HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Stato Sovrapposto  (Letto 7481 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

kapore

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 4
Stato Sovrapposto
« il: 19 Febbraio 2006, 12:53 »
Ciao a tutti.
Cerco aiuto per questo mio problema operativo.
Premetto di essere un principiante e non so come ottenere i grafici dello "Stato Sovrapposto" delle piante, delle sezioni e dei prospetti di un fabbricato da ristrutturare.
Ho già eseguito il modello tridimensionale dell'esistente e penso di importarlo su di un altro file per modificarlo e ottenere gli elaborati di progetto. Ma come posso avere anche il sovrapposto con i colori rosso e giallo?
Grazie in anticipo.

cometarossa

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 19
Stato Sovrapposto
« Risposta #1 il: 19 Febbraio 2006, 20:27 »
Ciao kapore, benvenuto.
Nei settaggi di muri colonne ecc. ecc., vai al menu "Piante e Sezioni" x apportare le modifiche ai retini, alle linee, ed al colore e spessore da dare ai pennini.

Cioa...

antonibon

  • Visitatore
Stato Sovrapposto
« Risposta #2 il: 20 Febbraio 2006, 11:11 »
:D  :D  :D Diciamo che la tavola "comparativa" tra stato di fatto e di progetto non si può ancora fare in automatico (Cigraph tempo fa ne aveva parlato come nuovo add-on).
Prova a fare così:
1. Crei un nuovo disegno e importi, per il momento senza sovrapporli, le piante;
2. Elimini tutte le quote, sezioni;
3. Dalle finestre e dalle porte togli i marker quota (attivi lo strumento finestra, ctrl+a selezioni tutte le finestre , ctrl + t apri i settaggi finestre e da qui setti nessun marker..... la stessa operazione per le porte).
4. A questo punto esplodi il contenuto di tutti i piani ottenendo linee e retini.
5. Elimini tutti i retini;
6. Trasformi il piano stato di fatto tutto in linee tratteggiate;
7. Sovrapponi i due piani ottenendo la base per la tua tavola comparativa con tratteggiate le parti che vengono demolite;;
8. ora ti puoi sbizzarrire con i retini gialli e rossi.....
Spero di essere stato abbastanza chiaro (non ho il prg sottomano e ho fatto un po' a mente)....

Kiru

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.611
Stato Sovrapposto
« Risposta #3 il: 20 Febbraio 2006, 11:27 »
Quoto Antonibon... sia sui rossi ke sui gialli...


e...



saluti

AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
Stato Sovrapposto
« Risposta #4 il: 21 Febbraio 2006, 00:18 »
Io faccio così.
Metto le piante dello stato di fatto in un piano (per es. PIANO VECCHIO).  Posso tenere tutto, se non da fastidio.
Creo un altro piano che chiamo ad es. COMPARATIVA. Copio tutti i piani dell'edificio nuovo in questo piano.
Attivo il piano fantasma e setto che voglio vedere il PIANO VECCHIO.
Sposto sopra le relative immagini fantasma i piani nuovi e posiziono i retini. Qui si che tolgo tutto ciò che non serve alla tavola comparativa!
Questi due piani possono dare fastidio alle viste prospettiche, alle sezioni e ai prospetti, se si lascia l'impostazione di taglio all'infinito perché sono elementi 3d.
Basta congelare tali piani, oppure ridurre le finestre dei prospetti o sezioni nascondendo la visione degli oggetti.
L'ho detto solo a titolo di cronaca. :oops:

kapore

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 4
Stato Sovrapposto
« Risposta #5 il: 21 Febbraio 2006, 14:03 »
Grazie a tutti per i suggerimenti che mi avete dato.
Proverò ad eseguirli per verificare il livello della mia imbranataggine da principiante quale sono!!
Comunque avevo pensato, provenendo da un mondo "piatto", di importare i disegni su autocad e ottenere i sovrapposti che mi servono per la D.I.A.
E' un pò come andare a piedi quando si possiede una Ferrari ... ma lo scopo giustifica il "mezzo".
Ciao.

