HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Acca Edificius  (Letto 9228 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Arkitetto

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 96
Acca Edificius
« il: 10 Settembre 2010, 16:14 »
Acca al SAIE 2010 presenterà "Edificius" un unico soft BIM, che gestirà tutto (ovviamente a pacchetti), mettendo in relazione la parte architettonica con quella ingegnerisctica di un edificio e non solo. Sarebbe davvero molto interessante che archicad si interfacciasse con questo soft.
Per ulteriori informazioni:
http://www.acca.it/conventionacca/Home/tabid/915/Default.aspx

tacos

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 2.328
Re: Acca Edificius
« Risposta #1 il: 10 Settembre 2010, 17:04 »
anche nello studio dove attualmente collaboro è arrivata la lettere con la pubblicità di EDIFICIUS, sono curioso di vedere com'è!!!!!!!!!!

Arkitetto

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 96
Re: Acca Edificius
« Risposta #2 il: 10 Settembre 2010, 17:55 »
Dovrebbe lavorare in modo simile ad archicad solo che a differenza di quest'ultimo mira alla interelazione tra l'imput grafico e la soluzione di tematiche igegneristiche come calcolo strutturale, contabilità, impiantistica ed altro...Beh che dire se questa cosa funziona, credo che acca ha raggiunto l'obbiettivo che desideravo raggiungesse archicad. Se leggete i miei vecchi post sul futuro di archicad, tutto ciò è già stato espresso...

tacos

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 2.328
Re: Acca Edificius
« Risposta #3 il: 10 Settembre 2010, 18:22 »
sicuramente all'inizio non sarà il massimo come del resto lo sono stati gli altri programmi,
però il fatto di interfacciarsi con edilus mi piace molto!
in un colpo sono avrei 3d , struttura e computo!  :volo: :volo:

Arkitetto

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 96
Re: Acca Edificius
« Risposta #4 il: 10 Settembre 2010, 19:20 »
Ma deve per forza funzionare.. si tratta solo di "unificare" la parte iniziale dell'inserimento dati grafici che è uguale o quasi per tutti i pacchetti acca. Se acca è leder nazionale nel settore ci sarà un motivo..Se io fossi socio Cigraph avrei investito tutto in questa join venture. Ma forse aspettano che acca acquisti un pacco soft come un rivale di archicad e chiude il cerchio esportando su motori come cinema o altro per i render e loro pensano al Teamwork ed ad cose che non sono utili alla produttività dello studio medio italiano. Questo è solo il mio modesto parere.

tacos

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 2.328
Re: Acca Edificius
« Risposta #5 il: 10 Settembre 2010, 20:53 »
Ma deve per forza funzionare.. si tratta solo di "unificare" la parte iniziale dell'inserimento dati grafici che è uguale o quasi per tutti i pacchetti acca.
non penso sia una cosa semplice.... io sto vedendo in prima persona i miglioramenti di edilus dalla 8 ala 20 e di cambiamenti ce ne sono stati....
la stessa cosa penso succederà con edificius... all'inizio penso sia normale avere un po di pecchè ma che risolveranno subito conoscendo quelli dell'acca...
ritornando a edilus non so se lo usi ma anche se ha fatti grandi miglioramenti trovo che ancora pecchi in qualche cosa.. cmq non andiamo OT

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: Acca Edificius
« Risposta #6 il: 10 Settembre 2010, 22:05 »
Ho ricevuto anche io il "bollettino" dell'Acca con l'anteprima del nuovo programma e sono stato molto tentato dallo scriverne qui sul forum. Ho temporeggiato solo per saperne di più.
Sono davvero curioso di vedere cosa sono riusciti a tirare fuori, ma era inevitabile che una casa di software all'avanguardia non provasse a fare qualcosa del genere.

Ne abbiamo parlato in tante occasioni e in tante salse, forse davvero ora è visibile quanto i software più blasonati inizino a perdere terreno a vantaggio della nuova generazione.
Ci sono parecchi programmi per fare qualsiasi cosa nel nostro "mestiere", ma poterne usare uno che consenta di tenerne sotto controllo molti aspetti è un bel balzo in avanti.
Una differenza enorme, un po' come quella tra i primi CAD vettoriali ed ArchiCAD quando si vedeva per la prima volta che per disegnare una muratura in 3D bastano 2 click.

Se io fossi socio Cigraph avrei investito tutto in questa join venture.

Pensandoci, peccato non essere soci dell'Acca...
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

alemanda

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 144
Re: Acca Edificius
« Risposta #7 il: 11 Settembre 2010, 13:29 »
... i programmatori dell'ACCA penso siano davvero bravi e tireranno fuori qualcosa che nel giro di qualche anno possa fare ottima concorrenza ad Archicad, Revit e company.
Certo un cad architettonico è cosa complessa. La vera complessità è nel rendere ogni cosa progettabile fortemente slegata da schemi belli e pronti sia nella forma, che nel computo, che nella rappresentazione (un argomento molto importante in architettura).
Pensiamo per un momento solo alle porte, alle finestre e alle scale. Quanto complessi possono essere questi oggetti e sopratutto variabili!!!
Con la parametrizzazione (da vedere come la metteranno in campo i signori della ACCA) si copre una buona casistica ma non è sufficiente ...
Staremo a vedere...con grande curiosità.

