HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Città di Lecco (render)  (Letto 13568 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Città di Lecco (render)
« il: 21 Ottobre 2008, 16:31 »
 :laughing: :laughing: :laughing: Ho sempre sognato di dare un titolo così a un topic.

Ore 16:00 arriva l'incarico. Un bel lavoro a Lecco 4 palazzine più una villa storica da renderizzare.

Intendo fare un bel W.I.P. in modo che anche i nuovi arrivati vedano come lavoro...magari prendono dei consigli e quelli più bravi di me magari  possono consigliarmi per rendere più veloce il mio operato.

Programmi archicad, atl 2, gimp.

Ora visiono la mail e organizzo i dwg che mi sono arrivati.
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2008, 16:57 da Rot »
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Lecco render
« Risposta #1 il: 21 Ottobre 2008, 16:33 »
Citazione
Intendo fare un bel W.I.P. in modo che anche i nuovi arrivati vedano come lavoro...magari prendono dei consigli e quelli più bravi di me magari  possono consigliarmi per rendere più veloce il mio operato.
:ok:

Citazione
   Ho sempre sognato di dare un titolo così a un topic.
.... cambia il titolo del topic ....  8)
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2008, 16:35 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re: Lecco render
« Risposta #2 il: 21 Ottobre 2008, 16:55 »
@Lucio: Devo cambiarlo sul serio?   :dontknow:
 
Fase 1 completata visionati velocemente i file inviati 25 file diversi ho fatto collage di tutte le planimetrie (in autocad ) e ho creato la planimetria base da cui partire in Archicad.....

Inizia la modellazione

Ah di solito stampo prospetti e sezioni su fogli in modo da avere sempre sottocchio le facciate per decidere come dividere i materiali ecc.
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

mister-no

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 148
Re: Città di Lecco (render)
« Risposta #3 il: 21 Ottobre 2008, 17:02 »
Vai Rot... falli neri!!! :bigrin:
Alessandro
***
Autocad Architecture 2009 # AddCad 10
Artlantis R - Artlantis Studio 2
CorelDRAW 12

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re: Città di Lecco (render)
« Risposta #4 il: 21 Ottobre 2008, 18:27 »
OT

ok ho preso una drastica decisione.....alle 17:20 sono andato a giocare al superenalotto (ebbene si mi sono fatto contagiare dalla feregola generale).Ho investito 3 euro.
ho incontrato al bar un vecchio amico e tra una parola e l'altra ho buttato un'ora. Adesso sono qui davanti al PC.....  chiudo tutto vado a casa a giocare con le macchinine con mio figlio....Per una sera, dopo due settimane di inferno in cui finivo quando incominciava Marzullo....me la godo. Sia mai che poi vinca anche qualche milione di euro.....Se fosse vi faccio tutti ricchi!!!! A quel paese impresari, costruttori e seghe mentali a giocare  a OK IL PREZZO è giusto con il committente per tutti!!!!!

Domani sarà un altro giorno e riprenderò questo bel WIP con voi.  :dollarsigns:  :ok:
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2008, 18:29 da Rot »
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

teckne

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 75
Re: Lecco render
« Risposta #5 il: 21 Ottobre 2008, 20:21 »
@Lucio: Devo cambiarlo sul serio?   :dontknow:
 
Fase 1 completata visionati velocemente i file inviati 25 file diversi ho fatto collage di tutte le planimetrie (in autocad ) e ho creato la planimetria base da cui partire in Archicad.....

Inizia la modellazione

Ah di solito stampo prospetti e sezioni su fogli in modo da avere sempre sottocchio le facciate per decidere come dividere i materiali ecc.

Per curiosità cosa intendi collage di tutte le planimetria??? Sovrapponi su autoca....d ( mi stava scappando una z finale  :bigrin: ) tutti i piani e li importi su AC? Poi ci disegni sopra ? Ottima idea di aprire un post come questo per utenti che come me hanno tutto da imparare.....grazie Rot! :bowing:

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re: Città di Lecco (render)
« Risposta #6 il: 22 Ottobre 2008, 09:04 »
Bhe semplicemente in autoacaccad ho preso le varie planimetrie le ho unite ai piani terra di ogni stabile (in questo modo ho sia gli esterni che il piano terra) e li ho importati in archicad. Stessa cosa con gli altri piani. Poi li ripasso con i muri ecc. Importante è una volta importati raggruppare quanto hai importato in modo da non fare casini durante le selezioni degli elementi che disegnerai. Per l'importazione non faccio altro che aprire il file dwg all'apertura di archicad
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re: Città di Lecco (render)
« Risposta #7 il: 22 Ottobre 2008, 10:56 »
Ciao a tutti ho ripreso stamane il W.I.P. dalle 9 a ora circa le 11 dopo aver festeggiato tutta la notte per la copiosa vincita al superenalotto di ieri (10 euro 1+super star)  :ok:

Posto i progressi ho modellato praticamente due palazzine (mi sono fermato prima del tetto perchè il cliente non è convinto e i prospetti che ho sono sbagliati (non so chi li abbia disegnati ma non è di certo un genio del disegno).
Ora ho ordine di dedicarmi a altro...

