HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: ArchiCAD 14 Overview  (Letto 18441 volte)

confux

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
ArchiCAD 14 Overview
« il: 11 Maggio 2010, 10:17 »
che ne pensate....
iMac i7 - AC14

maurop

• ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
Re: ArchiCAD 14 Overview
« Risposta #1 il: 11 Maggio 2010, 10:19 »
http://www.graphisoft.com/products/archicad-ac14-hidden/index.html

<a href="http://www.youtube.com/watch?v=pMBtiHqOLFQ" target="_blank">http://www.youtube.com/watch?v=pMBtiHqOLFQ</a>

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

ercobr4

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #2 il: 11 Maggio 2010, 10:43 »
per ora la cosa che mi colpisce di più è il banner del programma :D che bel progetto cos è?  :martellata:
Hp dv6   intel i7   Radeon Graphics 2gb   Ram 8 gb

gbigagli

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 11 Maggio 2010, 11:02 »
L' immagine di archicad14 rappresenta:

Darmstadtium, Wissenschafts- und Kongresszentrum Darmstadt, Germany
Architects: fs-architekten Paul Schröder Architekt BDA and Chalabi architects & partners
Photo: Claus Graubner ©

giacomo

DarthVader

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 11 Maggio 2010, 11:49 »
non mi sembra ci siano tra quelle elencate novità trascendentali rispetto alle versioni 13-12

Jonathan

• User
  • *
« Risposta #5 il: 11 Maggio 2010, 12:35 »
Tristemente, il filmato mette in mostra la compatibilità di ArchiCAD 14 con Revit (!).
Ancora una volta, Graphisoft si ritrova ad inseguire Autodesk. :(
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

tacos

• TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
« Risposta #6 il: 11 Maggio 2010, 12:43 »
Tristemente, il filmato mette in mostra la compatibilità di ArchiCAD 14 con Revit (!).
Ancora una volta, Graphisoft si ritrova ad inseguire Autodesk. :(

Ho avuto la tua stessa impressione!

liuk_72

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 11 Maggio 2010, 14:30 »
Non so voi ma io non son per niente contento
non c'è neppure una novità per la quale posso dire evviva finalmente
... e avevo fatto le stesse considerazioni con l'arrivo della 13 ...

gbigagli

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 11 Maggio 2010, 14:40 »
mi sembra, a prima vista, che la maggioranza delle novità riguardi il metodo di lavoro di studi professionali con decine e decine di collaboratori e decine  e decine di collaboratori esterni. per la maggioranza...di noi piccoli credo siano poco significanti. ma vedremo in seguito. giacomo

Arkitetto

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 11 Maggio 2010, 15:36 »
Bah!!! siamo alle solite..... noi come utenti dovremmo esportare da archicad ad ALLPLAN o REVIT che entrambi hanno un loro strutturale???? e perchè mai???? e poi così "laborioso" ... da archicad ad ifc2 e da li a REVIT oppure ALLPLAN.... TANTO VALE COMPRARE REVIT O ALLPLAN! per me .. allucinante...e quali di questi soft di calcolo rispettano le normative italiane???... non so credo forse sap2000 e forse axisVM.... Niente EdilusCA??? Eppure con ArchiQuant sembrava che un accordo con ACCA ci fosse anche se l'avesse mestre e non Graphisoft...

sml-6496

• Junior
  • *
« Risposta #10 il: 11 Maggio 2010, 16:50 »
sul sito ufficiale cigraph ci sono le informazioni pubblicate stamattina. Nella pagina iniziale data 11 maggio 2010.
« Ultima modifica: 11 Maggio 2010, 17:06 da antonibon »

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

sml-6496

• Junior
  • *
« Risposta #12 il: 11 Maggio 2010, 17:15 »
grazie antonibon. Mi riferirivo proprio a cigraph, con informazioni in italiano, la nostra cara bistrattata lingua .....
http://www.cigraph.com/cigraph/pagetrans.do?view=HOME_NEWS&action=notizie_det&lang=it&pof=0&news_id=247

vittorio.t1

• Junior
  • *
« Risposta #13 il: 11 Maggio 2010, 18:28 »
a me più che 14 sembra una 13 1/2!! non potevano prendersi un po più di tempo e aggiungere qualcos'altro visto che la lista dei desideri era bella lunga?......

DarthVader

• Newbie
  • *
« Risposta #14 il: 11 Maggio 2010, 19:41 »
Forse sarebbe meglio fare una lista dei desideri per la cigraph, secondo me sono più sensibili alle richieste dell'utenza media e posso fare cose piccole con più facilità

Jonathan

• User
  • *
« Risposta #15 il: 11 Maggio 2010, 20:07 »
Forse sarebbe meglio fare una lista dei desideri per la cigraph, secondo me sono più sensibili alle richieste dell'utenza media e posso fare cose piccole con più facilità

Di "liste dei desideri" per ArchiCAD ne esistono tante su internet.
Su archiradar si è fatto molto di più... e qualche risultato lo si è visto in breve tempo proprio grazie alla Cigraph.

Ti consiglio di dare un'occhiata a questa discussione La lista dei desideri per iniziare! :D
Poi passa qui Resoconto incontro! ;)
« Ultima modifica: 11 Maggio 2010, 20:12 da Jonathan »
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

DarthVader

• Newbie
  • *
« Risposta #16 il: 11 Maggio 2010, 20:42 »

Di "liste dei desideri" per ArchiCAD ne esistono tante su internet.
Su archiradar si è fatto molto di più... e qualche risultato lo si è visto in breve tempo proprio grazie alla Cigraph.

