HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: problema curve sfaccettate in file dwg importato in 3ds per archicad  (Letto 8717 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

mokuscia

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 6
salve!
sono una neoregistrata al vostro interessante forum. Premetto che prima di postare questa domanda ho ricercato altri topic simili ma non ho trovato la risposta che cercavo. se non dovessi aver cercato bene, chiedo scusa anticipatamente. Vi illustro il mio problema. Ho realizzato degli elementi d'arredo in autocad 3d, tali arredi presentano superfici curve. Avevo necessita che il mio arredo venisse caricato in archicad e quindi ho seguito la procedura classica (o meglio: quella che ho imparato): ho esportato l'arredo da dwg in 3ds; ho riimportato iil file .3ds in dwg e l'ho salvato in dwg.Così  l'ho importato come oggetto in archicad 12. L'ho salvato e ho potuto utilizzarlo tranquillamente. Mi sono però subito accorta che tutte le curve presenti sono sfaccettate in maniera grossolana. (non si può nemmeno pensare di correggerle in photoshop). non so quindi come fare per ottenere un file importato che abbia superfici curve lisce e continue.
Rifacendo il procedimento ho capito che il problema nasce nel momento in cui esporto il dwg in 3ds ... è allora che le superfici curve si sfaccettano grossolanamente. ho provato a modificare i parametri che mi vengono proposti al momento dell'esportazione in 3ds ma non cambia niente...le sfaccettature restano invariate!
spero di essermi spiegata! se qualcuno di voi conosce un metodo per ovviare a questo problema delle sfaccettature sarei felice.vorrei ricordarvi che sono una neofita di archicad, quindi se qualcuno avesse anche un consiglio migliore per importare i 3d di autocad in archicad senza passare per l'esportazione in 3ds mi farebbe un grosso piacere (dato che il problema delle sfaccettature nasce dopo quell'operazione). Ho provato, come letto in alcuni forum, a importare direttamente il dwg salvato in 2007 in archicad 12 ma non mi legge alcun oggetto.
Grazie ancora

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Ciao e benvenuta! :D

Vediamo di svelare l'arcano e di darti una mano... iniziando a raccogliere qualche notizia in più.

Probabilmente le superfici curve vengono rovinate nella trasformazione da "solidi" a "mesh".
Detto questo, potresti importare il file direttamente in dwg seguendo la guida che trovi nella sezione "Tutorial"... oppure in 3ds installando l'apposito add-on di ArchiCAD.
Come mai hai fatto un doppio passaggio da dwg a 3ds e poi di nuovo a dwg?
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

mokuscia

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 6
ciao!avevo già consultato il tutorial "Trasformare un file dwg 3d in oggetto di libreria per archicad" solo che nonostante nell'articolo ci fosse scritto che c'era compatibilità tra file dwg salvati in 2007 e archicad 12, appena provo a importare l'oggetto in archicad, seguendo quel procedimento, la finestra delle caratteristiche dell'oggetto appena importato appare vuota, e i parametri di variabili  (A, B etc) hanno come valore 0. insomma l'importazione fallisce! ma che tu sappia la mia esportazione fallisce perchè dovrei installare un add on specifico per leggere oggetti salvati in autocad 2007 (se esiste? anche perchè dal vostro tutorial, peraltro molto chiaro, si capisce che non è necessario un add on). Rispondo alla domanda del "doppio giro" di esportazioni: per ovviare al problema del salvataggio fallito da autocad 2007 esporto in 3ds e dopo, dato che non ho installato l'add on di 3ds su archicad, lo risalvo in autocad e lo riesco ad aprire correttamente! in effetti è un giro un pò arzigogolato, ma funziona! però se riuscissi ad evitare il passaggio intermedio da 3ds andrebbe tutto meglio, dato che è quel comando che mi "sfaccetta", mi crea le mesh "antipatiche" di cui parli tu.
spero di essere stata un minimo meno contorta di prima!
grazie per i primi consigli

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
In realtà il passaggio al formato 3DS, semplificando, non fa altro che convertire gli oggetti creati attraverso dei "solidi" in "mesh" e questo comporta a volte delle approssimazioni come quelle da te riscontrate.

