HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: problema con i materiali  (Letto 2916 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

zawer83

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 363
problema con i materiali
« il: 15 Settembre 2008, 18:59 »
salve, son sempre io .. sempre con mille problemi bischeri.. pero' dai son le sette.. un po è normale..

mi è venuto addosso un problema.. pensavo che non dovesse toccare invece è successo.. ahahah che sara' mai?!?!?!?

ecco.. sto cercando di costruire tutta una casa.. con gli interni tutti arredati.. quindi un sacco di finestre.. porte.. zoccolini... (ZOOccoline) e poi l'arredo.. tra cucina camera e bagni...

ecco il problema..

da quello che avevo capito. per poi esportare in artlantis dovevo dare un colore "innocuo" per ogni oggetto.. tipo "colore1 all'esterno muro" colore 2 all'interno ... e cosi via.. tutti colori che non hanno un retino all'interno..

ecco, continuando a lavorarci sopra... mi son accorto che i materiali a mia disposizione erano finiti :( ... non avevo piu materiali liberi da usare.. liberi intendo quelli senza retino (tipo mattoni o copertura francese)

ecco.. quindi due domande.. come faccio a importare altri materiali... o meglio.. poter mettere dei colori assurdi con un nome diverso per poter poi cambiar colore/ materiale con artlantis ???
altra domanda.. come posso usare la copertura alla francese e poi su artlantis modificarla in vetro cemento per esempio??? non mi fa questo cambiamento... mi resta cmq la copertura..
 

se vi dico che vi amo  :smitten: mi promettete che la vostra prima risposta non è " esiste CERCA" ??? (anche perche l'ho provato ad usare...  :tongue :)

ste

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: problema con i materiali
« Risposta #1 il: 15 Settembre 2008, 19:08 »
... zawer .. ti poni problemi che non esistono ..... anche se in archicad dai un materiale che ha di suo un retino ed una texture .... nel momento in cui esporti in atl non spuntare esporta texture ecc ... ed avrai solo il materiale in artlantis .... comunque da archicad cliccando sul l'icona pennello ... puoi sempre duplicare e personalizzare i materiali. In ultimo ma non meno importante .. puoi sempre farlo da artlantis con riassegna materiale.  :wink:
« Ultima modifica: 15 Settembre 2008, 19:23 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: problema con i materiali
« Risposta #2 il: 15 Settembre 2008, 19:17 »
.....da quello che avevo capito. per poi esportare in artlantis dovevo dare un colore "innocuo" per ogni oggetto.. tipo "colore1 all'esterno muro" colore 2 all'interno ... e cosi via.. tutti colori che non hanno un retino all'interno..

...e chi la detto?Puoi assegnare al modello qualsiasi colore.che abbia abbinata una textur o no!Dopo,in artlantis,la puoi eliminare comunque.....

ecco.. quindi due domande.. come faccio a importare altri materiali... o meglio.. poter mettere dei colori assurdi con un nome diverso per poter poi cambiar colore/ materiale con artlantis ???

...basta duplicarli e rinominarli!Opzioni>Attributi Elemento>Materiali>Duplica e dagli un'altro nome.

altra domanda.. come posso usare la copertura alla francese e poi su artlantis modificarla in vetro cemento per esempio??? non mi fa questo cambiamento... mi resta cmq la copertura..

In artlantis,verifica che in "Mappatura texture",non ci sia l'immagine della copertura alla francese o altro....se c'è,la cancelli e puoi inserirne una di tuo gradimento...
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

zawer83

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 363
Re: problema con i materiali
« Risposta #3 il: 16 Settembre 2008, 08:13 »
ecco grazie. lo sapevo che erano problemi bischeri.. ma avevo questi problemi.. quindi mi dite che posso fare tutta la casa con tutti i materiali che ho a disposizione.. e poi quando esporto non devo selezionare esporta tex ma solo le altre? ok

io quando avevo materiali uguali li cambiavo da artlantis.. con duplica materiale.. ma mi sembra un po lento e noiosa la procedura.. quindi cercavo sempre di non usare materiali doppi o con tex che non sapevo come fare..

stamani provo in ufficio a vedere se  mi riesce e se ho capito come fare.. :D grazie

ste


markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: problema con i materiali
« Risposta #4 il: 16 Settembre 2008, 10:30 »
Se,comunque,vuoi altri colori (belli e pronti!!!) devi caricare i colori RAL CLICCA
Ral Colour System
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

zawer83

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 363
Re: problema con i materiali
« Risposta #5 il: 16 Settembre 2008, 15:25 »
 :smitten: stavo per scrivere che non c'ero riuscito.. che non capivo come fare.. e invece..

TADAAAANNNN

ho letto il file internet dentro la cartellina COLORI RAL  :clap: :party: :party: e ci son riuscitoooo


okkkk grazieeeee genteeee

eisenman81

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 12
Re: problema con i materiali
« Risposta #6 il: 04 Ottobre 2008, 19:04 »
Se,comunque,vuoi altri colori (belli e pronti!!!) devi caricare i colori RAL CLICCA
Ral Colour System

credo di averli caricati.. ma ora x cambiare il colore dei muri ke devo fare?

fatto...
« Ultima modifica: 04 Ottobre 2008, 19:14 da eisenman81 »