do un altro consiglio per ottimizzare il tempo (poi ognuno fa come meglio si trova...io mi trovo alla grande così) Di solito le aperture sono per dimensioni e tipologia allineate tutte in verticale (per dare maggiore regolarità alla facciata) quindi io modello bene tutto un piano con finestre ecc e poi faccio semplicemente copia incolla sugli altri piani.....Sembra una cosa ovvia ma diciamo io le ho provate tutte, provai anche a fare solo due finestre per bene e poi mettere tutte le altre a caso e nella vista 3d pippare e siringare le finestre simili .... ma alla fine mi trovo meglio con il metodo detto inizialmente.
Posto immagine dei progressi....ancora in alto mare ma poco alla volta....
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

tacos

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 2.328
Re: Città di Lecco (render)
« Risposta #8 il: 22 Ottobre 2008, 11:51 »
va rot,
seguo questo WIP :ok:

edo.7

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.424
Re: Città di Lecco (render)
« Risposta #9 il: 22 Ottobre 2008, 12:27 »
rot credo ti convenga usare i moduli... cerca di lavorare pensando a questo... dalla pianta che ho visto è un bel po da modellare magari dopo ti scoppia il pc
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re: Città di Lecco (render)
« Risposta #10 il: 22 Ottobre 2008, 14:18 »
no credo ce la faccia ho fatto di peggio....speramo!!!!
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

Simenon379

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 315
Re: Città di Lecco (render)
« Risposta #11 il: 22 Ottobre 2008, 15:29 »
Vai Rot distruggili.....
Splendida l'idea di questo WIP...
...ho notato che in questa fase modelli distinguendo i materiali per semplici colori...cosi' quando passi a Art applichi le texture senza problemi....ottimo trucco...io lo sto usando per la prima volta...l'ho imparato in un topic precedente.

Appena ho qualcosa del mio lavoretto faccio pure io un wip...

Buon Lavororo...
...ognuno è l'architetto di se stesso!

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re: Città di Lecco (render)
« Risposta #12 il: 22 Ottobre 2008, 18:02 »
Si diciamo che nel tempo o creato molti colori...di solito a ogni palazzina lavoro con un codice di colore suo tipo c11 d 12 ecc. in modo che mi ricordo che la palazzina a è modellata coi colori c, lapalazzina b con i colori f ecc..

Poi ovviamente mi sbaglio pure io ma questo è un buon metodo.
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re: Città di Lecco (render)
« Risposta #13 il: 23 Ottobre 2008, 16:09 »
Ciao a tutti rieccomi al lavoro in questo W.I.P. che piace tanto a tutti  :ok:

Posto i progressi....nel frattempo il cliente mi ha messo una fretta della madonna  :tickedoff: ed ora vuole che mi concentri solo sulla palazzina  C, vuole che si faccia una prova colore (ma saranno più prove colori)....
Nel frattempo posto anteprima di atl 2 in cui ho appena importato il modello.

Per chi ha problemi con il piano infinito di atl2 io ho fatto così...visto che per ora non è contestualizzata la palazzina....

Ho creato in archicad il piano intorno al fabbricato per un bel po e ho attivato il piano infinito mettendolo a quota -3.5m Perchè questo vi chiederete????.......

Semplice perchè se lo avessi attivato a quota 0 sarebbe sparita la rampa che conduce al piano interrato che tanto ci ho messo a fare (relativamente al resto) con archistair inserendo rampa al posto di scala.

Se qualcuno vuole chiedere qualcosa faccia pure io sono a disposizione.

Ah ringrazio massimo per avermi fornito in un suo recente WIP i settaggi per l'illuminazione esterna che ora proverò, ovviamente modificandoli un po' se no che gusto c'è??????
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

Simenon379

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 315
Re: Città di Lecco (render)
« Risposta #14 il: 23 Ottobre 2008, 16:26 »
Rot visto che hai parlato di piano infinito...ne approfitto!
Io uso archicad per modellare e Art 1.2...come posso attivare la funzione piano infinito???
Denchiu
...ognuno è l'architetto di se stesso!

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re: Città di Lecco (render)
« Risposta #15 il: 23 Ottobre 2008, 16:49 »
il piano infinito c'è solo nel 2
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

teckne

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 75
Re: Città di Lecco (render)
« Risposta #16 il: 23 Ottobre 2008, 17:00 »
Rot posso chiederti in quante ore hai modellato tutto il complesso?


Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re: Città di Lecco (render)
« Risposta #17 il: 23 Ottobre 2008, 17:43 »
No no aspetta non tutto il complesso. La palazzina A tranne la copertura e tutta la C più un pezzettino della Villa circa (dico circa perchè ho fatto molte altre cose e spezzavo il tempo) Diciamo 6-7 ore ma veramente non saprei di preciso magari dico di più o meno....
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re: Città di Lecco (render)
« Risposta #18 il: 24 Ottobre 2008, 11:29 »
Ecco le immagini elaborate prima di andare a dormire.....

Ovviamente al committente piacciono ma ci sono modifiche da fare.....mai una volta che la imbrocchi al primo colpo......

Curiosità il cliente mi dice che sono scure in stampa per voi gli si è ammalato l'omino del cervello o ha ragione????

Curiosità (magari a qualcuno serve ma non sa come fare): Per creare le fasce ho messo una texture bump su tutto il materiale poi due texture diffuse una per la fascia chiara e una per la scura..... Ogni fascia è alta 75 cm moltiplicata sia in orizzontale che verticale con distanza 75 cm in verticale.....
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re: Città di Lecco (render)
« Risposta #19 il: 24 Ottobre 2008, 11:30 »
ops i render...
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com