HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: paralles o vmfusion  (Letto 4645 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

confux

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 101
paralles o vmfusion
« il: 22 Aprile 2010, 14:37 »
Ho acquistato, oggi, il nuovo imac i7 in sostituzione , finalmente ,del mio G4 1.2 mhz OWC. Quando arriverà mi consigliate Parallels o Vmfusion? é possibile installare la partizione windows su hd esterno firewire? quale sistema windows installare? grazie
iMac i7 - AC14

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: paralles o vmfusion
« Risposta #1 il: 22 Aprile 2010, 14:51 »
... su come installarlo ti diranno i mac user ... sua quale versione .... non ci sono dubbi ... win7!!!!!!!!!!!!!!  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

parpli

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 24
Re: paralles o vmfusion
« Risposta #2 il: 22 Aprile 2010, 15:31 »
Ciao a tutti voi
io li ho provati entrambi,e tra i due preferisco parallels

Saluti
Paolo

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.345
Re: paralles o vmfusion
« Risposta #3 il: 22 Aprile 2010, 15:50 »
Dipende da cosa devi fare......
Circa un anno fa quando mi sono trovato a fare la scelta li ho provati entrambi e alla fine ho optato per Vmware fusion in quanto mi sembrava più performante.....
Da qui:
https://www.parallels.com/it/account/flag,0/?request_url=http://www.parallels.com/it/download/trial/desktop/
puoi scaricare la versione trial di parallels
e da qui:
https://www.vmware.com/tryvmware/?p=vmware-fusion&lp=1
VmWare fusion......
non ti resta altro che provarli entrambi con i programmi che dovrai utilizzare sotto windows........
Un consiglio.....nel periodo di prova (30 giorni) evita di registrare windows in quanto, con la seconda installazione/registrazione, trova una macchina, seppur virtuale, diversa dalla prima con la conseguenza di dover telefonare per sbloccare la registrazione.....

Per quanto riguarda il sistema operativo..... avendo già a disposizione un xp professional ho installato quello...... Dove installarlo lo puoi scegliere tu....
La cosa da tener presente è che se la macchina virtuale è su un disco esterno potrebbe risentire in termini di velocità nei momenti di carico e scarico dei dati....
« Ultima modifica: 22 Aprile 2010, 15:55 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

confux

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 101
Re: paralles o vmfusion
« Risposta #4 il: 22 Aprile 2010, 16:00 »
Con HD da 1tera quando spazio dedicare alla macchina virtuale?
iMac i7 - AC14

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.618
Re: paralles o vmfusion
« Risposta #5 il: 22 Aprile 2010, 20:22 »
Io ho creato tutto con BootCamp installato si serie su SnowLeopard e mi trovo molto bene.
Potrei installare anche Parallel ma non lo faccio perchè in passato mi ha creato numerosi problemi di compabilità con le varie periferiche e schede interne.
Preferisco avviare, a scelta, da mac o da pc

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

priser

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 58
Re: paralles o vmfusion
« Risposta #6 il: 22 Aprile 2010, 20:27 »
Io ho creato tutto con BootCamp .........



è stata la mia stessa scelta quella di sfruttare BootCamp, ovviamente dipende che devi fare....

io ho scaricato un programma opensource che si chiama REFIT che ti permette di scegliere all'avvio quale S.O. usare. se non fai nulla in automatico avvia Snow Leopard

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.618
Re: paralles o vmfusion
« Risposta #7 il: 22 Aprile 2010, 21:24 »
io ho scaricato un programma opensource che si chiama REFIT che ti permette di scegliere all'avvio quale S.O. usare. se non fai nulla in automatico avvia Snow Leopard

Ma perchè hai installato un altro software? Tenendo premuto il tasto opzione (Alt) all'avvio del computer puoi scegliere quale sistema operativo avviare senza installare nessun altro software ...