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
Stato Sovrapposto
« Risposta #6 il: 21 Febbraio 2006, 17:59 »
Comunque prova, sforzati, perché sennò ti abituerai ad usare due programmi pre fare un lavoro. Quando ti chiederanno, a distanza di mesi, di fare una copia delle tavole del progetto, dovrai ricordarti (e cercare) DUE file di due programmi diversi. Inoltre comincerai a confonderti sui comandi (premerai ctrl+d per muovere un oggetto oppure cercherai un'icona che in AC9 non c'è) :D
A quel punto ritornerai alle origini non sapendo cosa ti sei perso. :wink:

cometarossa

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 19
Stato Sovrapposto
« Risposta #7 il: 21 Febbraio 2006, 18:16 »
Ciao luca, l’hai detto bene, anche se la cosa funziona benissimo con un solo piano, quando si tratta di un edificio si complica tutto. Chiedo scusa ad antonibon, ma il metodo che hai suggerito non lo comprendo nell’uso di AC9, sono le stesse cose che facevo con autocad 14.
Ritengo che il tutto può essere risolto con semplici impostazioni di base.
1 – Creo nuovi lucidi di quello che mi necessita (muri, finestre, quote, timbro zona, sezione alzato, ecc.), per le diverse piante che voglio ottenere, ad esempio: Muro SDL – Muro Abbattimenti  - Muro Progetto.
2 – Le linee, i colori ed i retini di questi elementi li setto nella loro bella finestrella cambiandoli  quando mi pare.
3 – Creo nuove “Combinazioni Lucidiâ€?, del tipo: Stato dei luoghi  - Abbattimenti – Progetto. Con un click apro la pianta tematica che m’interessa, avendo sempre la massima liberà nella gestione di quello che voglio o non voglio vedere. Non tralascio le possibilità offerte dallo strumento “Combinazioni opzioni videoâ€?, che danno un grande contributo al lavoro.
4 – Comincio a lavorare sul mio edificio virtuale, concetto base di AC , senza avere parti  slegate, che bisogna andare a riprendere o rifare, con grande impegno personale e di tempo, ad ogni minima variazione.
5 – Mi creo l‘ Insieme Viste, nominato ed  ordinato, secondo le necessità e le preferenze, pronto per essere stampato, trasmesso a PlotMaker, oppure pubblicato, (comando Publisher), quindi con la possibilità di convertirlo in diversi formati, pubblicazione su internet, il TeamWork e la Revisione, sempre in maniera organica ed integrata al tutto.
Organizzarsi in questo modo, costa qualche decina di minuti, irrilevanti, rapportati ai tempi di progetto di un edificio, ma fondamentali x il tempo che farà guadagnare.
Certo, per lavorare su pochi metri quadri, tutto questo lavoro può sembrare inutile ed i suggerimenti tuoi e di luca vanno benissimo. Mi ritrovavo spesso a farlo anche io, al massimo aprivo un vecchio progetto, lo rinominavo e cancellavo tutto x avere una base d’impostazione su cui lavorare, finché non ho imparato ad  importare settaggi e preferenze da altri progetti, quando mi servono, durante il lavoro.
Scusate ancora, non mi ritengo un esperto, ma sbattere la testa sui grandi progetti mi ha insegnato ad adottare un metodo, quello di ArchiCAD.

Saluti a tutti

antonibon

  • Visitatore
Stato Sovrapposto
« Risposta #8 il: 21 Febbraio 2006, 19:25 »
:D  :D  :D Guarda che stiamo parlando di tavola comparativa..... è chiaro che sia lo stato di fatto che di progetto sono realizzati con ac9 e in 3d...con settaggi personalizzati...non riesco però a comprendere bene il metodo che proponi tu....

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
Stato Sovrapposto
« Risposta #9 il: 22 Febbraio 2006, 05:46 »
:!: Sono perplesso anch'io. Se c'è da imparare un nuovo metodo per ottimizzare il tempo per produrre maggiormente, IO sono il primo che mi  faccio avanti: lascio la vecchia strada e prendo quella nuova.
Ma il tuo metodo non l'ho capito.
Prendo per es. solo il primo punto. Cito:
"1 – Creo nuovi lucidi di quello che mi necessita (muri, finestre, quote, timbro zona, sezione alzato, ecc.), per le diverse piante che voglio ottenere, ad esempio: Muro SDL – Muro Abbattimenti - Muro Progetto."

Che cosa vuol dire? ti fai un lucido per le finestre? O per le quote? Siccome hai definito la tavola comparativa "Stato sovrapposto" che non l'ho mai sentito, cosa può essere il "muro SDL"? E "Muro abbattimenti"?
Se seguo alla lettera questo punto sembra che in una pianta dividi ogni singola categoria in un lucido particolare; perchè? Se li devi selezionare basta che usi i filtri.

