔ non vedevo e cliccavo la prima voce "dimensioni"  :oopss: :frusty:

Grazie per avermi fatto "aprire meglio gli occhi"paperless :si:
AC19

paperless

• ADMIN
  • *
« Risposta #6 il: 13 Settembre 2020, 22:40 »
ottimo