HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Trasferimento parametri per operazioni con gli elementi solidi  (Letto 1639 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Una delle funzioni più comode di ArchiCAD è sicuramente la possibilità di trasferire i parametri da un elemento ad un altro attraverso il contagocce e la siringa.
Ma se io volessi duplicare, oltre alle caratteristiche, anche le informazioni relative alle operazioni con gli elementi solidi?

Faccio un esempio: disegno un terreno con una mesh e poi con un semplice solaio ed una operazione booeliana riporto una parte in piano.
Se copio il solaio (oppure ne disegno un altro e poi copio i parametri del vecchio e li incollo sul nuovo) le informazioni riguardo le operazioni booeliane vanno perse... o meglio non vengono copiate! :(
C'è un modo per copiarle senza dover ripetere l'operazione con gli elementi solidi?
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: Trasferimento parametri per operazioni con gli elementi solidi
« Risposta #1 il: 01 Febbraio 2011, 10:19 »
Sarebbe utile  :ok: .......se esiste un metodo,io non lo conosco ;anzi,avevo creduto che,moltiplicare anzichè copiare l'operatore,esso non perdesse le peculiarità......invece nisba! :(
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Trasferimento parametri per operazioni con gli elementi solidi
« Risposta #2 il: 01 Febbraio 2011, 12:46 »
Quando definisci l'operazione booleana devi indicare in modo esplicito gli elementi (operatori e obiettivi) che vengono coinvolti. Questi vengono memorizzati in un'apposita tabella interna che gestisce le operazioni tra solidi, e vengono riconosciuti per mezzo del numero identificativo univoco. Questo numero non viene duplicato 8ovviamente9 se si duplica un elemento.

Se consideriamo che uno stesso elemento può concorrere a più operazioni booleane, anche nidificate, e in alcune può essere operatore, in altre obiettivo, penso che la scelta dei programmatori sia stata prudenziale. Meglio un metodo di lavoro lineare.

Mi chiedo invece cosa succede se un operatore, per esempio, viene diviso in due. Es. editando il perimetro di un solaio in modo che si autointersechi, viene spezzato in due. una parte mantiene il cvecchio identificativo (e conserva l'operazione booleana) l'altra parte ne acquisisce uno nuovo, e viene automaticamente estromessa dall'operazione... immagino che funzioni così.

-Roberto Corona-
archiradar  Staff



markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: Trasferimento parametri per operazioni con gli elementi solidi
« Risposta #3 il: 01 Febbraio 2011, 12:55 »
Si...ho provato a tagliare l'operatore ed una parte viene estromessa  :oopss:
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

claudio-aster

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 880
Re: Trasferimento parametri per operazioni con gli elementi solidi
« Risposta #4 il: 01 Febbraio 2011, 14:12 »
si è grippato il tasto swift o ci è finita sotto una macro rumenta (macro nel senso di grossa)   :D :D :D
non ho potuto resistere alla tentazione di sottolineare il primo errore dello zio, che spettacolo! allora sei umano anche tu??!!  :laughing: :laughing: :laughing:

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Trasferimento parametri per operazioni con gli elementi solidi
« Risposta #5 il: 01 Febbraio 2011, 18:36 »
Ce ne sono almeno due di errori. Li ho visti subito, ma non avevo voglia di correggerli... ed è QUESTO che dimostra assolutamente che sono umano!
:P :laughing:
-Roberto Corona-
archiradar  Staff