HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Foto tridimensionali? come si fa?  (Letto 4955 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rabaz85

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 85
Foto tridimensionali? come si fa?
« il: 18 Marzo 2008, 20:54 »
Salve a tutti!
Qualcuno mi può spiegare come si fa a fare gli sfondi 3d da usare in artlantis?
IO NON SONO PROPRIO CAPACE :shock:
a ragionare troppo sul lungo periodo...siamo morti...

claudio-aster

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 880
Re: Foto tridimensionali? come si fa?
« Risposta #1 il: 18 Marzo 2008, 23:09 »
ciao Rabaz85, una risposta, sono possibili alternative,
ti crei un cilindro di dimensioni congruenti su cui metti una texture adeguata allo scopo, con un canale alfa posto sul cielo,
questo ti permetterà, con artlantis 2, di usufruire di una delle nuove e più accattivanti caratteristiche del programma: il cielo heliodonico;
ti allego un'immagine, così cerchi con un po' di intuito di trovare in modo autonomo la strada giusta...
poi ci fai vedere il risultato,
saluti,
claster

Rabaz85

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 85
Re: Foto tridimensionali? come si fa?
« Risposta #2 il: 19 Marzo 2008, 11:33 »
bravo l'idea è buona...
ci provo e poi posto qualche immagine.
intento grazie!!
a ragionare troppo sul lungo periodo...siamo morti...

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: Foto tridimensionali? come si fa?
« Risposta #3 il: 19 Marzo 2008, 12:23 »
ciao raga...ma nella versione 1.2 valgono le stesse nozioni? :?
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: Foto tridimensionali? come si fa?
« Risposta #4 il: 19 Marzo 2008, 14:01 »
ciao Rabaz85, una risposta, sono possibili alternative,
ti crei un cilindro di dimensioni congruenti su cui metti una texture adeguata allo scopo, con un canale alfa posto sul cielo,
questo ti permetterà, con artlantis 2, di usufruire di una delle nuove e più accattivanti caratteristiche del programma: il cielo heliodonico;
ti allego un'immagine, così cerchi con un po' di intuito di trovare in modo autonomo la strada giusta...
poi ci fai vedere il risultato,
saluti,
claster

ciao Claudio aster...ho provato a fare quello che hai consigliato...ma non mi viene :(
cortesemente ti chiedo alcune delucidazioni:
1. il cilindro lo inserisci da art.2 o da programma di modellazione (nel senso che volevo capire se il cilindro è pieno o ha solo la superficie di facciata realizzata con un solaio di 1 cm. per esempio e vuoto internamente)
2. non riesco a trovare il comando per applicare la texture ai materiali ...(nel nostro caso al cilindro)
grazie  :D
« Ultima modifica: 19 Marzo 2008, 14:06 da massimo »
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

claudio-aster

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 880
Re: Foto tridimensionali? come si fa?
« Risposta #5 il: 19 Marzo 2008, 15:14 »
ciao massimo... brevemente
si realizza con il cad o con un modellatore la faccia laterale di un cilindro cavo
le dimensioni del cilindro saranno adeguate alla scena di sfondo da realizzare ed
in particolare lo sviluppo lineare e l'altezza dello stesso saranno proporzionate
alla texture che si intende utilizzare

si salva nel modo abituale in artlantis

in artlantis si apre l'oggetto e si pone sull'oggetto la texture opportunamente predisposta (con canale alfa) salvata in formato tif o analogo (che permetta in sostanza il salvataggio del canale alfa) con proiezione verticale, si aggiusta la dimensione ecc. ecc.
si salva come aof e si procede nel modo abituale

tale procedura consentirà un più agevole controllo della scena con la possibilità di muovere il fondale o ruotarlo indipendentemente dal resto della scena con cui verrà utilizzato

non capisco bene cosa intendi quando dici "non riesco a trovare il comando per applicare la texture ai materiali"... se devo intendere che non solo in questo caso, ma abitualmente, non sai attribuite una texture ai materiali, posso anche spiegartelo (vedi schema allegato), ma sarebbe forse opportuno tu leggessi qualcosa (poco poco) a livello base, le fonti sono infinite: forum, help in linea, manuali...

saluti
claster

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: Foto tridimensionali? come si fa?
« Risposta #6 il: 19 Marzo 2008, 16:00 »
ciao massimo... brevemente
si realizza con il cad o con un modellatore la faccia laterale di un cilindro cavo
le dimensioni del cilindro saranno adeguate alla scena di sfondo da realizzare ed
in particolare lo sviluppo lineare e l'altezza dello stesso saranno proporzionate
alla texture che si intende utilizzare

si salva nel modo abituale in artlantis

in artlantis si apre l'oggetto e si pone sull'oggetto la texture opportunamente predisposta (con canale alfa) salvata in formato tif o analogo (che permetta in sostanza il salvataggio del canale alfa) con proiezione verticale, si aggiusta la dimensione ecc. ecc.
si salva come aof e si procede nel modo abituale

tale procedura consentirà un più agevole controllo della scena con la possibilità di muovere il fondale o ruotarlo indipendentemente dal resto della scena con cui verrà utilizzato

non capisco bene cosa intendi quando dici "non riesco a trovare il comando per applicare la texture ai materiali"... se devo intendere che non solo in questo caso, ma abitualmente, non sai attribuite una texture ai materiali, posso anche spiegartelo (vedi schema allegato), ma sarebbe forse opportuno tu leggessi qualcosa (poco poco) a livello base, le fonti sono infinite: forum, help in linea, manuali...

saluti
claster

grazie per l'esauriente ed efficace spiegazione. Il problema è che l'installazione di art. 2 non mi è venuta correttamente e la lista degli shaders non mi compariva... l'ho reinstallato e adesso funziona correttamente... ecco perchè ti dicevo che non riuscivo ad applicare la texture... :? infatti guardando le immagini che hai postato mi dicevo... ma dove sono quei tasti che non riesco a trovarli...  :shock: adesso ho capito... non c'erano!!!!   :D grazie ancora. ultima cosa Claudio... ma facendo il cilindro che riveste la scena da renderizzare, non si richia che il sole non penetri e non dia l'effetto ombre?
« Ultima modifica: 19 Marzo 2008, 16:06 da massimo »
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

claudio-aster

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 880
Re: Foto tridimensionali? come si fa?
« Risposta #7 il: 19 Marzo 2008, 16:19 »
 :lol:

bottoni di spunta in fondo alla finestrella mat
on  Materials Is Visible
off  Materials Cast Shadows
off  Materials Receives Shadows

ciao
claster

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: Foto tridimensionali? come si fa?
« Risposta #8 il: 19 Marzo 2008, 18:55 »
ok grazie Claudio. :D
appena ho un attimo provo a fare una prova.
ciao
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Re: Foto tridimensionali? come si fa?
« Risposta #9 il: 20 Marzo 2008, 14:36 »
CHE BEL TUTORIAL........


LODI

LODI

LODI
  :wink:

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter