HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: conoscete il software?  (Letto 3213 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

federico

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 110
conoscete il software?
« il: 14 Marzo 2009, 18:33 »
Scusate se oggi apro due topic, non è che ho la vena del poeta ma è che mi sono riuscito a ritagliare una mezza giornata.
Chiedevo se qualche d' uno all' interno del forum conoscesse il software SHARK LT. Lo so che in questo forum tutti siete innamorati di Archicad ed a ragione, ma io sono 20 anni che uso Autocad, ho provato a scaricare archidcad in prova per i 30 gg concessi ma non riesco nemmeno a tirarci una linea, è proprio un' altra filosofia, ed in questo momento sarebbe troppo il tempo che dovrei dedicare per imparare ad ultilizzare lo splendido programma che è.
Ho provato lo SHARK LT ora che è anche in italiano mi sembra interessante ha una ottima modellazione e come interfaccia abbastanza semplice.
Ho intenzione di acquistarlo, sulla rivista Applicando ne parlano un gran bene, chiedevo quindi se c' era qualche lettore del forum che avesse già esperienza di questo programma.
Esporta i modelli in OBJ quindi non ci dovrebbere essere problemi con ARTLANTIS  e quindi per il mio uso esclusivamente progettazione di interni e arredi  mi sembra una buona soluzione anche nel rapporto qualità prezzo.
Scusate le mille parole ma sono prolisso è un mio difetto

Grazie FEDERICO
iMac 3Ghz iMac i7 27" AutocadMap 2004 Artlantis 3.0 Mac SHARK LT5.0
Cinema4d

Francesco Ghelfi

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 1.874
Re: conoscete il software?
« Risposta #1 il: 14 Marzo 2009, 19:56 »
E' da un bel po' che è in italiano, si chiamava Concepts Unlimited.

E' un bel programmino di cad engineering con tanto di messa in tavola.

Esiste anche il suo fratellino minore, senza renderizzatore interno e con qualche altra piccola limitazione e viene via ad un prezzaccio, 140 € ca, si chiama VIACAD.


Francesco Ghelfi
archiradar Staff
ArchiCAD 14 :: modo 701 :: OSX 10.6

bazHELL

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 153
Re: conoscete il software?
« Risposta #2 il: 14 Marzo 2009, 22:00 »
Hai provato sketchup, importa i 2d da cad e poi modelli con una facilità estrema, per il render puoi benissimo usare art...
ma il punto forte di sketchup è che è gratuito...
almeno secondo mè se parti da zero con un programma di modellazione e non vuoi impiegare molto tempo per imparare fa al caso tuo...

federico

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 110
Re: conoscete il software?
« Risposta #3 il: 15 Marzo 2009, 07:37 »
Bene grazie mille, il fatto che sia gratuito non mi interessa molto, certo meno si spende meglio è ma io sono convinto che se uno deve acquistare qualcosa e quel qualcosa vale il denaro che viene richiesto sono convinto che ne valga la pena.
Come dicevo archicad è un software stupendo e la cifra richiesta è sicuramente allineata, ma al momento fuori dal budget dell' azienda e soprattutto sono i tempi di apprendimento.
In quanto alla modellazione non sono alle prime armi, ormai sono 15 anni che faccio modellazione ma sempre con Autocad, e visto che per la modellazione 3d in Autocad è sempre stata limitata sino alla versione 2004 credo che mi sono bastonato ben bene nelle parti basse da solo.
Si ho visto il ViaCad ma comunque ha molte meno funzioni rispetto allo Shark LT e poi qualcosa in più lo posso spendere.
Sketchup lo trovo un po macchinoso, e poi ho visto che ha los tesso difetto di autocad,  quando artlantis lo importa tende comunque a seghettare alcune curve, anche con l' attenuazione a palla.
Non so di chi sia il problema ma non è bello da vedere. Niente al momento ringrazio tutti per le risposte e la compagnia a queste ore tarde o mattuttine.