Per importare un file 3DS in ArchiCAD poi, è effettivamente necessario installare un add-on.

Tornando al nostro caso, è sufficiente attivare una opzione, per la verità un po' nascosta, per risolvere il problema.
La trovi nei Settaggi del Traduttore tra le Funzioni Personali dove compare Apri Extra.
Cliccando sul pulsante Ricarica Funzioni nella voce 3D Solido comparirà l'opzione Converti in oggetti GDL che ci consente di ottenere quanto voluto. :volo:

Puoi leggere la discussione http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=17369.0 per altri dettagli.
E' in preparazione anche una nuova versione del tutorial con questo aggiornamento.

Se riesci ad importare correttamente i tuoi oggetti di arredo in ArchiCAD, sarebbe carino vederne il risultato!
« Ultima modifica: 16 Novembre 2010, 14:18 da Jonathan »
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

mokuscia

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 6
 :D grazie mille Jonathan!!! è una scoperta fantastica! ora mi sento davvero sollevata! Ho fatto una piccola prova ed è filato tutto liscio! In realtà gli oggetti d'arredo poi li avevo ricostruiti in archicad e photoshoppati perchè mi servivano con urgenza! però adesso, dato che mi accingo a fare il 3d di una masseria con volte di tutti i tipi (ad esempio volta a schifo lunettata su pianta ottagonale! : :what: ) lo utilizzerò e se il risultato sarà "degno" ve lo mostrerò. In realtà ho visto altri topic sulla possibilità di realizzare le volte direttamente in archicad, ma dati i tempi (sempre troppo stretti) mi conviene andare sul sicuro e costruire le volte col mio amato e odiato autocad 3d, che mi accompagna ormai da sette anni!
grazie ancora per la disponibilità e la chiarezza! mi sono trovata davvero bene in questo forum!
Mirta Mokuscia

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Eheheheh addirittura! :D
Bene, mi fa piacere che tu abbia risolto. Sempre a disposizione! ...come del resto tanti amici qui sul forum. :clap:

Sicuramente in ArchiCAD è possibile realizzare tutte le volte immaginabili, a patto magari di usare qualche "trucchetto".
Ma è evidente che se hai poco tempo a disposizione ti conviene utilizzare gli strumenti che conosci meglio.

Se usi bene AutoCAD, non mi è molto chiaro il motivo del passaggio dei disegni 3D in ArchiCAD.
Quanto ai risultati da pubblicare, invece, mi riferivo agli oggetti di arredo che hai realizzato!
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

mokuscia

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 6
Ti spiego: sono costretta a lavorare in archicad perchè il mio capo è abituato da anni (prima del mio arrivo) ai render di design di interni in Archicad, con i mobili già presenti in libreria, la luce in una certa maniera! io invece ho sempre usato prima autocad (per il modello) e dopo artlantis per il render ma effettivamente non mi sono mai "inoltrata" in un render di interni con luci artificiali. Quindi, provando a renderizzare un interno, con le luci di artlantis, il risultato era molto più "cupo"(sicuramente perchè non so usare bene le luci artificiali   :( ) rispetto a quello ottenuto con archicad. data l'immediatezza del programma archicad nel caricare oggetti già fatti e la gamma disparata di porte e finestre, ho scelto di lanciarmi su archicad, risparmiando tempo e ottenendo dei risultati migliori (rispetto alle prove in artlantis) di render di interni. per i render esterni continuo a trovarmi molto bene con artlantis, invece. ti posto il mobiletto svuotatasche cilindrico disegnato dal mio capo e costruito in 3d da me. Non è chissà cosa, in realtà mi vergogno anche un pò, ma dato che me lo hai chiesto espressamente, lo posto  :D.
grazie ancora della disponibilità


Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Dalle mie parti si dice che "nessuno nasce imparato"! :laughing:

Certo, il motore di rendering di ArchiCAD non è che sia granché ormai...
AutoCAD ha un'impostazione completamente diversa e ormai all'Autodesk possono ricorrere ad un bel po' di programmi che hanno acquisito e sviluppato nel corso degli anni.
Se non ricordo male Revit sfrutta Mental Ray o Lightwave per le rappresentazioni fotorealistiche.

