HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Aiuto per costruire un'unghia di raccordo con una volta.  (Letto 306 volte)

skjd

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Salve, vorrei chiedere un aiuto nel capire come realizzare "un'unghia" di raccordo con una volta. Posto immagini per chiarimenti.
Ho fatto delle volte a crociera, ma non riesco a trovare il modo per realizzare questa cosa. Essendo l'unghia di forma sferoidica, immagino che si possa "sottrarre" alla volta
con l'ausilio della corrispondente "sfera". Con l'esempio 03, si dovrebbe capire come fare. Qualcuno mi potrebbe aiutare a ragionare?  :si:

PS: Perņ non so nemmeno se effettivamente la si puņ creare con queste condizioni...
« Ultima modifica: 21 Settembre 2020, 15:25 da skjd »
AC19

skjd

• Junior
  • *
Re:Aiuto per costruire un'unghia di raccordo con una volta.
« Risposta #1 il: 21 Settembre 2020, 21:20 »
Operazione risolta con l'ausilio di Archiforma. L'operazione č stata un po' contorta, perchč Archiforma non funzionava lavorando direttamente in sezione (se non sbagliavo qualcosa io perņ).
Quindi prima ho dovuto creare in pianta un solido avente le facce opposte con curve diverse, poi convertito in "forma" per poi poterlo ruotare e posizionare nel punto in cui dovevo fare la "sottrazione" con la volta.
Non sono sicuro, ma penso che si sarebbe potuto fare la stessa cosa direttamente in sezione con lo strumento "Shell", ma non ci sono riuscito io... :wondering: [/size]  Posto schermate per chiarire i passaggi fatti...
« Ultima modifica: 21 Settembre 2020, 21:24 da skjd »
AC19

skjd

• Junior
  • *
Re:Aiuto per costruire un'unghia di raccordo con una volta.
« Risposta #2 il: 21 Settembre 2020, 21:26 »
In sezione perņ si puņ notare che l'estrusione č avvenuta in maniera rettilinea con "Archiforma", mentre sarebbe dovuta essere lungo una linea curva.
Non so se l'avrei potuto fare... Comunque il risultato fa capire lo stesso il lavoro....
« Ultima modifica: 21 Settembre 2020, 21:28 da skjd »
AC19