Federico
iMac 3Ghz iMac i7 27" AutocadMap 2004 Artlantis 3.0 Mac SHARK LT5.0
Cinema4d

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 987
Re: conoscete il software?
« Risposta #4 il: 15 Marzo 2009, 11:40 »
Bene grazie mille, il fatto che sia gratuito non mi interessa molto, certo meno si spende meglio è ma io sono convinto che se uno deve acquistare qualcosa e quel qualcosa vale il denaro che viene richiesto sono convinto che ne valga la pena.
Come dicevo ArchiCAD è un software stupendo e la cifra richiesta è sicuramente allineata, ma al momento fuori dal budget dell' azienda e soprattutto sono i tempi di apprendimento.
In quanto alla modellazione non sono alle prime armi, ormai sono 15 anni che faccio modellazione ma sempre con Autocad, e visto che per la modellazione 3d in Autocad è sempre stata limitata sino alla versione 2004 credo che mi sono bastonato ben bene nelle parti basse da solo.
Si ho visto il ViaCad ma comunque ha molte meno funzioni rispetto allo Shark LT e poi qualcosa in più lo posso spendere.
Sketchup lo trovo un po macchinoso, e poi ho visto che ha los tesso difetto di autocad,  quando artlantis lo importa tende comunque a seghettare alcune curve, anche con l' attenuazione a palla.
Non so di chi sia il problema ma non è bello da vedere. Niente al momento ringrazio tutti per le risposte e la compagnia a queste ore tarde o mattuttine.

Federico
ciao Federico, scusa se mi permetto ma Archicad è molto intuitivo. io fino a 2 anni fa disegnavo al tecnigrafo. di punto in bianco mi sono dovuto adeguare (e giustamente) al cad. con Autocad non so neanche da dove si inizia o quasi. so usarlo pochissimo. con Archicad invece mi sono trovato subito a mio agio (anche se presumo di saperlo usare al 50% delle funzionalità e dei "trucchi"...forse meno...). basta che ti compri il manuale che trovi in home page di questo sito e già da subito inizi a lavorarci. :ok:
certo, il costo del programma non è indifferente e così l'abbonamento annuale, però credo proprio che ne valga la pena.
Archicad 25-27 - Windows 11

federico

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 110
Re: conoscete il software?
« Risposta #5 il: 15 Marzo 2009, 12:24 »
No no tranquilli non stò facendo nessun processo a nessun software, ammetto che invidio chi sa utilizzare Archicad, ma è dovurto al metodo al quale ci si è abituati a seguire, l' hai detto tu sino a due anni fa lavoravi col tecnigrafo, io sono 20 anni che disegno col CAD,ormai mi hanno fatto il lavaggio del cervello quelli di Autodesk e faccio fatica a iniziare con una filosofia un concetto sicuramente migliore ma di diverso approccio.
Sai lo scorso anno ho cambiato sistema operativo dopo anni di windows, una ventina a parte i primi anni di DOS, e sono switchato a MAC OS spinto dal fatto che VISTA lo trovo uno schifo. Bene è tutto molto più intuitivo è tutto più professionale, ma non nascondo che ci ho messo un mesetto prima di comandare bene, l' approccio mattutino, poi ora credo che non ritornerei indietro per nulla, ma a parte la crescita professionale e personale, nella vita non si smette mai di imparare, sicuramente per un' azienda piccola come la mia ( tre persone) perdere anche tre mesi di lavoro diventa insostenibile.

Comunque grazie, e sicuramente in una prossima vita non mi farò fregare dall' Autodesk, non gli farò da tester per 5 anni per ricevere poi un calcio nel sedere, ma questo è un' altro film.

FEDERICO

in quanto ai consigli sui manuali, e di questo forum sono un assiduo frequentatore e se ho imparato ad usare ARTLANTIS, lo devo grazie a quei ragazzi che giorno per giorno inseriscono consigli veramente indispensabili
iMac 3Ghz iMac i7 27" AutocadMap 2004 Artlantis 3.0 Mac SHARK LT5.0
Cinema4d

bazHELL

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 153
Re: conoscete il software?
« Risposta #6 il: 16 Marzo 2009, 00:47 »
hai perfettamente ragione... le curve seghettate le odio :tickedoff: mi fanno impazzire....
ora quando devo fare un arco mi disegno l'arco da mè con un susseguirsi di linee.... soluzione rudimentale ma con i suoi risultati

federico

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 110
Re: conoscete il software?
« Risposta #7 il: 16 Marzo 2009, 11:56 »
Dai vedi non tutte le ciambelle escono col buco.
Va bene ora si lavora buona giornata.

federico
iMac 3Ghz iMac i7 27" AutocadMap 2004 Artlantis 3.0 Mac SHARK LT5.0
Cinema4d