HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Analisi energetica BIM con Archicad 16  (Letto 4657 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Enrico Bonilauri

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 14
Analisi energetica BIM con Archicad 16
« il: 10 Maggio 2012, 09:51 »
Vi segnalo la nostra recensione per quanto riguarda l'analisi energetica in Archicad 16:

http://emuarchitetti.com/2012/05/03/analisi-energetica-bim-con-archicad-16/

La recensione è vista alla luce dell'utilizzo dell'analisi energetica preliminare in Archicad per la progettazione di edifici passivi, con la succcessiva esportazione di dati al PHPP.


Enrico Bonilauri

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 14
Re:Analisi energetica BIM con ArchiCAD 16
« Risposta #1 il: 11 Maggio 2012, 09:46 »
Non vediamo l'ora di poter provare Archicad 16 in prima persona.

Se qualcuno si interessa di analisi energetiche, certificazioni, legge 10 ecc., ci piacerebbe confrontarci apertamente sul tema.

Ovviamente se c'è qualche domanda o dubbio riguardo la recensione, siamo a disposizione.

Buona giornata!

Enrico

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re:Analisi energetica BIM con ArchiCAD 16
« Risposta #2 il: 11 Maggio 2012, 11:04 »
articolo interessante ... complimenti   :ok:


Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

piernet13

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 12
Re:Analisi energetica BIM con ArchiCAD 16
« Risposta #3 il: 15 Maggio 2012, 09:45 »
leggendo l'articolo mi vengono in mente alcune cose:
1 l'applicativo in AC16 per essere considerato valido legalmente deve essere approvato dal CTI altrimenti parliamo del nulla
2 margine di errore 5-8%: considerando la possibilità di ulteriore 5-10% da parte dell'utente è troppo
3 manca la sezione impianti integrato nel software; MEP modeler? ma a me può anche non interessare progettare un impianto mentre mi interessa sapere i rendimenti di un impianto esistente. Mep modelere cmq è un altro software.
4 io non ho provato il sw energetico ma se non è integrato con la normativa regionale italiana (attenzione al "regionale") non è di grande utilità; i software energetici in commercio prevedono già l'importazione IFC 2x3 dai principali cad REVIT ALLPLAN E ARCHICAD e quindi se devo avere un sw che non è all'altezza dei concorrenti in commercio, cosa me ne faccio?
Ci sarebbero tante altre cose da discutere ma non avendo provato il sw...

Un saluto a tutti i colleghi energetici

Enrico Bonilauri

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 14
Re:Analisi energetica BIM con ArchiCAD 16
« Risposta #4 il: 16 Maggio 2012, 19:59 »
Ciao piernet13, grazie per la tua risposta, che è per molti versi simile a quella che io stesso avevo di EcoDesigner: un giocattolo (inutile) in vendita a €500.

La risposta che Graphisoft ha dato alle mie domande, che erano identiche alle tue (completa mancanza di "white paper" di validazione, margine di errore, validazione CTI ecc.) è stata "EcoDesigner è uno strumento di analisi preliminare e basta". Avuta questa risposta, io non ho speso quella cifra per un giocattolo inutile, e non l'ho comprato.

Ora ED viene di fatto incorporato nella nuova versione e chi, come il sottoscritto, ha un contratto di aggiornamento, si ritrova in mano l'applicativo energetico.

Per rispondere alle tue osservazioni:

1 - AC16 non è validato dal CTI e pace, non lo userò per certificazione energetica o legge 10. Per questo, sto valutando l'interazione tra AC e TermoLog, e scriverò al più presto un articolo in merito sul nostro blog.

1 - bis: molte decisioni che riguardano il progetto energetico di un edificio vengono prese già nelle primissime fasi di progetto preliminare (forma, compattezza ecc.). Sarai d'accordo con me che puoi isolare fin che ti pare, ma con un rapporto S/V svantaggioso, non avrai mai un edificio passivo.
Se AC consente (senza costi aggiuntivi oltre a quello dell'aggiornamento) di dare una prima "botta di conto" energetica in fase preliminare, forse non sarà validata dal CTI, ma può dare comunque una mano.

2 - se consideriamo AC come uno strumento di analisi preliminare, un errore anche del 10% può essere accettabile. Secondo me, si tratta di prenderci la mano (e verificare con AC alcuni progetti già calcolati con programmi validati, per avere un margine di errore reale). Per quanto riguarda il margine di errore utente, ti trovo molto ottimista (5-10% di errore, in mano a un progettista medio italiano?? io direi 50-100%)

3- MEP modeler non è un altro software, ma un piccolo add-on di AC molto comodo. Però hai ragione, e per una valutazione preliminare, il MEP è troppo avanzato.

4 - cosa farsene di un'analisi energetica in AC16... Se ti occupi anche della progettazione architettonica, secondo me è un buon passo avanti, perchè ti indica dove vai a "cadere" sulla base di un progetto preliminare. Certo, se devi rientrare nei minimi di L10, forse non te te fai un gran ché. Se invece devi progettare edifici passivi o simili, allora il progetto energetico deve partire dalla fase preliminare.
Non sottovaluterei infatti i tre aspetti migliori di AC16: 1) Dati climatici da Meteonorm (lo stato dell'arte per i dati climatici riferiti al singolo lotto di progetto); 2) carichi interni customizzabili su base oraria; 3) esportazione dati diretta al PHPP.

Per concludere:

- Se devi rispettare i minimi di legge in Italia, redigere L10 o ACE ecc., allora la versione 16 di Archicad non aggiunge gran che alle precedenti;

- Se ti occupi di edifici passivi o ad alte prestazioni, allora AC16 può diventare un buono strumento di analisi energetica preliminare. Dico "può", perché occorre valutare lo strumento prima di metterlo in pratica. Io personalmente voglio provare a svolgere il calcolo in parallelo AC16 - PHPP per alcuni edifici che abbiamo in progetto/ cantiere, e scriverò di certo i risultati nel nostro blog.

Teniamoci in contatto,

Ciao!