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.719
Re: paralles o vmfusion
« Risposta #8 il: 23 Aprile 2010, 07:47 »
Concordo con la scelta di Robs...
vai di BootCamp. Non installi altri SW e le prestazioni in WIN sono al 100% rispetto alla virtualizzazione che deve gestire 2 OS contemporaneamente. Unico problema lo spostamento di file da un OS all'altro. Io vado di chiavetta USB e mi trovo bene. Ma questo perchè ho ottimizzato il lavoro tra i due OS. Lavoro per il 90% con OSX.
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.719
Re: paralles o vmfusion
« Risposta #9 il: 23 Aprile 2010, 07:49 »
Visto che hai 1 tera di HD.... forse sarebbe bene dividerlo in tre sezioni:
- sezione OSX
- sezione WIN
- sezione dati (scambio OSX-WIN)

io passo via Chiavetta USB perchè ho un piccolo HD (sono sul portatile).
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

confux

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 101
Re: paralles o vmfusion
« Risposta #10 il: 23 Aprile 2010, 07:58 »
quanto deve essere grande la partizione per WIN ? inoltre win 7 home o professional?
« Ultima modifica: 23 Aprile 2010, 08:27 da confux »
iMac i7 - AC14

priser

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 58
Re: paralles o vmfusion
« Risposta #11 il: 23 Aprile 2010, 11:03 »
io ho scaricato un programma opensource che si chiama REFIT che ti permette di scegliere all'avvio quale S.O. usare. se non fai nulla in automatico avvia Snow Leopard

Ma perchè hai installato un altro software? Tenendo premuto il tasto opzione (Alt) all'avvio del computer puoi scegliere quale sistema operativo avviare senza installare nessun altro software ...

Robs



;) semplicemente perchè non lo sapevo ;)

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.345
Re: paralles o vmfusion
« Risposta #12 il: 23 Aprile 2010, 11:17 »
quanto deve essere grande la partizione per WIN ? inoltre win 7 home o professional?
Senza alcun dubbio..... professional..... dimensione della partizione..... in base alle tue esigenze.....

Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

confux

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 101
Re: paralles o vmfusion
« Risposta #13 il: 23 Aprile 2010, 11:23 »
grazie. rimango in  attesa del nuovo imac i7, senza dubbio il salto di prestazione sarà notevole rispetto al mio G4, nella speranza che arrivi funzionante in tutto: niente dead pixel, e problemi vari alo schermo, hd rumorosi etc etc.
iMac i7 - AC14

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.618
Re: paralles o vmfusion
« Risposta #14 il: 23 Aprile 2010, 14:46 »
quanto deve essere grande la partizione per WIN ? inoltre win 7 home o professional?

Io l'ho fatta grande 32GB per scelta ponderata perchè se la fai più grande puoi formattare la partizione solo in formato NTFS e non FAT.
Io volevo il formato FAT assolutamente perchè permette di rendere scrivibile la partizione da mac (ovvero non protetta) con la possibilità di copiarci file eseguibili tramite drag-and-drop.  Addirittura quando navigo su internet, se trovo dei siti che utilizzano dei fonts presenti solo su PC, il mac mi chiede se voglio usare i font installati con windows.  :bigrin:   Questo ovviamente non ti accadrebbe se la partizione fosse formattata NTFS che avrebbe un accesso esclusivo solo quando avvii da windows.

C'è però da dire che il formato FAT che ripeto, prediligo, è un pochino meno performante nell'accesso al disco, rispetto al NTFS.
Sono scelte che ognuno fa personalmente. Io ho preferito rinunciare ad una leggera velocità e capzienza dell'HD in virtù della possibilità di scrivere la partizione da Mac. Esistono dei programmi free o shareware che permettono di scrivere da mac sulla partizione NTFS ma preferisco non prenderli in considerazione:  quando si ha a che fare con winzozz è meglio cercare di rimanere "più puliti" possibile in tutti i sensi.   ;-)

Per ultimo non dimenticarti che non sarà possibile modificare la dimensione della partizione una volta creata. O meglio, un sistema c'è, ma non è molto ortodosso.

ciao
Robs

« Ultima modifica: 23 Aprile 2010, 18:14 da Robs »

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19