Per quanto riguarda il mio modus operandi io lo uso anche per palazzine di quattro piani, con più appartamenti per piano. Non capisco quale sia il problema.
Per essere chiaro riformulo l'esempio.
Ho una casa con p.t., p.p. p.s., p. copertura. In tutto faccio quattro lucidi (meglio chiamarli PIANI, ma è la stessa cosa).
Quando devo fare la comparativa ho bisogno delle piante vecchie di ogni piano, compresa la copertura, da confrontare con le piante nuove.
O uso il metodo Autocad, quindi bidimensionale, descritto da antonibon, oppure usufruisco del 3d che ho disegnato. Vado in ogni piano vecchio, seleziono tutto, copio, creo un nuovo lucido e incollo. Nello stesso lucido incollo anche tutti gli altri piani. Utilizzo questo piano come piano fantasma da porre sotto ad ogni piano nuovo che ho preventivamente copiato in un altro livello (tutti i piani sono affiancati, non serve un ordine). La comparativa si fa sempre dopo che si è deciso il progetto, quindi non mi interessa che queste piante non si aggiornano.
Dov'è la mancanza di metodo che, mi sembra tu abbia affermato con queste frasi:
"Organizzarsi in questo modo, costa qualche decina di minuti, irrilevanti, rapportati ai tempi di progetto di un edificio, ma fondamentali x il tempo che farà guadagnare."
"Scusate ancora, non mi ritengo un esperto, ma sbattere la testa sui grandi progetti mi ha insegnato ad adottare un metodo, quello di ArchiCAD."

antonibon

  • Visitatore
Stato Sovrapposto
« Risposta #10 il: 22 Febbraio 2006, 09:18 »
:D  :D  :D E non parliamo poi se oltre alle piante devi fare anche i prospetti e le sezioni....apsetto chiarimenti perchè sono veramente interessato......

cometarossa

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 19
Stato Sovrapposto
« Risposta #11 il: 23 Febbraio 2006, 04:05 »
Carissimi luca ed antonibon, ribadisco che i vostri metodi, che ho usato e a volte uso ancora, vanno benissimo.
Ci sono casi in cui la progettazione, i lavori e le decisioni, sono assegnati a diversi professionisti, ditte ed enti, perciò il continuare a rifare, in parte o integralmente delle tavole è inevitabile. Considerando che per questi lavori gli elaborati possono arrivare ad essere diverse decine, e il cambiamento di una può avere ripercussioni su molte altre, bisogna cambiare metodo.
Se nel mio precedente post sono stato confuso o fuorviante, vi chiedo di avere pazienza. Ho la testa come un vocabolario in cui le parole sono state messe a caso, quindi non chiedetemi di rispiegare tutto il procedimento, farei solo peggio.      
Tutto quello che serve ad organizzarsi lo trovate nella finestra “Settaggi Lucido�, che voi ben conoscete. Dategli un’occhiata con calma, aprite la guida in linea o il manuale utente, (non vi preoccupate, non le ho scritte io, si capisce tutto), e rileggetevi le funzioni di questo strumento.
Fate la stessa cosa per “Combinazioni opzioni video� e la paletta “Navigatore�.
Sono strumenti che usiamo sempre, ma senza sfruttarne tutte le possibilità.

BON !

Adesso provate a rileggere il mio precedente post. Se ci capite qualcosa ditemelo così riacquisto la mia autostima  :cry:  .
E’ possibile che imparato il metodo, lo vogliate disattendere o non considerare affatto.
Per me è stato utilissimo, spero,lo sia anche per voi.

Sono lieto del vostro interesse, mi auguro che questo scambio d’opinioni abbia un seguito con reciproco piacere e vantaggio.

Saluti   :D

antonibon

  • Visitatore
Stato Sovrapposto
« Risposta #12 il: 23 Febbraio 2006, 15:28 »
:D  :D  :D Scusa ma vorrei capire come funziona la cosa..... se hai ad esempio un muro che devi magare sopraelevare di un paio di metri cosa fai? se non ho capito male ti disegni, nel lucido ad es. stato di fatto, il tuo muro esistente e in quello di progetto disegni solo la parte di sopraelevazione????

