There isn't translation available.


COS'E' IL BIM

Il BIM si sta diffondendo in Europa velocemente; la Direttiva Europea 2014/24/Eu propone l'utilizzo del BIM per i progetti pubblici. Il nuovo codice degli appalti DL 50/2016 art. 23 c. 13 consente alle stazioni appaltanti l'utilizzo di strumentazione elettronica, intesa come BIM. Tavoli di lavoro UNI ed ISO pubblicheranno a breve nuove disposizioni in merito. Molti sono già gli appalti pubblici in Italia che richiedono il BIM.
Il BIM consiste in un approccio virtuale alla progettazione; l'edificio è progettato con l'utilizzo di software che simule elementi edili senza perdere nel corso della progettazione, esecuzione e manutenzione, le informazioni e le peculiarità dell'elemento. In questo modo è possibile controllare in qualsiasi momento nel dettaglio il comportamento, le quantità e le caratteristiche del manufatto edilizio scendendo fino al dettaglio del produttore del singolo componente.

OGGETTI BIM PER PRODUTTORI

ArchiRADAR propone ai produttori di elementi edilizi, attrezzature o apparecchiature di usufruire dei vantaggi del BIM.
In particolare propone un servizio di conversione dei propri prodotti in oggetti BIM per utilizzo sia all’interno dell’azienda che per i progettisti; inoltre propone l'utilizzo del software Archicad come supporto al progettista e alla preventivazione, utilizzando anche i soli elementi di libreria e strumenti nativi del software.

SERVIZIO DI CREAZIONE OGGETTI BIM

I software BIM consentono l'utilizzo di oggetti esterni parametrici forniti da produttori edili o arredo. Archicad in particolare consente attraverso l'utilizzo di un suo linguaggio interno la possibilità di personalizzare liberamente l'oggetto in funzione dell'esigenza del produttore. La parametrizzazione consente di avere un oggetto dinamico con la possibilità, modificando dei valori, di cambiare la forma, il colore, i componenti e qualsiasi informazione; l'oggetto fornirà in automatico le informazioni del prodotto quali codici, caratteristiche tecniche, link sul web, costo, ecc. L'oggetto BIM potrà essere ideato diversamente nel caso venga rivolto al solo progettista esterno o venga usato anche per uso interno del produttore.

Archiradar propone un servizio completo di creazione oggetti BIM con un dettaglio e parametrizzazione idonea in funzione del loro utilizzo.


 

Il software Archicad è stato ideato per un utilizzo specifico nel campo edilizio. Si presta perciò anche all'utilizzo diretto da parte di un produttore per la progettazione e preventivazione.
Lo sviluppo di oggetti BIM completi di tutte le informazioni del componente edile o arredo consentirà al produttore di fare i preventivi partendo direttamente da un progetto tridimensionale, controllando nel dettaglio quantità, sottocomponenti, costi ed elaborati. Archicad può essere interfacciato con il software da voi utilizzato per la preventivazione fornendo direttamente i preventivi o dei fogli di calcolo dai quali estrapolare le informazioni.

Una completa e dettagliata biblioteca di elementi edili e arredi fornita direttamente con il software, consente al produttore di integrare o sostituire anche completamente gli oggetti che servono per la preventivazione. Tale procedimento potrà essere proposto anche ai rivenditori sul territorio ottimizzando tempi e costi ed offrendo al cliente finale, progettista o utilizzatore, un servizio integrativo con soluzione virtuale 3d proposta.

ArchiRADAR propone un servizio di supporto al produttore al fine di strutturare il processo di preventivazione interna con OGGETTI BIM ARCHICAD.