Su questo forum trovi bei lavori fatti con Artlantis, che ad ogni modo importa direttamente anche i file di AutoCAD.
Per non parlare di V-Ray e Maxwell Render!

Io rimango sempre dell'opinione di usare il programma che ti fa risparmiare tempo (quando non ne hai) e di curiosare e studiare gli altri nel tempo libero. :D
Se ti fa piacere pubblicare gli oggetti da te realizzati in 3D e convertiti in ArchiCAD, qui troverai sempre disponibilità.
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

mokuscia

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 6
riprovo
Ragazzi, sto trasformando degli oggetti 3d realizzati con autocad in archicad e sto riscontrando inspiegabilmente dei problemi davvero assurdi. Vi sto allegando i 2 file "problematici", nel primo "Lampada Taccia della Flos" l'oggetto viene importato (nonostante io spunti "converti in oggetto gdl" il solido 3d dalle opzioni) totalmente schiacciato. Cioè come se fosse un disegno 2d.
Nel secondo "Mite di Foscarini", l'oggetto sembra importarsi correttamente ma in realtà presenta dimensioni sballate e nel momento in cui provo a correggerle dai parametri dimensionali automaticamente il disegno si appiattisce come nel caso precedente. non so dove stia il mio errore... magari succede qualcosa per i settaggi delle scale. Io ho usato i m nel disegno dwg, e nell'importazione ho lasciato il fattore di scala di default (magari potreste dirmi quale sputate voi di solito? così ho un confronto). forse il problema è nel 3d di autocad, ma non capsico dove, dato che ho provato a importare un cubo e tutto è filato liscio. peccato perchè stava andando tutto bene fino a oggi  :what:
Spero che questa volta il messaggio giunga tranquillamente (è la terza volta che provo a postarlo)
grazie e scusate se ho aperto una discussione su un argomento già trattato ma non l'ho trovato
Mirta
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2010, 13:09 da mokuscia »

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Ciao Mirta!

Ho scaricato il file e appena possibile proverò a dargli un'occhiata... ho bisogno di un po' di tempo però! Spero non sia urgente.
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Eccomi qua! :D

Sono riuscito a fare qualche prova ed importare i due oggetti in ArchiCAD.
Apparentemente nessun problema, a parte una correzione in pianta del "Mite di Foscarini" che presenta delle linee allungate.
Ad un esame più attento però, una volta salvato, l'oggetto si presenta "schiacciato". Sarà disposto male lungo gli assi in AutoCAD? :wondering:
Merita ulteriori approfondimenti.

La "Traccia di Flos" invece viene importata perfettamente.
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

mokuscia

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 6
Ho capito, quindi la taccia di flos non presenta dimensioni sballate e "inconvertibili"?
ho riprovato a piazzare le miei lampade esattamente nel punto dell'origine degli assi cartesiani di autocad ma non risolvo il problema. Grazie ancora per la disponibilità. Una curiosità: il "mite" esportato in archicad presenta le famose "curve sfaccettate" oppure è liscio ? Tu dirai: "Ancora con questa storia delle curve sfaccettate!" ....  :( perchè oltre a tutti gli altri problemi (immagine schiacciata,dimensioni sballate) la lampada "mite" a me si esporta anche sfaccettata (nonostante la spunta a solidi 3d, converti in oggetto gdl).... boh, guarda sembra che vada tutto storto con queste 2 lampade. per problemi di tempo sto facendo i render in artlantis (con scarsissimi risultati) dato che in facoltà non mi ero mai cimentata con render di interni. Ho fatto un giro sui vostri forum di artantis, per carpire dei suggerimenti circa il posizionamento delle luci artificiali ma ovviamente adesso sta a me trovare i settaggi giusti delle luci (che ti assicuro sono il mio spauracchio) . Scusa ancora per il tempo perso e per il fatto che mi "metto un pò a stress".
Grazie ancora
Mirta