kapore

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 4
Stato Sovrapposto
« Risposta #13 il: 23 Febbraio 2006, 18:35 »
Ciao a tutti voi che vi state dando da fare per risolvere la mia inesperienza in AC9.
Sto seguendo con interesse le vostre posizioni, ma devo confessarvi la mia "preoccupazione" se devo passare dal concetto teorico espresso nel forum, all'atto pratico del fare.
Non pensavo che l'argomento fosse ancora così "vergine" anche perchè, credo, in Italia occorre avere più attenzione per le ristrutturazioni edilizie che non per progetti ex novi.
Se ritenete giusto questo mio parere, propongo di sottoporlo ai "responsabili" progettisti di Archicad per farne tesoro nella prossima versione di AC e renderci la "vita più semplice" e "più funzionale alle nostre necessità".
Ciao e grazie.

cometarossa

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 19
Stato Sovrapposto
« Risposta #14 il: 23 Febbraio 2006, 19:17 »
Semplifico al massimo, con un esempio, per quello che riguarda la finestra “Settaggi Lucido�.
1 > In “Nome Lucido�, aggiungo due nuove voci, “muro sdl� e “muro sop.�
2 > In “Nome Combinazione di Lucidi�, aggiungo due nuove voci:
A – “SDL�, dopo averlo creato vado alla finestra, “Nome Lucido�, e nascondo “muro sop.�.
B – “SOP.�.
3 > Vado in pianta. Attivo la combinazione lucidi “SDL� e traccio un muro assegnandolo al lucido “muro sdl�.
4 > Attivo la combinazione lucidi “SOP.�, e disegno il muro di sopraelevazione assegnandolo al lucido “muro sop.�.
Adesso, apro un prospetto o una sezione, variando la combinazione lucidi tra “SDL� ed “SOP.�.
Citazione
Siccome hai definito la tavola comparativa "Stato sovrapposto" che non l'ho mai sentito, cosa può essere il "muro SDL"? E "Muro abbattimenti"?

[ I nomi assegnati ai lucidi sono di fantasia, qualsiasi riferimento a nomi di lucidi reali è da ritenersi puramente casuale]

Ciao  :D

antonibon

  • Visitatore
Stato Sovrapposto
« Risposta #15 il: 23 Febbraio 2006, 19:22 »
:D  :D  :D Si per il prospetto ci sono arrivato, ma in pianta il tuo bel muro in sopraelevazione ti viene indicato in rosso.... comunque appena ho dieci minuti cerco di approfondire il tuo insegnamento (c'è sempre da imparare) e magari ne potrebbe uscire un bel tutorial ad uso di tutti...

cometarossa

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 19
Stato Sovrapposto
« Risposta #16 il: 23 Febbraio 2006, 19:32 »
Il Muro viene uguale, sopra e sotto, basta usare lo stesso muro cambiando solo il lucido.
 :D

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
Stato Sovrapposto
« Risposta #17 il: 23 Febbraio 2006, 23:37 »
Ciao Cometarossa, eccomi qua. Ho capito ciò che vuoi dire per le combinazioni, io le ho usate per dei rivestimenti di facciata, in uno ho progettato con materiale lapideo, in un altro con alluminio. Per quanto riguarda i nomi sdl sop (come anche stato sovrapposto di kapore) ho capito che non hai usato acronimi o abbreviazioni, li ritenevo tali.
Ho provato il tuo discorso , ma mi mancano delle direttive. Una volta che ho fatto questi due muri (siccome stavamo parlando di tavola comparativa) li devo mettere alla stessa quota? E uno deve avere il retino rosso? Se fosse così, non puoi aprirli contemporaneamente, perché ti vengono a mancare delle linee (che ti segnalano una sovrapposizione di due oggetti).
Parli giustamente che il maggior quantitativo di lavoro si basa su ristrutturazioni. Parliamo di un solo muro di più piani. Sarai d'accordo che se parliamo di un solo piano la tecnica non cambia, basta capirla, giusto?
Ho disegnato questi due muri su lucidi diversi, come ti ho detto non so se alla stessa quota. E poi? cosa devo fare?
Se devo IN PIANTA mostrare la chiusura di fori, come li uso questi due muri?
è inutile che vada avanti con altre domande perché sarebbero basate su ipotesi. Quindi aspetto fiducioso una tua risposta e poi continuiamo a chiacchierare.
Ciao :lol:

Kiru

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.611
Stato Sovrapposto
« Risposta #18 il: 23 Febbraio 2006, 23:49 »


bravi sto argomento sta diventando molto interessante...

aspettiamo Cometarossa x ulteriori notizie...

magari ci fa pure un tutorials ... visto ke sembra proprio essere il mese adatto!!!

 :D  :D  :D

saluti
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it