HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: nuovo PC... chiedo pareri...  (Letto 1729 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

mignnolo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 77
nuovo PC... chiedo pareri...
« il: 15 Gennaio 2010, 11:07 »
Ciao Ragazzi.

Mi sono fatto fare questo preventivo per un surrogato di workstation.

Mi piacerebbe avere qualche commento da chi, magari s'intende di hardware x i nostri scopi.... cioè 3D e render  a manetta!

Ecco le componenti principali:

Scheda Madre - ASUS 1366 P6T X58;
Processore - INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB;
RAM - DDR3 1333Mhz PC10666 2GB CORSAIR CL9 DHX (2x1GB) - n° 2 schede - 4 GB totali;
Scheda Video - GF GTX285 Gainward 1024MB con processore NVIDIA;
HD dati - MAXTOR 500GB 7200rpm 16MB DiamondMax 23;
HD sistema operativo in RAID-0 - n° 2 MAXTOR 320GB 7200rpm 16MB DiamondMax 23.

Il tutto per la modica cifra di 1000 Euri chiavi in mano.

In particolare avevo qualche dubbio sulla scheda video... magari è meglio una NVIDIA QUADRO di fascia economica? (il mio budbget non può salire oltre....)
Oppure le prestazioni di quella già proposta compensano la mancanza di driver e prestazioni specifiche x la grafica della QUADRO?

Ringrazio tutti in anticipo... aspetto commenti, visto che l'acquisto è imminente...

Ciao. Mignnolo. :salto:

mignnolo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 77
Re: nuovo PC... chiedo pareri...
« Risposta #1 il: 15 Gennaio 2010, 11:10 »
Dimenticavo.... il SO installato sarebbe Windows 7, con una partizione eventuale in XP per i software che non girano sul 7....

salvo_22

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 223
Re: nuovo PC... chiedo pareri...
« Risposta #2 il: 15 Gennaio 2010, 12:27 »
L'armamentario da te descritto non è affatto male, ha un neo pero', il core del processore è unico. Ciò implica molti fattori negativi considerando il fatto che i processori in commercio sono giunti alla terza generazione: dual core o addirittura quad-core!

Ho capito che tu vuoi fare render a manetta ma i render a manetta li faccio pure io con un portatile di un'era fà cioè del 2006 (purtroppo per il nostro settore dobbiamo parlare di un'era fà), bisogna capire a che scopo fai i render, se li fai per lavoro cioè producono soldi allora ti consiglio di investire un pò di più per una gratificazione tua e del cliente, significa che in una decina di render, o forse meno, hai recuperato la spesa.

Dai un occhiata al MAC PRO 8-CORE, forse è per i più esigenti come me ma io ci farei un pensierino, t'immagini 16 cervellini virtuali che lavorano ognuno per conto proprio??? Come avere un arsenale pronto a sparare qualsiasi cosa che riguarda la grafica 3D

Aggiungo che queste considerazioni sono strettamente soggettive!!
CPU Intel 1366 i7-950 3,06 GHz
nVidia GeForce GTX470 con CUDA 1280MG
Corsair DDR3 2x2 GB 2000 MHz
Samsung LED 21,5"

mignnolo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 77
Re: nuovo PC... chiedo pareri...
« Risposta #3 il: 15 Gennaio 2010, 14:08 »
Salvo_22 grazie x il commento... il processore che ho citto me lo hanno venduto come un 8-core.... chiederò a chi mi ha fatto il preventivo..

Riguardo al MAC PRO... non ho parole, so che è una macchina potentissima e affidabilissima, ma penso di non arrivarci.

il sistema che mi hanno proposto dovrebbe essere anche un po espandibile, magari con una scheda video aggiuntiva in modalità SLI, e magari con  un processore + potente e con + RAM (così mi dicono...), ma per un'upgrade ci penserò tra un annetto...

mignnolo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 77
Re: nuovo PC... chiedo pareri...
« Risposta #4 il: 15 Gennaio 2010, 14:32 »
Il mio interrogativo, in sostanza era questo: vale la pena spendere 100 Euri in + x una scheda video dedicata (Quadro FX1800 a 440 Euro circa, 756 MB memoria video), oppure la maggiore RAM video e il costo + contenuto della scheda proposta compensano comunque il fatto che questa non è una scheda video specifica x grafica?
... interrogativo amletico, lo so....

salvo_22

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 223
Re: nuovo PC... chiedo pareri...
« Risposta #5 il: 15 Gennaio 2010, 16:54 »
Moolto amletico, la risposta sta sul fatto che se i tuoi lavori producono reddito allora ogni soldo usato in più per aumentare la velocità di lavorazione è sempre ben speso. Quindi ti consiglio ti farti due conti e cmq la scheda video dedicata ha sempre performance migliori rispetto ad latre a parita di memoria.
CPU Intel 1366 i7-950 3,06 GHz
nVidia GeForce GTX470 con CUDA 1280MG
Corsair DDR3 2x2 GB 2000 MHz
Samsung LED 21,5"