Archicad 21 (ultima hotfix) & Cinerender (ex Maxwell render & Artlantis 3.0.5)
Xeon 2x14Cores + 32 GB RAM
WIN 7 PRO 64bit

Arkitetto

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 96
Re: Acca Edificius
« Risposta #8 il: 13 Settembre 2010, 11:39 »
Capisco perfettamente. Ma io ponevo un'altro problema e forse non sono stato chiaro nel post e me ne scuso. Graphisoft credo abbia fatto delle scelte particolari nell'implementare archicad con nuove funzioni. Ovvio però che sono scelte dettate da una utilizzazione "europea" del programma, basata sulla scelta del BIM volto ad un lavoro di "team simultaneo" sul medesimo progetto. Queste scelte ovvio portano ad uno sviluppo del teamwork e del lavoro in rete di uno stesso progetto fatta da più persone. Ecco in Italia non credo viviamo questi tipi di esperienze. Il "professionista tipo" italiano ha qualche collaboratore subalterno (spesso a nero o poco pagato), e "difficilmente" ha la forza economica di acquistare 5 licenze archicad, mentre sacrificherebbe volentieri la stessa cifra d'investimento per acquistare un soft che lo agevoli nella redazione e nell'elaborazone di tutti quegli adampimenti burocratici, tecnici ed altro che gli permettano di "gestire" meglio e sempre con meno risorse (economiche e di personale)il medesimo lavoro. Mi spiego meglio. Se spendessi 10.000 euro acquistando un programma che dopo aver dato i semplici imput grafici, mi riesce a gestire il calcolo strutturale (prestazione professonale che mi viene remunerata), gli impianti elettrici (remunerati), gli impianti di condizionamento (remunerati), computo (remunerato), Sicurezza, (remunerata) ed altro, SAREI PIU' PRODUTTIVO che se spendessi gli stessi solid per acquistere Archicad che ha un teamwork che credo qui in italia utilizzino in pochi. motore render interno (lo usano solo i neofiti) computo (lo usano in pochi) ed altro dovendo poi acquistare a parte almeno Art-lantis render, e qualche add-ons utile alla produttività. Insomma Se Graphisoft tramite MESTRE non capisce che su questa linea, potrebbero perdere il mercato italiano beh a questo punto non so cosa dire. Conoscendo il modo di lavorare di Guido Cianciulli, la sua "caparbietà" lungimiranza e tanto altro non credo impieghi molto tempo a dotare i suoi soft di parti che occorrono sia nel campo della rappresentazione che in quello dell'esportazione verso motori rendering consolidati... tanto anche Archicad fa già così  :D :D :D :D

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: Acca Edificius
« Risposta #9 il: 13 Settembre 2010, 11:53 »
Se spendessi 10.000 euro acquistando un programma che dopo aver dato i semplici imput grafici, mi riesce a gestire il calcolo strutturale (prestazione professonale che mi viene remunerata), gli impianti elettrici (remunerati), gli impianti di condizionamento (remunerati), computo (remunerato), Sicurezza, (remunerata) ed altro, SAREI PIU' PRODUTTIVO (...)

Sottoscrivo appieno! Per questo da tempo insisto sulla compatibilità di Archicad con altri software e in particolare con i programmi dell'Acca, raggiunta adesso parzialmente e faticosamente soltanto attraverso i plug-in.

Insomma Se Graphisoft tramite MESTRE non capisce che su questa linea, potrebbero perdere il mercato italiano beh a questo punto non so cosa dire.

Concordo (tristemente).

Conoscendo il modo di lavorare di Guido Cianciulli, la sua "caparbietà" lungimiranza e tanto altro non credo impieghi molto tempo a dotare i suoi soft di parti che occorrono sia nel campo della rappresentazione che in quello dell'esportazione verso motori rendering consolidati...

Confermo. Non credo passerà molto tempo per vedere concretamente l'evoluzione del mercato in questa direzione.
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Istvan Toth

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 71
Re: Acca Edificius
« Risposta #10 il: 14 Settembre 2010, 18:27 »
Concordo anche io che Guido Cianciulli  ha fatto delle meraviglie e credo che Edificius sarà un concorente molto "impegnativo".:)))

Comunque non concordo in assoluto sulla valutazione vs del TEAMWORK. Secondo me è ideale proprio per il mercato Italiano in quanto facilita la collaborazione distribuita  a distanza. In Italia mi pare ci sono un terzo degli Architetti Europei, ovvero ca 180.000, sommando poi altri 100.000 Geometri e 50.000 Ingegneri civili la situazione è difficile. Dubito che possono nascere in breve studi tipo anglosassoni dove lavorano in 500 - 1000 Architetti, ma credo che la nuova generazione di Architetti che ha percepito le onde magnetiche del Internet già nella pancia della madre sarà molto sensibile alle possibilità che TEAMWORK li offre. Sono convinto che nasceranno prima-poi delle strutture/organizzazioni che vivano proprio del coordinamento di lavori esterni.

Il fatto che TEAMWORK non viene ancora molto usato è una mancanza sopratutto ns perchè non l'abbiamo ben promosso o ben spiegato il suo vero valore.

Ed è per questo tipo di procedure che come socio di Cigraph continuo a credere che ArchiCAD rimarrà vincente! Infatti abbiamo un contenitore estremamente convalidato e in continuo sviluppo internazionale, che appunto è ArchiCAD che cresce nelle richieste più generali ed impegnative, e poi c'è Cigraph che ha la competenza e l'esperienza di aggiungere risposte ad altre esigenze locale/nazionale.

buon lavoro
Istvan Toth