HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: IMPORTAZIONE TEXTURE IN ARTLANTIS  (Letto 22796 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

verofio

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 38
IMPORTAZIONE TEXTURE IN ARTLANTIS
« il: 05 Gennaio 2006, 16:09 »
salve a tutti, innanzitutto "Buone Fatte Feste" !!!
Il nuovo anno mi ha portato Artlantis R e lo trovo meraviglioso, ma dato che ancora devo capire bene il funzionamento di certi comandi, mi affido a voi.
Si possono importare texture nei cataloghi esistenti come si fa con gli oggetti 3d una volta creati?
Devo rivestire un camino con una pietra che si trova nella cartella delle tessiture di archicad, ma quando ho provata a spostarla nella finestra di anteprima di artlantis non accadeva nulla.
So che posso usare questa texture utilizzando il comando aggiungi texture direttamente sull'oggetto in questione, ma io vorrei sapere se posso crearmi all'interno del programma altri cataloghi di tessiture.
E poi un'ultima cosa, perchè quando cerco una tessitura in altre cartelle non riesco a vederne l'anteprima, possibile che devo ricordare tutte le immagini che sono sul mio computer?
Spero che possiate aiutarmi, a presto
Vero
Autocad 2006, Archicad 9-10, Artlantis 4.5/R
Mac OS X, Win XP

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
IMPORTAZIONE TEXTURE IN ARTLANTIS
« Risposta #1 il: 05 Gennaio 2006, 16:25 »
A dire il vero non ho mai provato a trascinare nella biblioteca "shaders" delle immagini .jpg, .tif o.bmp quindi non posso aiutarti (visto che in questo pc non ho Artlantis R) senza fare delle prove.
Per quanto riguarda l'anteprima delle immagini che usi come tessitura basta cliccare, una volta che si è aperta la finestra per ricercare il file, sulla finestrella "visualizza menu" e scegliere la modalità "anteprima"

Guarda il file allegato
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
IMPORTAZIONE TEXTURE IN ARTLANTIS
« Risposta #2 il: 05 Gennaio 2006, 16:37 »
ciao, non si possono importare trascinandole immagini .jpg o bpm nella finestra degli shaders di Artlantis....per applicarle puoi usare il comando
Mappatura texture cliccando su modifica.....ti si apre una finestra dove puoi scegliere dove andarea pescare nuove texture......

unica attenzione è copiarsi il file se si salva il file su supporto removibile per aprirlo su un altro PC, in quanto il programma poi non lo trova più e bisogna ridefinire il percorso.....

ciao

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

verofio

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 38
IMPORTAZIONE TEXTURE IN ARTLANTIS
« Risposta #3 il: 11 Gennaio 2006, 15:31 »
per davidep:
ti ringrazio, ma io uso il mac e aprendo le immagini dall'applicazione non non si può fare come con il pc(windows).
Comunque vi ringrazio entrambi anche se non siamo riusciti a risolvere il problemino!!!
A presto
Autocad 2006, Archicad 9-10, Artlantis 4.5/R
Mac OS X, Win XP

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
IMPORTAZIONE TEXTURE IN ARTLANTIS
« Risposta #4 il: 11 Gennaio 2006, 16:25 »
Allora visto che sei un mac-user tocca a Robs venirti in soccorso  :wink:
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.618
IMPORTAZIONE TEXTURE IN ARTLANTIS
« Risposta #5 il: 11 Gennaio 2006, 16:39 »
Citazione da: verofio
per davidep:
ti ringrazio, ma io uso il mac e aprendo le immagini dall'applicazione non non si può fare come con il pc(windows).


Ciao verofilo
anche su mac il procedimento è il medesimo...
Non puoi inserire una immagine (JPG, TIFF, PNG ecc..) all'interno del catalogo di Artlantis R, ma puoi selezionare una qualsiasi immagine cliccando sul pulsante "Modifica" nella finestra edita shader (vedi immagine allegata).
ciao
Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

verofio

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 38
IMPORTAZIONE TEXTURE IN ARTLANTIS
« Risposta #6 il: 12 Gennaio 2006, 12:43 »
davidep
User



Registrato: Feb 18, 2005
Messaggi: 464
Località: Caronia (ME)
Inviato: Gio Gen 05, 2006 4:25 pm    Oggetto:   
A dire il vero non ho mai provato a trascinare nella biblioteca "shaders" delle immagini .jpg, .tif o.bmp quindi non posso aiutarti (visto che in questo pc non ho Artlantis R) senza fare delle prove.
Per quanto riguarda l'anteprima delle immagini che usi come tessitura basta cliccare, una volta che si è aperta la finestra per ricercare il file, sulla finestrella "visualizza menu" e scegliere la modalità "anteprima"

Ciao verofilo
anche su mac il procedimento è il medesimo...
Non puoi inserire una immagine (JPG, TIFF, PNG ecc..) all'interno del catalogo di Artlantis R, ma puoi selezionare una qualsiasi immagine cliccando sul pulsante "Modifica" nella finestra edita shader (vedi immagine allegata).
ciao
Robs

Ciao Robs,
forse non sono riuscita a spiegarmi bene, quando ho detto che non riuscivo a farlo dal mac era riferito a quello che mi ha scritto davidep riferendosi all'anteprima che sul pc si imposta diversamente.
La tua risposta si riferisce all'impostazione di una texture esterna su una superficie...ma questo l'avevo già specificato nella prima domanda...
comunque grazie perchè ho capito che non si possono importare texture nei cataloghi di artlantisR.
a presto
Autocad 2006, Archicad 9-10, Artlantis 4.5/R
Mac OS X, Win XP