HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Oggetto non caricato correttamente  (Letto 4840 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Macteo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 233
Oggetto non caricato correttamente
« il: 31 Gennaio 2010, 16:35 »
Ciao a tutti.. Ho appena finito di realizzare una scala in vetro con archciad 13, usando solai, muri ecc.. Adesso l'ho salvata dal 3D come oggetto in modo da inserirla in un'altro progetto solo che nel 3D non si vede, mi da un'errore (dice oggetto libreria non caricato correttamente), mentre se la carico dal foglio di lavoro dove ho creato la scala si apre.. Da cosa può dipendere??
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2010, 16:44 da Macteo »
iMac 20" Mid-2007- Macbook Pro 15" 2014 (macOS Sierra) - Archicad 20 Educational

Xela

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 878
Re: Oggetto non caricato correttamente
« Risposta #1 il: 31 Gennaio 2010, 17:32 »
ti dice anche qualche altra cosa?
... se nella composizione hai usato degli oggetti che ora non sono più presenti nelle librerie attive... potrebbe essere che non trova le macro!
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

Macteo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 233
Re: Oggetto non caricato correttamente
« Risposta #2 il: 01 Febbraio 2010, 15:14 »
ti dice anche qualche altra cosa?
... se nella composizione hai usato degli oggetti che ora non sono più presenti nelle librerie attive... potrebbe essere che non trova le macro!

Si se vado nell'impostazioni dell'oggetto e da l'anteprima in 3D mi dice che non trova una macro.. Comunque ho sistemato tutto, l'ho salvato come oggetto 3DS e poi l'ho importato in archicad e va benissimo  :D
iMac 20" Mid-2007- Macbook Pro 15" 2014 (macOS Sierra) - Archicad 20 Educational

Xela

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 878
Re: Oggetto non caricato correttamente
« Risposta #3 il: 01 Febbraio 2010, 23:24 »
apposto allora  :ok:

... perchè non provi anche nell'altro modo?  :bigrin:
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

albo85

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 2
Re: Oggetto non caricato correttamente
« Risposta #4 il: 07 Febbraio 2010, 22:09 »
ho lo stesso problema però con un oggetto .3ds importato...mi spiego meglio: ho importato un file .3ds in un nuovo progetto, ho provato a salvarlo in .gsm per poterlo utilizzare in più lavori e crearmi una libreria personale; ma quando poi inserisco il file .gsm creato in un nuovo lavoro mi compare l'errore della macro non trovata...la macro la devo creare io? e come? o sbaglio qualcosa durante il salvataggio? P.S io uso ArchiCAD 13 licenza studente
ovviamente risolverei importando il .3ds e basta, ma io voglio avere la mia bella libreria .gsm con le comodità che comporta, in secondo luogo inserendo molti file .3ds in un progetto questo non si appesantisce troppo dando poi problemi nella visualizzazzione 3d?
Ho visto che un'altra strada sarebbe quella di tradurre in oggetto ArchiCAD binario, ma poi per renderlo parametrico mi ci vorrebbe troppo tempo e non è un procedimento che ho capito molto bene...grazie in anticipo per l'aiuto
« Ultima modifica: 07 Febbraio 2010, 22:15 da albo85 »

Xela

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 878
Re: Oggetto non caricato correttamente
« Risposta #5 il: 07 Febbraio 2010, 22:36 »
ciao albo e benvenuto.... :ok:
... no la macro non la devi creare tu o altro...
la macro è l'oggetto .3ds ... che dovrà camminare sempre insieme al .gsm!
Non so infatti quanto convenga salvare in gsm i 3ds ... di fatto l'oggetto gsm va a richiamare il .3ds.  :(
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

albo85

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 2
Re: Oggetto non caricato correttamente
« Risposta #6 il: 07 Febbraio 2010, 23:05 »
Xela grazie per il benvenuto e per la risposta...il file .3ds che dovrebbe essere la macro è nella stessa cartella del .gsm che salvo, cartella che carico nelle librerie attive...a questo punto inizio a perdere le speranze....cmq penso che inserire un richiamo al file .3ds  invece del .3ds stesso alleggerisca la scena o mi sbaglio? e cmq rende l'inserimento dell'oggetto più veloce non dovendo essere processato

miki3D

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 20
Re: Oggetto non caricato correttamente
« Risposta #7 il: 26 Febbraio 2010, 00:42 »
Ragazzi, vi chiedo una mano perché sto impazzendo con la nuova gestione librerie di archicad 13. Premetto che sto usando Win 7

Ho creato dei pannelli porta personalizzati, ma

1- non mi fa scegliere in che cartella salvarli, e finiscono in una cartella strana di Temp

2- anche se risultano in libreria non me li fa vedere quando imposto pannello porta personalizzato nella porta!

In più mi dice che una macro di raccolta deve essere ricaricata... come potrei fare?

Aiutatemi, vi prego e a buon rendere :)

miki3D

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 20
Re: Oggetto non caricato correttamente
« Risposta #8 il: 26 Febbraio 2010, 01:10 »
Mi rispondo da solo prima ti tutto scusandomi per il tono di prima, ma ero un "attimo" esasperato. Senza questo problema ero a dormire già da 2 ore!!

Il problema, in pratica era una incompatibilità del file su cui stavo lavorando: siccome sono partito da un PLA non mio, per fare in modo che non venissero caricate vecchie macro, ho dovuto estrarre gli oggetti dall'archivio pla, poi raggrupparli in una singola cartella, e poi caricare solo quella cartella lì, in modo che lui non si occupasse anche delle macro.

Tutto questo perché volevo "fare prima" e invece un utonto di archicad m'ha rubato 2 ore di sonno!!

Va beh, importante che sono riuscito a risolvere, e spero che il tutto sia utile anche per qualcun altro!