Ti consiglio di dare un'occhiata a questa discussione La lista dei desideri per iniziare! :D
Poi passa qui Resoconto incontro! ;)

Si avevo letto entrambi. Personalmente non so giudicare se le modifiche introdotte nelle varie versioni di archicad siano strettamente correlate a incontri come quelli (per intenderci, deve essere un orgoglio per archiradar organizzare cose del genere). Penso che la Graphisoft segua linee di mercato che la portano a fare certe scelte (come l'ammissione che non ci sarà mai un vero e proprio modellatore su archicad) che sono scollegate dai desideri di chi lo usa (come questi tentativi di coordinarsi con revit del resto).
Mentre la Cigraph sembra più interessata alle esigenze anche di piccoli studi o liberi professionisti che fanno cose meno massicce, penso al plugin sui gialli e rossi e al recente "concorso" scopri quale plugin viene aggiornato proprio qui sul forum (cosa che mi ha lasciato davvero allibito per la disponibilità della Cigraph)

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #17 il: 11 Maggio 2010, 21:50 »
Intervengo solo per una riflessione:  c'è un produttore e ci sono vari distributori nazionali.  
Il distributore si fa portavoce ANCHE delle richieste dei propri utenti, che essendo di varia nazionalità saranno molte e diverse.
Il produttore le ascolta e decide se corrispondono o possono corrispondere alle scelte strategiche della propria azienda.
Ma poi, la scelta finale è sempre del produttore, al di là di quanta importanza o pressione può fare il singolo distributore.
Paradossalmente noi italiani siamo più fortunati rispetto agli utenti stranieri, perchè il nostro distributore si è dotato in proprio di un gruppo di sviluppo di software che, spesso, sopperisce alle mancanze e carenze di ArchiCAD.  Siamo tutti d'accordo che se queste implementazioni fossero gratuite saremmo tutti più contenti, ma è indubbio che quando qualcuno lavora per fare qualcosa non lo fa per la gloria ma almeno per riprenderci i soldi che ci ha investito e, il passo successivo, è il guadagno.
Non so come funziona negli altri paesi, io ho avuto una piccola esperienza limitata con la Svizzera per altre questioni, ma credo che non ci siano molti distributori che facciano da mediatori tra utenti e produttori. La disponibilità che ha mostrato Cigraph nel farci incontrare il capo-sviluppo di ArchiCAD in Graphisoft è stata ENCOMIABILE !!
Graphisoft ci ha detto che le implementazioni che gli abbiamo chiesto non avrebbero potuto includerle prima di un paio di versioni. Gli abbiamo lasciato una lista di più di 100 richieste, tutte quelle che sono apparse qui sul forum.  Ci auguriamo che qualcosa venga inserito magari in AC15 o AC16 ..
Se non verrà inserito significa che non lo riteranno utile come lo riteniamo noi ...
C'è da dire che Cigraph si è dimostrata subito disponibile e, in meno di un mese, ha rilasciato il plugin gialli/rossi, una delle richieste che avevamo fatto in molti.
Lo so, se fosse stato gratuito dentro ArchiCAD sarebbe stato meglio. Ma, per quanto mi riguarda: meglio averlo a pagamento che non averlo, no?  Per adesso chi ritiene giusto spendere i soldi per il plugin lo fa, chi non lo ritiene giusto non lo fa e continua a produrre manualmente la tavola del sovrapposto.
Tutto questo mio sproloquio è per una considerazione molto semplice:  il produttore e il distributore sono due aziende distinte e autonome, che non vanno confuse. E' giusto far sentire la propria voce e le proprie lamentele verso il distributore in modo che si faccia carico di queste per rigirarle al produttore, ma attribuire al distributore colpe che non ha mi sembra esagerato. Altrimenti, facendo un esempio paradossale, devo considerare giusta l'affermazione di chi attribuisce a Garibaldi i problemi dell'Italia.   ;-)
Questo è il mio pensiero. Non pretendo che sia il vostro. Ma mi è sembrato giusto esprimerlo dopo aver letto alcuni interventi in questo topic.

buona serata

Robs

« Ultima modifica: 11 Maggio 2010, 21:53 da Robs »

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

borgo1971

• Junior
  • *
« Risposta #18 il: 11 Maggio 2010, 21:51 »
C'è da dire che per la versione 14 c'era poco da aspettarsi. Nel senso che l'incontro e la lista sono stati fatti a novembre di quest'anno. Una versione di Archicad ha un ciclo di sviluppo di circa 2 anni; magari cose urgenti vengon infilate anche in meno tempo, altre ne richiedono di più... Per cui, se va bene vedremo qualche novità nella 15. Di questa spero che finalmente si possano fare le finestre che servono (tipo di scuri, mondature, architravi, ecc...), e che si comportino bene con le strutture parziali. Open GL con ombre... potrebbe essere utile (siamo quasi a livello di un Render pre LightWorks, ma in tempo reale). Il discorso IFC e strutture... devo vedere con l'ingegnere se può essergli utile.
since ArchiCAD 4 now 28 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 13.7.2

lucio vero

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #19 il: 11 Maggio 2010, 21:59 »
Citazione
Altrimenti, facendo un esempio paradossale, devo considerare giusta l'affermazione di chi attribuisce a Garibaldi i problemi dell'Italia.
.... solo degli ignoranti e deficienti possono affermare ciò ... che si facciano avanti  :gun2: :gun2: ... devono prima passare sul mio corpo ....  :timeout:

;-)
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com