HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Impostare altezza massima falda  (Letto 2419 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

skjd

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 309
Impostare altezza massima falda
« il: 13 Febbraio 2010, 00:48 »
Perchè ad esempio, (per aggiungere alla lista dei desideri per la versione 14 di ArchiCAD), passi che non si possa ruotare gli oggetti nelle sezioni con il "semplice" comando ruota perchè evidentemente gli attributi parametrici dello stesso andrebbero a farsi friggere o in contrasto, ma... la falda... visto che ha già il parametro per l'inclinazione ma purtroppo soltanto con il cambiamento dei gradi o della percentuale, perchè non fare il modo di poterla inclinare anche MANUALMENTE nelle sezioni??? Per poterla inclinare in maniera ben precisa in un punto, con avendo attivo lo strumento falda e andando sui punti estremi, oppure "basterebbe" inserire la variabile nel settaggio, oltre a quella dell'altezza minima (che per'altro già esistente da una vita) anche quella massima??? Penso che questa modifica la si possa fare!!! Non trovate che sarebbe più pratico raggiungere lo scopo così che servirsi in sezione di due linee per "misurare" l'angolo di inclinazione che serve E POI ATTRIBUIRLO ALLA FALDA MA SPESSO CON UN RISULTATO FINALE APPROSSIMATIVO??? Cosa ne pensate? Ho cercato di aggiungere questo alla "lista dei desideri" ma non ci sono riuscito. Qual'è il vostro parere? :wondering:
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2010, 00:50 da skjd »
AC19

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.345
Impostare altezza massima falda
« Risposta #1 il: 13 Febbraio 2010, 08:03 »
Per poterla inclinare in maniera ben precisa in un punto, con avendo attivo lo strumento falda e andando sui punti estremi, oppure "basterebbe" inserire la variabile nel settaggio, oltre a quella dell'altezza minima (che per'altro già esistente da una vita) anche quella massima???

con lo strumento falda attivo è gà possibile fissare, oltre all'altezza d'imposta, anche l'altezza massima.......
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

skjd

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 309
Impostare altezza massima falda
« Risposta #2 il: 13 Febbraio 2010, 09:14 »
Buongiorno a tutti, in verità forse non mi sono spiegato bene, ma io intendevo poter inserire con i settaggi della falda o farlo manualmente in sezioni stabilire con esattezza l'altezza minima da un lato (altezza base di inclinazione da dove parte a salire la falda "possibile da sempre") e l'altezza massima "dall'altro lato" per stabilire appunto, con esattezza, l'inclinazione della falda stessa (esempio: lato basso H=1,50 m - lato alto H= 3,00 m) e non dovendomici "avvicinare" modificando i "gradi" o la "percentuale di pendenza". Forse ora sono stato più chiaro? Grazie per l'attenzione come sempre!
AC19

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.345
Impostare altezza massima falda
« Risposta #3 il: 13 Febbraio 2010, 10:56 »
Una volta inserita la falda con l'altezza minima........... in pianta clicchi, tenendo premuto il tasto CTRL, su uno dei vertici superiori della falda........ da li si apre la finestra in cui puoi inserire l'altezza della parte alta....... in sezione invece selezioni la falda da modificare, attivi lo strumento falda...... clicchi sulla parte più alta e nella pet palet selezioni lo strumento per modificare l'altezza/angolazione..... oppure trascinandolo lo porti alla quota che ti interessa.....
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2010, 11:29 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19