HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Muri accostati  (Letto 5082 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Giusemi

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 336
Muri accostati
« il: 07 Febbraio 2007, 22:10 »
Mi è capitata una cosa che ho notato solo ora: se creo un serie di muri chiusi e attacco un altro muro attorno(di dimensioni + piccole per creare una specie di marcapiano) mi si deforma negli angoli. Come mai? Come si può ovviare?
Grazie
Archicad, Rhinoceros, SketchUp
Artlantis, Cinema4D, V-Ray
Photoshop, Illustrator, Indesign

Kiru

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.611
Re: Muri accostati
« Risposta #1 il: 08 Febbraio 2007, 05:22 »
Per completezza posta un immagine... ma...

penso sia sufficente cambiare il lucido del muro che aggiungi e dar al nuovo lucido un Gruppo di intersezione  differente da quello degli altri muri...

lo 0 è quello che non si lega con nessuno...  ne puoi usare 65.535 diversi  se non vado errato!

in genere di default è posto sull 1!!!

saluti
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: Muri accostati
« Risposta #2 il: 08 Febbraio 2007, 08:17 »
forse è sufficiente lavorare ad hoc con le linee di riferimento (interno o esterno) ... ma come dice l'OTTIMO Kiru, una bella immagine del problema sarebbe consigliabile

bye by WF

Giusemi

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 336
Re: Muri accostati
« Risposta #3 il: 08 Febbraio 2007, 21:18 »
Kiru nn ho capito cosa mi hai detto (forse xke nn conosco il comando) ma mi sembra che mettendo a 16 "priorità muro" nn me lo faccia +. In cosa consiste priorità muro?
Archicad, Rhinoceros, SketchUp
Artlantis, Cinema4D, V-Ray
Photoshop, Illustrator, Indesign

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Muri accostati
« Risposta #4 il: 09 Febbraio 2007, 11:05 »
Kiru nn ho capito cosa mi hai detto (forse xke nn conosco il comando) ma mi sembra che mettendo a 16 "priorità muro" nn me lo faccia +. In cosa consiste priorità muro?

Priorità muro è un valore che stabilisce quale elemento debe essere "dominante" e quale "soccombente" nelle intersezioni 3D. Quando elementi come muri, travi, colonne e solai si intersecano, uno di questi (quello a "priorità" più alta) rimane intero, l'altro viene tagliato.

Ma Kiru, giustamente, ha parlato di Gruppo di intersezione, che è un numeretto che trovi nella finestra Settaggio lucidi, a sinistra del nome del lucido. E serve proprio per i casi come il tuo. Gli elementi di ArchiCAD si legano tra loro, ma solo se appartengono allo stesso Lucido, o ad altri lucidi, ma con lo stesso "numero". Quindi, per evitare legature non desiderate, basta mettere gli elementi (i tuoi muri marcapiano) su un nuovo lucido a cui avrai assegnato un numero di Gruppo di intersezione differente.

Non usare lo zero, altrimenti i muretti marcapiano non si legano neanche tra loro, e non ottieni angoli corretti.
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2007, 11:07 da ZioBob »
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Kiru

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.611
Re: Muri accostati
« Risposta #5 il: 09 Febbraio 2007, 11:21 »
Grazie Zio...

x l'esattezza scrissi appunto con MANUALE di AC alla mano per nn proferir delle castronerie...

Non un MANUALE qualunque si intende...  :lol: :lol: :lol:

Proprio quello redatto sallo STAFF  di  archiradar.it...   :lol: :lol: :lol:

http://www.fag.it/scheda.aspx?ID=15988

Per l'esattezza:

Capitolo 2 - paragrafo: "Il sistema lucidi" - pag 48/49

saluti

 :wink:

« Ultima modifica: 09 Febbraio 2007, 11:24 da Kiru »
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Muri accostati
« Risposta #6 il: 09 Febbraio 2007, 14:27 »
Pagine vergate dal sottoscritto... quindi come avrei potuto non confermare! :-D
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Giusemi

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 336
Re: Muri accostati
« Risposta #7 il: 09 Febbraio 2007, 21:04 »
Kiru nn ho capito cosa mi hai detto (forse xke nn conosco il comando) ma mi sembra che mettendo a 16 "priorità muro" nn me lo faccia +. In cosa consiste priorità muro?

Priorità muro è un valore che stabilisce quale elemento debe essere "dominante" e quale "soccombente" nelle intersezioni 3D. Quando elementi come muri, travi, colonne e solai si intersecano, uno di questi (quello a "priorità" più alta) rimane intero, l'altro viene tagliato.

Ma Kiru, giustamente, ha parlato di Gruppo di intersezione, che è un numeretto che trovi nella finestra Settaggio lucidi, a sinistra del nome del lucido. E serve proprio per i casi come il tuo. Gli elementi di ArchiCAD si legano tra loro, ma solo se appartengono allo stesso Lucido, o ad altri lucidi, ma con lo stesso "numero". Quindi, per evitare legature non desiderate, basta mettere gli elementi (i tuoi muri marcapiano) su un nuovo lucido a cui avrai assegnato un numero di Gruppo di intersezione differente.

Non usare lo zero, altrimenti i muretti marcapiano non si legano neanche tra loro, e non ottieni angoli corretti.

Grazie mille a tutti per l'aiuto. Ho imparato molte cose nuove  :clap:
Archicad, Rhinoceros, SketchUp
Artlantis, Cinema4D, V-Ray
Photoshop, Illustrator, Indesign